Presenza e Marketing su Facebook

Facebook è il social network più utilizzato dai navigatori, con circa 1,23 miliardi di utenti attivi, il 62% dei quali si connette quotidianamente.

Alla luce di quanto appena detto, occorre fare una constatazione, seppur scontata: Facebook ha subito una profonda trasformazione negli ultimi dieci anni, passando dall’essere un social network sconosciuto a miliardi di persone che lo utilizzano ogni giorno. Con questo slancio, pensate che ci sarà qualcosa che lo fermi?

Probabilmente no. Il social network per eccellenza è qui per rimanere.

E con un bacino di utenti così ampio, ignorare questa piattaforma social è da sconsiderati, per la maggior parte dei marketers. Il vostro mercato ideale usa Facebook quasi ogni giorno. Dunque, la domanda è: come rivolgersi a tutti questi utenti?

Fare marketing con Facebook

La buona notizia è che la piattaforma pubblicitaria di questo grande social network vi permette di specificare il tipo di persone che state cercando, e quindi di selezionare un target specifico verso cui indirizzare i vostri post. È possibile raggiungere il pubblico in base alla posizione geografica, alla demografia e agli interessi.

Come si può fare Marketing su Facebook?

Abbiamo a disposizione tre strumenti, ossia le pagine, gli annunci e i gruppi di utenti, che possono essere utilizzati da chiunque. Ognuna di queste opzioni ha un proprio scopo e possono essere combinate tra loro per una maggiore portata.

  • Pagine

Le pagine di Facebook sono simili ai profili, ma più indicate per aziende, organizzazioni e personaggi pubblici. Gli utenti possono mettere “Mi piace” ad una pagina, il che significa che ne riceveranno automaticamente gli aggiornamenti nel loro feed di notizie (gli utenti potrebbero anche scegliere di mettere “Mi piace” ad una pagina senza seguirla e senza ricevere le notifiche in merito alle ultime novità pubblicate).

Mentre i profili richiedono una relazione reciproca tra amici, le pagine possono essere apprezzate da chiunque, senza che il creatore della pagina sia “costretto” ad inviare o ad accettare una richiesta d’amicizia. Inoltre, non vi sono restrizioni sul numero di amici o fan che possono seguire la pagina, a differenza dei profili, che supportano fino a 5.000 amici.

Vantaggi: Le pagine sono gratuite e facili da configurare.

Svantaggi: Può essere difficile ottenere un punto d’appoggio e costruire una base di fan con una pagina.

  • Gruppi

I gruppi Facebook sono simili ai forum di discussione, ma con caratteristiche aggiuntive che le pagine e i profili hanno (come la sezione “bacheca”). È possibile creare gruppi correlati alla propria azienda o ai prodotti, per raggiungere i potenziali clienti.

Vantaggi: I gruppi sono liberi e hanno alti livelli di coinvolgimento.

Svantaggi: I gruppi possono richiedere molto tempo per la gestione del forum.

  • Annunci pubblicitari

Facebook offre una fantastica piattaforma pubblicitaria. È possibile creare annunci pubblicitari mirati a specifiche aree geografiche, età, livelli di istruzione e persino ai tipi di dispositivi utilizzati per la navigazione.

Vantaggi: Gli annunci hanno potenti parametri di targeting.

Svantaggi: Gli annunci possono diventare costosi, a seconda dei vostri obiettivi.

Come commercializzare con le pagine

Le pagine sono il modo più semplice  per iniziare a fare marketing con Facebook. Sono facili da installare (almeno nelle loro forme di base) e incredibilmente flessibili.

Purtroppo, molte aziende non le utilizzano al massimo del loro potenziale o, peggio, le usano male.

Foto Profilo e Immagine di copertina

La foto profilo deve essere semplice e di impatto, dovrebbe rappresentare il logo della tua azienda, in modo da renderti riconoscibile già in fase di ricerca.

L’ immagine di copertina, invece, può essere utilizzata diversamente. Sta a te decidere cosa metterci. Alcuni utilizzano le foto dello staff, mentre altri usano opere d’arte o di fantasia e vi inseriscono le loro informazioni di contatto e i recapiti.

Il consiglio è comunque di scegliere una foto che valorizzi la pagina e attiri l’attenzione dei visitatori.

La sezione “Informazioni su” è posta in alto a destra sotto il logo dell’azienda: questo spazio è dedicato alla descrizione della tua attività e del tuo lavoro, l’occasione per dire a chiunque visiti la tua pagina che cosa fa la tua azienda. Consigliamo sempre di inserire informazioni esaustive, comunicando a chi legge cosa fai, perché sei diverso e altri dettagli interessanti. Se possibile, prenditi del tempo per scrivere un testo di presentazione appositamente per il tuo pubblico di Facebook.

