Analytics 4: tutte le novità e come prepararsi ad affrontarle

Analytics 4, la nuova attesissima versione di Google Analytics! Questa nuova versione vuole aiutarti a raccogliere tutti questi dati in un unico luogo in modo da fare un’analisi complessiva di tutto il ciclo di vita degli utenti.

Analytics 4 – cosa cambierà?

Google Analytics 4 parte con gli stessi obiettivi ma con una consapevolezza in più: i nostri dati possono essere sparsi su più piattaforme, siti, landing, app mobile, web app ecc.

Le principali novità cambieranno totalmente l’approccio alla piattaforma. Vediamole nel dettaglio:

APPROCCIO AI DATA – MODEL

A differenza di Universal Analytics, dove la raccolta dei dati era orientata in toto ai profili degli utenti, GA4 si concentrerà sui comportamenti degli stessi.

L’immagazzimento dei dati si baserà sulle interazioni degli utenti (la loro condotta online). I passi che portano l’utente a convertire diventano così più importanti dell’utente stesso.

GESTIONE COMPLETA DEGLI EVENTI

Sarà possibile “indagare” su quattro macrocategorie di eventi:

  • Eventi raccolti in automatico: sono eventi che vengono registrati in autonomia da GA4 (non richiedono alcuna implementazione).
  • Eventi di misurazione avanzata: ssono attivabili direttamente dal pannello di amministrazione e il loro tracciamento non è generato in automatico (vanno quindi implementati).
  • Eventi raccomandati: anche questi vanno implementati in autonomia inserendo i codici necessari. Nonostante ciò sono già categorizzati da Google secondo dei parametri predefiniti.
  • Eventi personalizzati: sono eventi che non sono parametrati da Google ma che è possibile implementare a proprio piacimento e a seconda delle proprie necessità. 

Altre novità

Un’altra novità è l’assenza delle viste dovuta all’obiettivo di GA4 di integrare completamente app e web. Saranno comunque previsti alcuni filtri.

Un cambiamento significativo è l’assenza del bounce rate. Infatti, visto lo spostamento del focus sul comportamento dell’utente misurato tramite la metrica del coinvolgimento, la frequenza di rimbalzo non aveva più ragion d’essere.

Il nuovo GA4 ha potenziato l’utilizzo dei sistemi di machine learning in ottica predittiva. Lo scopo è fornire degli insight automatici (delle tendenze) ai marketer, partendo dai dati disponibili sui comportamenti degli utenti.

Come collegare Analytics 4 ad un sito web

Il processo di collegamento è molto simile a Universal Analytics, con la sola eccezione che una “proprietà” riesce a monitorare più piattaforme contemporaneamente, garantendo una visione TOTALE del traffico.

Google Analytics 4 sarà il futuro su cui convergere l’interno sistema di tracciamento. Un cambio epocale consigliato vivamente alle aziende e ai marketers, che potranno sfruttare questa nuova piattaforma in termini di monitoraggio dati.