La magia dei contenuti: Content marketing immobiliare

La necessità di costruire relazioni con i consumatori e dimostrare il valore di un marchio è più importante che mai. Per le società immobiliari, il Content marketing è la chiave.

Le aziende stanno scoprendo sempre di più l’importanza di utilizzare il contenuto di qualità per attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati e contratti, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei del proprio brand.

I vantaggi del Content marketing

  • Fornisce soluzioni ai problemi dei clienti
  • Aiuta a costruire la fiducia con i clienti
  • Aumenta la consapevolezza del marchio
  • Guida il traffico organico attraverso la SEO
  • Genera lead più qualificati
  • Costruisce la reputazione dell’azienda.
  • Dà qualcosa da condividere sui social media

Best pratices per il settore immobiliare

  1. Inizia con il sito web. È fondamentale dare ai visitatori una buona prima impressione della propria azienda con un sito web progettato in modo professionale. Mantieni il design pulito e ordinato, utilizza una navigazione chiara che includa uno strumento di ricerca e un link al blog e ai canali dei social media.
  2. Pianifica i tuoi contenuti. Senza un piano strategico, farai fatica a mantenere la qualità dei contenuti. La creazione di un calendario editoriale è il primo passo. Qui è possibile sviluppare idee, pianificare i contenuti e garantire il rispetto delle scadenze.
  3. Sviluppa i contenuti del blog. Il blog è uno dei modi più efficaci per fornire nuovi contenuti al tuo target di riferimento, costruire la credibilità del marchio e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Crea un archivio blog con categorie chiare per renderlo più user-friendly e navigabile. (clicca qui per leggere il nostro articolo “Real Estate: come scrivere un blog“)
  4. Costruisci una mailing list. Utilizza l’e-mail marketing per promuovere nuovi contenuti, fornire notizie sul settore immobiliare e inviare aggiornamenti sulle proprietà. Una volta che hai una lista abbastanza grande, puoi iniziare a testare diverse copie di email e misurare i risultati utilizzando lo strumento di e-mail marketing di Gestim. Potrai quindi iniziare ad organizzare la tua lista in diversi tipi di acquirenti per massimizzare le conversioni.
  5. Attivati sui social media. I social media possono essere un modo sorprendentemente efficace per connettersi con i potenziali clienti e scoprire nuove idee. Condivi gli annunci, crea nuove connessioni con le persone all’interno e all’esterno del settore. Monitora le conversazioni immobiliari su Facebook, Twitter e LinkedIn e partecipa al dibattito. Per Instagram e Pinterest, il tuo contenuto deve essere più incentrato sull’immagine.
  6. Pubblica regolarmente nuovi contenuti. Crea nuovi contenuti per il tuo sito web, blog e canali di social media: è importante per la SEO, per costruire credibilità e per generare lead. Per distinguerti, puoi fornire contenuti di alta qualità in vari formati su più canali. Utilizzate un mix di contenuti scritti e visivi. Questo può includere post di blog, guide, video, infografiche, grafica e fotografie.

Idee di Content marketing per le agenzie immobiliari

Contenuto scritto

  • La storia del tuo marchio. Perché sei appassionato di immobili? Come ha iniziato a lavorare nel settore? Chi lavora nella tua azienda?
  • Descrivi i luoghi. Elenca i servizi e le strutture in ogni area geografica. Condividi la storia di una città locale e collegala agli annunci immobiliari della zona.
  • Notizie del settore. Ci sono notizie nazionali o locali che potrebbero interessare gli acquirenti?
  • Suggerimenti per acquirenti e venditori. Per esempio: Come prepararsi al processo di acquisto; Come rendere la casa più preziosa e vendere più velocemente; Suggerimenti per il miglioramento della casa per i venditori esordienti.
  • Domande dei clienti. Cosa ti chiedono sempre i clienti? Raggruppa le risposte in una pagina di FAQ.
  • Fai una domanda. Cosa pensano i tuoi clienti di un determinato argomento? Ottieni dei feedback preziosi che potrai riutilizzare per futuri contenuti di qualità.

Contenuti video

Per iniziare è consigliabile creare il canale YouTube dell’agenzia, dove inserire i video dei tuoi immobili.

  • Condividi i Virtual Tour delle case in vendita sul sito web e sui canali dei social media.
  • Intervista i membri dello staff per avere un’idea di come lavora lo staff e cosa offri ai clienti.
  • Intervista i clienti soddisfatti – con il loro permesso – per ottenere testimonianze credibili.

Contenuto visivo

  • Infografiche che mettono in evidenza i recenti sondaggi o le statistiche del settore immobiliare.
  • Foto degli immobili. Assumi un fotografo professionista per scattare foto delle proprietà che rappresenti.
  • Foto del personale. Mostra il tuo lato divertente con le foto del tuo team.
  • Contenuti interessanti e di qualità possono creare fiducia nei confronti del tuo brand, creando un’autentica connessione con i potenziali clienti.

Per poter realizzare quindi una buona strategia di Content marketing, è necessario un piano che garantisca la produzione costante di contenuti originali e utili per il tuo pubblico. Monitora i risultati utilizzando strumenti di analisi per vedere cosa funziona e cosa no. Solo così otterrai il vantaggio competitivo.