Devi essere amichevole e informale: un tono “friendly” è spesso l’ideale per catturare l’attenzione.

Post

Assicurati che ciò che stai postando sia utile ai tuoi fan. Non pubblicare post senza fine sullo stesso argomento o sullo stesso prodotto, non pubblicare troppi aggiornamenti perché si rischia solo di intasare la home di chi vi segue e di non essere più seguiti.

Ecco alcune idee da postare in bacheca:

– Link ad articoli relativi alla tua azienda;

– Link ai tuoi post sul blog;

– Annunci di nuovi prodotti;

– Collegamenti agli strumenti online che i tuoi fan potrebbero trovare utili.

Anche in questo caso, assicurati che i tuoi messaggi siano utili. Inoltre, non pubblicare più di un paio di volte al giorno a meno che non ci sia un evento speciale in corso.

Le domande ai tuoi fan

Coinvolgere i fan nella tua pagina è un ottimo modo per ispirare la fiducia verso il brand.

Fare domande consente di coinvolgere le persone, ma alle loro condizioni. Ciò che chiedi dipende in gran parte dal tuo prodotto e dalla tua nicchia, ma fare domande aperte di solito porta le risposte migliori. Ottenere più impegno su un post può anche aiutarti a raggiungere la parte superiore del Feed News di Facebook.

Non spammare

Lo spam è uno dei modi più rapidi per perdere i fan. Se non fai altro che inviare inutili messaggi promozionali sulla tua azienda, senza mai aggiungere nulla di valore, allora sarà difficile ottenere/mantenere fan per la pagina.

Studia le statistiche e i risultati

Facebook offre uno strumento di analisi per l’andamento delle pagine, da tenere in grande considerazione. Se vedi una grande impennata dei fan (o una caduta), fai attenzione a quello che hai pubblicato di recente per capirne il motivo.

Pubblicità mirata

Poiché raccoglie così tante informazioni demografiche sui suoi utenti, Facebook ha uno dei programmi pubblicitari più mirati online. È possibile indirizzare gli utenti in base ai loro interessi.

Gli annunci possono essere eseguiti per clic. Facebook ti mostra quali sono le offerte per annunci simili ai tuoi, quindi sai se la tua offerta è in linea con altre offerte del tuo settore. È anche possibile impostare limiti giornalieri in modo da evitare il rischio di sprecare il budget.

Potenti opzioni di Targeting

Come già accennato, Facebook ha alcuni dei più potenti strumenti di targeting di qualsiasi programma pubblicitario online.

Si può bersagliare virtualmente qualsiasi cosa sul profilo di un utente. Si potrebbe iniziare con la posizione, se importante. È possibile specificare la città, il CAP, la provincia o lo stato. Ciò funziona particolarmente per le imprese locali. Da lì, è possibile scegliere i dati demografici di base, tra cui lo stato della relazione, l’ età, il luogo di lavoro, l’ istruzione, il compleanno, e molto altro ancora.

È possibile indirizzare gli annunci a persone che si sono recentemente trasferite. Quindi, se possiedi un’attività e vuoi trovare tutti gli individui che si sono recentemente trasferiti nella zona, puoi indirizzare i tuoi annunci pubblicitari.

È anche possibile rivolgersi alle persone in base ai loro interessi.

Personalizza i tuoi annunci

L’ altro grande vantaggio per gli annunci strettamente mirati è che è possibile creare annunci diversi per diversi gruppi demografici. Annunci mirati vi faranno ottenere risultati migliori.

 

In conclusione, Facebook non è solo potente. E’ flessibile. Non importa il tipo di azienda, ha diverse opzioni  che permettono di personalizzare le attività di marketing.

Le funzioni sono tante, perciò impiegherai un po’ di tempo per imparare ad usarle.  Facebook è in rapida crescita e ogni giorno diventa una parte sempre più indispensabile per il social media marketing.

E’ importante battere il ferro finché è caldo. Per il momento, le aziende che sono esperte di Facebook marketing godono ancora di un vantaggio early-adopter. Una volta che i marketers tradizionali cominceranno ad utilizzare questo strumento, la concorrenza aumenterà, i prezzi della pubblicità aumenteranno e gli utenti diventeranno molto più esigenti.

Se Facebook non è una parte corrente della tua campagna di marketing, dovrebbe esserlo. Metti da parte un po’ di tempo per imparare, inizia qualche campagna di test e vedi cosa succede. Come qualsiasi altra cosa, ci vuole pratica per ottenere dei risultati.