Google AdWords per l’immobiliare

Perché un agente immobiliare dovrebbe usare Google AdWords? E’ davvero utile per far pubblicità?

Oggigiorno, gli addetti ai lavori spendono una bella fetta del loro budget per la pubblicità sui portali, trascurando i vantaggi che il web può offrire.

Nell’articolo che segue andremo a scoprire i vari aspetti della piattaforma Google AdWords, e di come può essere sfruttata dall’agenzia immobiliare.

Google AdWords e la promozione degli immobili

Molteplici sono le qualità di Google AdWords. Tra le più importanti possiamo dire che:

  1. paghi solo per i click che ricevi;
  2. decidi tu con quali parole chiave far comparire l’annuncio;
  3. Google AdWords è una pubblicità molto efficace perché viene mostrata solo quando l’utente ne ha bisogno.

In sintesi, mostri le tue inserzioni solo a chi è realmente interessato, pagando solo per gli utenti che cliccano sul tuo annuncio.

Nel pubblicizzare con Google AdWords come agenzia immobiliare, è necessario porre attenzione su alcuni dettagli:

  • la zona che servi
  • gli immobili presente nel tuo database
  • la qualità dei tuoi immobili
  • l’efficacia del tuo sito web
  • l’efficacia dei tuoi annunci (contenuto testuale e foto)
  • la velocità con cui ricontatti le persone
  • la tua capacità di chiudere appuntamenti al telefono
  • la tua capacità di chiudere delle compravendite
  • la forza del tuo brand (vedi articolo redatto sulla Brand Awareness)

Insomma, se la campagna è fatta come si deve, le probabilità di successo della promozione degli immobili saranno alte e avremmo più possibilità di generare contatti, quindi conversioni(ROI – Return of investment, ossia ritorno sugli investimenti).

 

Vantaggi nell’utilizzare AdWords 

Parti con l’investire una piccola parte del tuo budget. La bellezza di AdWords è quella di non avere vincoli di abbonamento. Decidi tu quanto investire, quando attivare/disattivare le campagne.

Con le parole chiave decidi tu a chi mostrare la pubblicità. La piattaforma di Google ti permette di scegliere le parole chiave con cui mostrare gli annunci, dandoti il potere di decidere il modo molto preciso chi è esattamente il cliente che vuoi intercettare.

Puoi benissimo competere con i portali immobiliari leader. Riusciresti a posizionarti, con una bella campagna, al di sopra dei portali immobiliari, grazie al fatto che AdWords premia gli inserzionisti più bravi e specifici.

In sintesi sarà più probabile che venga mostrato un annuncio molto specifico, piuttosto che uno generico.

Con AdWords puoi verificare in tempo reale i risultati. Con massima precisione potrai verificare quale parola chiave da te scelta sta generando contatti e il costo della conversione.

Vai in vetrina senza pagare! Anche se paghi solo i click e gli utenti non entrano nel tuo annuncio, ti sei fatto conoscere da tantissime persone che magari non vogliono né comprare né vendere in questo momento ma che potrebbero farlo in un secondo tempo.

Puoi determinare quali annunci funzionano. Puoi provare creando almeno due annunci con determinate parole chiave, interrompendo poi quello meno performante o addirittura imparare dall’errore e crearne uno migliore.

Alcune campagne possono funzionare per mesi o addirittura anni. Rispetto a Facebook, dove le campagne sono “a tempo”, con AdWords puoi avviare la campagna senza limiti di tempo.

Pochissima concorrenza in Italia. Prova a fare una ricerca di case in vendita nella tua città. La maggior parte dei risultati su Google a pagamento sono occupati dai portali immobiliari. Prova a fare questa ricerca sui portali: vedrai solo annunci dei tuoi competitors.

Ecco spiegato il motivo.

Le agenzie immobiliari che fanno pubblicità su questa piattaforma sono ancora poche. Per assurdo, con AdWords hai meno concorrenza che sui portali.

 

Scelta delle parole chiave

Un aspetto determinante per la creazione della campagna è la scelta delle parole chiave (keyword).

Google mette a disposizione alcuni strumenti per pianificare le parole chiave. Tra questi troviamo Keyword Plannertool che ti permette di conoscere il numero di ricerche mensili effettuate su una specifica parola chiave e parole simili.

Keyword Planner, dopo aver creato una lista di possibili keywords, è la prova del nove perché farà capire su quale investire di queste investire di più.

 

Punteggio di qualità

Ti sarai chiesto più volte di come fa Google AdWords a determinare la posizione dell’annuncio. Come spiegato in precedenza, AdWords premia gli inserzionisti più bravi.

Decide quindi le posizione in base ad un “punteggio di qualità”che assegna ad ogni annuncio collegato ad un gruppo di parole chiave.

La percentuale di click che riceve un determinato annuncio (CTR – Click Through Rate) e l’offerta CPC (Costo Per Click) sono fattori che determinano maggiormente la posizione.

Quindi, in sintesi, gli annunci che ricevono più click ottengono una migliore posizione ad un costo per click più basso rispetto ai concorrenti con punteggio di qualità inferiore.

Curiosamente, l’inserzionista in prima posizione, potrebbe pagare meno di quello in una posizione più bassa, perché con un punteggio di qualità superiore.

Devi quindi organizzare le campagne per gruppi di annunci molto specifici per avere un punteggio alto.

Ovviamente anche il sito web su cui viene indirizzato l’annuncio, i suoi contenuti, la velocità di caricamento, incideranno sul punteggio.

 

Importanza del sito web in AdWords

Un ruolo importante in AdWords lo gioca il sito web della tua agenzia. E’ infatti importante avere un sito web ben strutturato, perché Google non solo si preoccupa di come appaiono i tuoi annunci sui motori di ricerca, ma anche di come si presentano una volta che l’utente ci clicca sopra.

L’esperienza di navigazione potrebbe far abbassare o alzare il punteggio di qualità che Google assegna.

Se il sito web si presenta deludente o lento a caricare, il tuo punteggio si abbasserà come di conseguenza la tua posizione.

Si alzerà invece il costo per click richiesto per rimanere nelle prime pagine.

Per arrivare alla vendita, intercettare un cliente su Google è il primo passo importante. Dopodiché la responsabilità passa al tuo sito web.

Se quest’ultimo non sarà in grado di trasformare quel click in un contatto, la vendita sarà solo un miraggio.

 

Google AdWords è senza dubbio uno strumento eccezionale e rivoluzionario. Non sei più tu che “rincorri” il cliente ma è proprio il cliente a cercarti attivamente e paghi solo se clicca sul tuo annuncio.

Investi una piccola parte del tuo budget in campagne di prova. Con un minimo investimento, potrai effettivamente testare l’efficacia di questo strumento e ottenere contatti!