Web advertising, parte 2: Google Ads

Google Ads è sicuramente un altro strumento molto utile, quando si parla di web marketing immobiliare. Infatti, a fronte di un pagamento (di un budget variabile), il tuo annuncio potrebbe arrivare ai primi posti di Google in pochi minuti. Continua la lettura per approfondire!

Perché utilizzare Google Ads per promuovere i tuoi immobili?

Il 97% degli utenti in Italia, utilizza Google per effettuare delle ricerche online. Anche tu. Inizia proprio da Google la tua ricerca, per qualsiasi cosa ti passi per la testa! Stai andando in vacanza e ti serve un hotel? La tua prima ricerca sarà “Hotel Milano” e di conseguenza la grande G genererà una lista di risultati, a partire, appunto, da quelli a pagamento.

Ads è la piattaforma di web advertising di Google che ti mette al primo posto attraverso l’annuncio, facendoti comparire davanti agli occhi attenti degli utenti che, in quel momento, stanno cercando determinati prodotti o servizi, attraverso l’uso di semplici parole chiave (keywords).

Come funziona Google Ads nell’immobiliare?

E’ molto semplice. Si paga un CPC (Costo per Click) solo quando l’utente che ha effettuato una ricerca su Google vede il tuo annuncio e clicca su di esso. Dopo il click, l’utente viene indirizzato direttamente al tuo sito web.

Sei tu a decidere quanto sei disposto a spendere per ogni click.

Puoi decidere in anticipo quanto sei disposto a spendere quotidianamente, avendo comunque l’opportunità di modificare quando vuoi sia il costo per click che il budget giornaliero. Se non sei soddisfatto dei risultati, puoi sempre decidere di mettere la tua campagna temporaneamente “in pausa”.

I 3 errori più comuni da non commettere

Non hai trovato nessun beneficio nell’utilizzo di Google Ads? Forse hai commesso uno di questi 3 errori, che riguardano:

  • Keywords generiche
  • Pagina errata
  • Risultati non misurati

Keywords generiche

Non puntare su keywords troppo generiche, come ad esempio “agenzia immobiliare”. Dato che Il tuo mercato ha una collocazione ben precisa, il tuo obiettivo è quello di farti trovare esclusivamente dai potenziali clienti, interessati alla tua agenzia e ai tuoi servizi.

Pagina errata

Reindirizzamento alla home page del sito, che non è la risposta migliore da offrire all’utente, il quale esprime un bisogno specifico mediante la sua parola chiave.

Risultati non misurati

Google Ads permette di misurare esattamente quanto spendi per ottenere un click e quanto ti costa ogni conversione. La conversione è l’azione su cui focalizzarti. Ad esempio, la compilazione di un form da parte dell’utente. Solo così saprai se i tuoi sacrifici avranno prodotto risultati o no.

Come riconoscere le parole chiave efficaci

La scelta delle parole chiave (keywords) è fondamentale per la creazione di una campagna AdWords efficace. Prova a metterti nei panni delle tue buyer personas (potenziali clienti), utilizzando tutte le parole chiave che ti vengono in mente. Elencale tutte, poi suddividile per categoria. E’ importante, inoltre, saper collegare la parola chiave al luogo preciso in cui si trova l’immobile, in modo tale da non far visualizzare l’annuncio a chi non è interessato.

Una volta terminato il tuo elenco di keywords, Google ti mette a disposizione degli strumenti specifici, come:

  • Google Instant
  • Keyword Planner

Google Instant suggerisce i risultati mentre stai digitando la keyword nella barra di ricerca.

Keyword Planner è un altro strumento che trovi direttamente nell’account AdWords e che fornisce il numero di ricerche mensili su una determinata parola chiave.

Il corretto utilizzo delle corrispondenze

Google Ads permette di filtrare il traffico “cattivo” tramite l’uso delle corrispondenzeper farti trovare solo da persone potenzialmente interessate. Le corrispondenze consentono una selezione accurata del target da aggredire e ti evitano di spendere denaro inutilmente.

Esistono 4 tipologie di corrispondenza:

Esatta
Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche corrispondenti al termine esatto o alle sue varianti simili. Le varianti simili includono ricerche di parole chiave con lo stesso significato delle parole chiave esatte, indipendentemente dalle differenze ortografiche o grammaticali tra la query e la parola chiave.

A frase
Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche corrispondenti a una frase o alle sue varianti simili precedute o seguite da una o più parole. Gli annunci non verranno tuttavia mostrati se a metà della frase viene inserita una parola aggiuntiva oppure se l’ordine delle parole viene in qualche modo alterato.

Generica
La corrispondenza generica è il tipo predefinito assegnato a tutte le tue parole chiave. Può mostrare gli annunci anche per ricerche che includono errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e altre varianti pertinenti.

Generica modificata
Simile alla corrispondenza generica, questo modificatore mostra gli annunci solo per ricerche che includono le parole precedute dal segno più o le rispettive varianti simili.

Come posizionare l’annuncio immobiliare attraverso Google Ads

Google Ads decide le posizioni in base ad un “Punteggio di Qualità” che assegna singolarmente ai vari annunci collegati, a loro volta, ad un gruppo di parole chiave.

I fattori che determinano la posizione sono:

– CTR: Il click-through rate, (“Percentuale di clic” in italiano) un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line.

– CPC: il costo-per-click, che abbiamo già definito in precedenza.

Sintetizzando, gli annunci che ricevono un maggior numero di click ottengono una migliore posizione ad un costo per click (CPC) più basso rispetto ai competitors con punteggio di qualità inferiore. L’inserzionista che si trova in prima posizione, potrebbe pagare meno di quello in quinta, perché possiede un punteggio di qualità superiore.