Real Estate: come scrivere un blog

Scrivere un blog è il Sacro Graal del marketing moderno. Una volta che il tuo post sul blog raggiunge la vetta di Google, rimarrà lì per anni raccogliendo contatti, gratuitamente. Questa è la bellezza del blog: aiuta ad aumentare la lead generation. Basti pensare al portale Zillow, che posta sul suo blog più di 6 articoli al giorno ed è sempre primo nei risultati di Google! Ma scopriamo insieme qualche idea di blog immobiliare e come padroneggiare la SEO per farti trovare facilmente nei motori di ricerca, al fine di ricevere quotidianamente un flusso costante di contatti.

Perchè scrivere un blog

Tra gli agenti immobiliari gira questa convinzione: scrivere un blog non è efficace come il censimento o la chiamata. Falso! Pubblicare un articolo in maniera corretta potrebbe soltanto migliorare il flusso di contatti, aumentando quelli che potrebbero essere i potenziali clienti.

Secondo le statistiche infatti:

  • Il 60% dei marketer afferma che maggior parte dei lead derivano proprio dal contenuto dei post blog.
  • Le aziende che hanno pubblicato più di 16 post sul blog hanno ottenuto quasi 3,5 volte più traffico rispetto alle aziende che hanno pubblicato 0-4 post mensili.

  • Le aziende che bloggano più di 11 volte al mese hanno ottenuto più di 4 volte più contatti di quelle che postano solo 4-5 volte al mese.

Scrivere su un blog quindi deve necessariamente essere al centro della tua strategia di marketing immobiliare. Per i più scettici: chiedete a Zillow come fa a classificarsi al primo posto nei motori di ricerca di Google.

Argomenti utili da postare

Scrivere per acquisire potenziali clienti è sicuramente una strategia di marketing a lungo termine, ma ci sono alcuni post che ti daranno risultati più velocemente di altri. 

Per posizionarsi più velocemente sui motori di ricerca, assicurati di scrivere articoli su argomenti interessanti (non statistiche o argomenti noiosi: ricorda, devi catturare la loro attenzione). Racconta ai lettori curiosità sulla città, un determinato quartiere, dove andare a mangiare o perchè è bello viverci.

Queste sono le cose che gli utenti googlano.

SEO Immobiliare

Affinché i post del blog vengano trovati nei motori di ricerca come Google,  è necessario concentrarsi sul fattore SEO.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. So che sembra spaventoso, ma in realtà definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

E come lo fai? Semplice: parole chiave immobiliari.

Parole chiave immobiliari: un ingrediente basilare per i posizionamento su Google

La parola chiave ha un peso non indifferente nel motore di ricerca su Google. Il trucco è questo: le parole chiave devono avere una buona quantità di volume di ricerca e una bassa concorrenza (es. Casa bifamiliare in vendita a Roma con garage).

L’arma segreta per trovare le giuste parole chiave è Ubersuggest. Questo tool gratuito ti farà ottenere milioni di argomenti su cui scrivere digitando una sola parola chiave!

Idee blog immobiliari

Gli argomenti su cui scrivere sono tanti, qundi armati di tastiera e fai del tuo meglio!

  • Post blog per i venditori
  • Post blog per gli acquirenti
  • Argomenti su un determinato quartiere
  • Aggiornamenti di mercato
  • Eventi interessanti su quartieri specifici
  • FAQ.

Come agente immobiliare sarai brillante nell’interagire con i tuoi clienti. Conosci una marea di argomenti, di cui potresti parlarne per ore. Sfrutta queste tue conoscenze e metti tutto nero su bianco. In quest’epoca digitale è necessario condividere le proprie conoscenze professionali. Il blog immobiliare è lo strumento ideale per farti riconoscere come leader nella tua nicchia di mercato.

So perché non stai scrivendo un blog..

  1. Non hai tempo: la mancanza di tempo è l’obiezione numero degli agenti immobiliari quando si parla di “bloggare”. Il più delle volte, preferirebbero passare il loro tempo per chiamare o passare a censire gli immobili piuttosto che a scrivere post. Il blog dovrebbe essere parte integrante del tuo piano di marketing. Puoi dedicare un minimo di 30 minuti al giorno per pianificare 1 o 2 post a settimana. Vedrai che con il giusto impegno e una buona scrittura, inizierai a vedere risultati.
  2. Postare sul blog è noioso: posso darti ragione, ma solo se stai parlando di argomenti che odi! Scrivere di statistiche ecc… non diverte nessuno.
    Ma se parlerai delle curiosità del quartiere o argomenti interessanti sulla città dove lavori, vedrai che il blogging diventerà un’attività allegra e divertente.

 

Evita questi errori:

  • Evita contenuti auto promozionali. Stai scrivendo per i tuoi lettori e non per te.
  • Non inserire foto personali o riguardanti la tua attività. Gli utenti sono comunque in cerca di informazioni.
  • Contenuti noiosi, tipo statistiche o gli immobili che hai venduto ultimamente.

Il blog immobiliare è l’arma giusta per incrementare la visibilità sul web di ogni attività real estate. Può consolidare la tua presenza online e consentirà una crescita costante del tuo business immobiliare.