La Newsletter Immobiliare: BENVENUTO ISCRITTO!

 Rand Fishkin, fondatore di Moz, una delle società più influenti nel settore SEO, ha affermato:

“Il miglior modo per vendere qualcosa è di cercare di non vendere niente. Meglio acquistare la fiducia e il rispetto di chi potrebbe comprare”.

Se pensiamo a uno degli strumenti di marketing più efficaci per conquistare la fiducia e il rispetto del cliente è senza dubbio la newsletter!

Le comunicazioni inviate, oltre al fatto che ci permettono di creare una relazione diretta con i clienti e gli iscritti, (favorendo) un dialogo molto più confidenziale di quello che si possa ottenere con gli altri canali, rappresentano un ottimo strumento per diffondere i contenuti della vostra agenzia.

Il potenziale è nella lista…

Perché è importante avere una lista di clienti e dei loro contatti?

Partiamo dal presupposto che, nella stragrande maggioranza dei casi,un utente che visita il vostro sito web da’ uno sguardo agli annunci immobiliari ma alla fine non compie una conversione, ovvero non compila il form di richiesta informazioni, non chiama i numeri dedicati, in una parola non vi contatta via mail o via telefono. Pertanto una volta abbandonato il sito,c’è il rischio di perdere quel visitatore per sempre.

Ecco quindi l’importanza di rintracciare quel cliente, ottenere il suo recapito, meglio ancora se il suo indirizzo mail, perché sarete in grado di contattarlo in qualsiasi momento, facendo spazio all’interno della mente del vostro destinatario con le vostre offerte immobiliari.  

Se si avrà cura dell’utente, dando le informazioni utili al momento opportuno, il contatto risulterà naturale e spontaneo.

Come invogliare un utente a iscriversi?

La risposta è molto semplice: offrendo informazioni interessanti e gratuite. Ad esempio, potreste promettergli un report speciale su “come comprare la casa dei sogni senza stress” oppure sul come “ottenere un mutuo a tasso zero”.

Bisogna dare al nostro destinatario un buon motivo/stimolo a registrarsi fornendo informazioni di valore per lui. Una semplice e scarna scritta “Iscriviti alla nostra Newsletter” otterrà un numero di conversioni più basse rispetto a chi offre qualcosa in cambio.

Quale strumento utilizzare?

È assodato che inviare mail rispettando la normativa sulla privacy rappresenta un incentivo a fidelizzare l’utente. È necessario pertanto dare la possibilità ai destinatari di potersi iscrivere al fine di ricevere comunicazioni periodiche dalla vostra agenzia immobiliare.

L’errore più grande che si possa commettere nell’invio delle comunicazioni è effettuare un invio massivo senza utilizzare un apposito software, di conseguenza rischiare di finire nella “black list” e di infrangere la normativa sulla privacy.

Entrare nella black-list, vuol dire che il vostro indirizzo mail è tra quelli identificati come SPAM. (per approfondire l’argomento https://blog.gestim.it/caro-spammatore-ti-scrivo/). Pertanto, le mail inviate da quell’ indirizzo verranno rifiutate e immediatamente cestinate dal sistema di protezione automaticamente attivato dalle caselle di posta dei vostri destinatari.

Inoltre, nel rispetto della normativa privacy non è possibile inviare e-mail senza aver ottenuto l’esplicito consenso del destinatario. Un classico esempio è rappresentato dall’accettazione della normativa sulla privacy quando si effettua la registrazione su un sito web o su una piattaforma: l’utente per registrarsi è obbligato ad accettare la privacy allegata e avrà anche la possibilità di cancellare la sua iscrizione in qualsiasi momento.

La chiave è il testo

Immancabile pertanto la presenza di un testo che dia la possibilità al destinatario di annullare l’iscrizione con facilità.  Potrebbe accadere che il vostro destinatario si sia iscritto per curiosità avendo sempre in mente la possibilità di annullare la sua registrazione. La scelta migliore sarebbe quella di Automatizzare questo processo, scegliendo un link per l’unsubscribe all’interno dei messaggi inviati e collocarlo nel footer, ovvero nell’ultimo parte della newsletter.

 Il testo da scegliere a tal fine potrebbe essere: ​ “Non vuoi più ricevere comunicazioni di questo tipo? Segui le indicazioni riportate a questo link oppure “Desidero cancellarmi dalla mailing list”. Evitate quindi formule come ​ “Clicca qui per disiscriverti” ​ in quanto questa espressione potrebbe allertare i filtri antispam che porterebbe al blocco del messaggio.

Pertanto, gli agenti immobiliari del 2020 dovrebbero ormai essere a conoscenza delle accortezze e degli strumenti, anche tecnologici, che occorre adottare per essere al passo con i tempi. I vantaggi che si ottengono utilizzando appositi strumenti sono:

  1. Presentarsi in maniera professionale
  2. Evitare di finire nella black list
  3. Automatizzare i processi di cancellazione/iscrizione degli utenti
  4. Evitare sanzioni per aver infranto la legge sulla privacy
  5. Fidelizzare il cliente

Il valore del giusto contenuto

Alla pari degli annunci immobiliari, la qualità del contenuto della newsletter che si andrà a condividere è importantissima. ​Evitate l’improvvisazione e pianificate con equilibrio il testo di ogni singola newsletter e la sua struttura

Curate l’aspetto visivo

L’attenzione dell’utente va catturata in pochissimi secondi. Se il vostro destinatario si trova di fronte a immagini brutte o testi mal formattati la vostra comunicazione sarà cestinata. Trovate la giusta proporzione tra testo e immagini: per il testo aggiungete spazi per rendere agevole la lettura e indicate in grassetto le parole-chiave, per le immagini scegliete una risoluzione idonea e formati per lo più orizzontali, onde evitare distorsioni. Pertanto, quando andrete a scegliere le immagini che rappresentino la vostra proposta immobiliare, scegliete immagini luminose, in alta risoluzione che rappresentino al meglio l’oggetto della vostra offerta.

Tone of Voice e Testo Efficace

La giusta scelta delle parole da utilizzare agevola il rapporto tra l’utente e la vostra agenzia. Ciò che rende unica, umana e riconoscibile la vostra agenzia è proprio la scelta del tone of voice. È necessario essere coerenti con tutta la comunicazione aziendale, avendo come punto di riferimento il target a cui ci si sta rivolgendo e gli obiettivi da raggiungere. Ricordate inoltre che la newsletter principalmente viene utilizzata come mezzo di informazione, il che significa creare un contenuto che sia per il 90% informativo e il restante 10% promozionale.

Inserite il link ai vostri canali Social

Lo scopo della newsletter è creare un rapporto di fiducia stabile e duraturo. È fondamentale perciò invogliare gli iscritti a seguire quotidianamente la vostra agenzia sui canali in cui si è più attivi e aggiornati.

Altri piccoli suggerimenti…

 1. Pianificate​ l’invio delle comunicazioni, utilizzando magari un calendario mensile, organizzandone i contenuti. Non aspettate l’ultimo momento per farlo: la relazione con i vostri utenti ne potrebbe risentire!

2. Non sequestrate i vostri lettori​: ricordate che non state scrivendo un romanzo, la lettura della comunicazione deve essere piacevole e leggibile in 2-3 minuti.

3. Utilizzate un template responsive​: la maggior parte delle mail vengono consultate attraverso un dispositivo mobile.

4. Le Newsletter devono essere costanti ma non troppo frequenti: rischiereste di “assillare” i lettori e di costringerli a disiscriversi.