Da alcuni mesi a questa parte Google ha ben pensato di fornire la possibilità di crearsi un “minisito” dedicato alla propria realtà aziendale tramite le funzioni Google My Business.
Questo implica che alcuni di voi potrebbero essersi ritrovati con un sito tipo nomeagenzia.business.site senza però rendersene conto.
Come fare per eliminarlo? Ve lo spieghiamo qui!
Cosa e dove
Google ha creato questa funzione pensando in primis alle micro imprese, spesso i bar o attività che di norma non si creano un sito web personale, per fornire a tutti un proprio spazio sul web.
Questo sito viene ovviamente indicizzato da Google e vengono riportati sullo stesso una serie di contenuti recuperati da altri siti, da Street View, da Google Maps e da immagini/recensioni degli utenti.
In Google My Business, sulla colonna di sinistra (accedendo con un computer ovviamente), alla voce SITO WEB, come si può vedere in questa immagine, trovate l’apposita voce per accedere alla funzione:
Una volta cliccato sulla voce “Sito web” si accede ad un editor che vi permette di modificare i contenuti della pagina. Ecco la schermata del primo accesso:
Il problema è che molti di voi potrebbero averlo attivato per sbaglio o magari se lo sono trovati già preattivato. Consigliamo quindi di disattivarlo e di impostare nel profilo dell’attività l’indirizzo corretto del proprio sito internet.
Per disattivare il minisito, potete seguire questa guida:
https://support.google.com/business/answer/7199457?hl=it&authuser=0
Esperto di informatica e tecnologie web applicate al real estate, è il CEO di Gestim e da oltre 25 anni un grande appassionato di informatica.
Ha conoscenza delle piattaforme LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) e dei linguaggi di programmazione web, nonchè competenze in ambito di marketing ed in particolare di web marketing immobiliare.