Digital marketing: Monitoraggio delle conversioni

Per misurare il valore del tuo business, è importante raccogliere i dati di ogni visita alla pagina del sito web. Attraverso il corretto utilizzo di parole chiave, studio di campagne e segmentazioni, è possibile interpretare il vantaggio delle conversioni.

Ne esistono diversi tipi, che potrebbero farti ottenere prestazioni più elevate.

Prima di iniziare, è necessario aver configurato Google Analytics.

Creare una nuova conversione

Cominciamo con l’accedere alla sezione Conversioni (Strumenti e impostazioni – Misurazione). Avrai a disposizione un elenco di tutte quelle di default.

Dopo aver impostato quelle esistenti, potrai crearne di nuove per il tuo sito web, per le telefonate o con Google Analytics.

Sito web

Alla prima configurazione, viene fornito un codice per il pixel di monitoraggio delle conversioni di Google Ads. I tag vengono inseriti più facilmente tramite Google Tag Manager o tramite plug-in e moduli specifici.

Indipendentemente dall’utilizzo di plug-in o di Google Tag Manager, in entrambi i casi dovrai utilizzare un identificatore di conversione per i tag di conversione con cui è possibile tenere traccia delle conversioni per lavorare sulle configurazioni e crearne di nuove.

Telefonate

Esistono in questo caso due tipi di chiamate: quelle da annunci pubblicitari e quelle da sito web.

Attraverso un apposito numero telefonico che viene assegnato ad ogni pagina, vengono registrati tutti i dati della chiamata e la sua durata. La solita configurazione che viene eseguita in Google è in modo che le uniche chiamate che vengono conteggiate abbiano una durata minima o una notevole quantità di dati.

L’opzione “chiamata dal sito web” richiede una configurazione che richiede un tag speciale, che consente il monitoraggio delle conversioni in Google Ads.

Google Analytics

Tra le opzioni illustrate, è quella più facile da utilizzare, perché intuitiva e piena zeppa di video tutorial. Dovrai, in sostanza, creare degli obiettivi con Google Analytics e importarli su Google Ads. Per maggiori informazioni leggi l’articolo.

Monitoraggio delle conversioni in Google Ads

Al fine di ottenere più dati precisi, è necessario inserire le informazioni corrette in Google Ads. Procedi quindi come segue:

  1. Accedere alla Categoria di conversione e assegnarle un nome per identificarla, per interpretare meglio il comportamento degli utenti e avere dati più precisi per ottenere l’ottimizzazione.
  2. Impostare, obbligatoriamente, il Valore di conversione, che può essere fisso o con delle variabili.
  3. Conteggio delle conversioni: a seconda dell’opzione che scegli, potrai conoscere il risultato di tutte le conversione avute fino ad ora o per un determinato periodo.

Se hai ancora dei dubbi su come agire, l’help desk è qui per aiutarti con tutto ciò di cui hai bisogno. Possiamo offrirti una consulenza di SEO & Marketing per risolvere i tuoi dubbi e lavorare per migliorare la tua attività.