Certificato SSL: Google premia i siti sicuri!

Da più di un anno Google, attraverso il suo browser Google Chrome (che è attualmente il più diffuso), ha dichiarato “guerra” al web non sicuro, quindi a tutti i siti sprovvisti di Certificato SSL. Il motore di ricerca numero uno penalizzerà quindi il povero sfortunato che non ha ancora il famoso lucchetto verde.

Il Signor Google ha deciso però di premiare chi invece si è adeguato in termini di sicurezza. I siti che hanno un protocollo HTTPS attivo, infatti, guadagneranno un miglior posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca (in termini tecnici SERP, Search Engine Results Page). Un vantaggio riservato ai più attenti, che poterà ad un aumento di visibilità e degli accessi.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio, perché crittografare il proprio sito web.

Perché crittografare il sito web?

 Perchè attivare il certificato SSL? I motivi sono molti e vanno dalla sicurezza alla SEO.

 Maggiore sicurezza per gli utenti

Le  informazioni e i dati sensibili possono essere intercettati da hacker durante il trasferimento tra browser e server. Il protocollo HTTPS cripta le informazioni prima che inizi il trasferimento e non permette la lettura dei dati in caso di utilizzo di reti WIFI non protette (alberghi, ristoranti ecc.).

Tutto questo si traduce in fiducia, una qualità irrinunciabile. Gli utenti che visualizzano il lucchetto verde sono stimolati alla navigazione. Una maggiore fiducia aumenta la reputazione del brand.  

Ottimizzazione SEO

Illuminante la dichiarazione fatta da Matt Cutts di Google, qualche anno fa,  dove segnalava l’importanza del certificato SSL e del peso che avrebbe avuto nel definire il posizionamento di un sito all’interno della SERP.

In breve: se rendi il tuo sito sicuro, Google lo noterà.

Come passare da http a https?

Per passare da http a https è di acquistare un certificato SSL, venduto dalla maggior parte degli hosting provider.

Occhio alla scelta, alcuni certificati potrebbero non essere riconosciuti dai browser come sicuri: assicurati di scegliere un’opzione affidabile!

Hai già installato il certificato SSL sul tuo sito oppure fino ad oggi non conoscevi il protocollo SSL?

Come avrai potuto capire, il protocollo https è essenziale per tutti i siti web che richiedono agli utenti l’inserimento di informazioni sensibili o dati necessari ad autorizzare i pagamenti.

Per domande e dubbi rivolgiti al nostro customer care o alla nostra pagina Facebook!