Certificati SSL: come si comporteranno Safari e Chrome

Torniamo ancora una volta sull’argomento Certificati SSL. I browser Safari e Google Chrome chiederanno infatti i certificati per tutti i siti web con validità non superiore ad un anno. Safari, Chrome e Firefox garantiranno quindi una comunicazione più sicura, rimuovendo con maggior frequenza quei certificati HTTPS che, per le ragioni più svariate, vengono presi di mira e finiscono nel mirino dei cybercriminali.

La vittoria dei browser: certificati SSL a 398 giorni

L’annuncio è partito da Apple, in occasione del Certification Authority Browser Forum andato in scena a Bratislava (Slovacchia). Apple ha annunciato che il browser Safari non accetterà nuovi certificati HTTPS con durata della validità pari o superiore a 398 giorni. In parole semplici, pur adottando il protocollo TLS che rende protetta la comunicazione tra client e server, l’utente potrebbe veder comparire un avviso in merito alla sicurezza.

Per chi ha un sito web quindi, si farà impellente la necessità di rinnovarli con maggiore frequenza.

Ricordiamo ovviamente che già da tempo l’applicazione di un certificato HTTPS valido è necessaria per non ricevere penalizzazioni nell’indicizzazione sui motori di ricerca.