Quante volte vi siete domandati, all’interno di un sito web, se quel prodotto ha le spese di spedizione incluse nel prezzo? Oppure avete bisogno di informazioni più specifiche su un ordine?
Le aspettative dei clienti sono in costante crescita e dotarsi di una live chat è fondamentale per rispondere alle problematiche degli utenti.
In un mondo in cui il tempo medio di risposta per le richieste di assistenza sui social media è di circa 10 ore, mentre i tempi di risposta via e-mail arrivano a più di 12 ore, la live chat è uno strumento essenziale per conversare in tempo reale con i potenziali cliente, mentre navigano all’interno del tuo sito web.
Cosa c’è dietro al servizio della live chat?
Oltre a fornire un rapido supporto ai clienti, la live chat può fornire molti altri vantaggi alla tua azienda.
Avere un vantaggio sui tuoi competitors
Ad oggi non tutti si sono adeguati all’installazione di una chat sul proprio sito web;
Migliorare la user experience
I tuoi clienti non dovranno più interrompere la loro navigazione ed inviare mail o alzare il telefono in caso di domande o chiarimenti. Per mandare una mail, ad esempio, i tuoi clienti dovranno lasciare il tuo sito web. Se la loro domanda è cruciale per la decisione d’acquisto, dovranno aspettare la risposta o andranno da un tuo concorrente.
Aumentare vendite e ottimizzare le conversioni
Durante la navigazione sul tuo sito, i clienti potrebbero avere delle domande in serbo. Installando una live chat potrai rispondere subito, aiutando l’utente a prendere una decisione positiva su un eventuale acquisto.
Secondo un case study della Virgin Airlines, c’è stato un tasso di conversione 3,5 volte superiore a quello delle persone che hanno contattato l’azienda via e-mail.
Fidelizzare i potenziali clienti
L’installazione della chat creerà fiducia e colmerà il divario tra esperienza d’acquisto online e offline. Una maggiore praticità è ciò che aiuta a costruire solidi rapporti con i clienti.
Spesso è solamente una semplice domanda che impedisce alle persone di fare l’acquisto. Né compilerebbero il modulo di contatto, né ci chiamerebbero. Con la chat ci assicuriamo che rimangano.
E’ chiaro che, non ogni cliente ha bisogno di aiuto. Il tipo “sto solo guardando” esiste anche nel mondo online. Avvicinati ai clienti che hanno mostrato interesse nella tua azienda iniziando con loro una seduta di chat proattiva.
Questo ti permette di: creare desiderio e spingere le persone all’acquisto. Se hai un’offerta speciale, potresti utilizzare la chat per informare il potenziale cliente su di essa.
I vantaggi nell’utilizzo della live chat sono tanti… cosa aspetti ad installarne una sul tuo sito web? Contatta il nostro help desk per ulteriori informazioni.
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Marketing Manager presso Gestim.