Web advertising immobiliare, parte 1: conosci e colpisci con Facebook

A cosa serve una strategia di Web advertising immobiliare? È presto detto. Sempre più massiccia è la presenza delle persone online. Il web è considerato come una seconda casa. La comunicazione viene mediata continuamente da dispositivi quali tablet, pc, smartphone.

Nei precedenti articoli abbiamo visto come rimarcare la nostra presenza online, oggi vedremo come applicare una corretta strategia di marketing online con il Web advertising.

Web advertising con Facebook

Facebook è uno dei pochi luoghi virtuali dove conta la presenza online. Non basta solo applicare un costante aggiornamento della pagina d’agenzia, ma è necessario anche applicare la giusta strategia, utilizzando campagne mirate al target ideale, per promuovere un immobile in particolare o l’agenzia stessa.

Gli step per un’efficace campagna Ads di Facebook sono 5:

  1. Riconosci il tuo target
  2. Crea il tuo annuncio
  3. Fissa i tuoi obiettivi
  4. Progetta il tuo annuncio
  5. Pianifica l’annuncio

Riconosci il tuo target

C’è da dire che il Web Adv funziona quando è customer focused, quindi orientato verso l’interlocutore. Per identificare il target, la piattaforma di Zuckerberg ci offre uno strumento prezioso: Facebook Business Manager. Infatti, non possiamo partire senza prima aver stabilito a chi far arrivare il nostro messaggio. Più informazioni riusciremo a raccogliere, maggiore sarà l’efficacia della nostra campagna. Ecco una serie di dati che potrai considerare:

– Età
– Tipo di educazione
– Genere
– Stipendio
– Website visitati
– Interessi generali

Questo tipo di dati, demografici e comportamentali, ci aiuteranno a costruire, verosimilmente, la nostra buyer persona. E’ una buona base di partenza per capire meglio su quali aspetti basare la prossima campagna.

Crea il tuo annuncio

Ecco tre aspetti fondamentali da considerare per l’annuncio:

Titolo: no romanzi! Il titolo dell’annuncio deve essere breve e conciso: l’ideale sarebbe massimo 2 – 3 parole per frase. Inoltre, ricordati sempre di concludere il titolo con un invito all’azione.

Descrizione: tanti sono i dettagli che vanno a caratterizzare il corpo del testo, come per esempio le domande specifiche, che auto-selezionano il tuo pubblico e ne stimolano l’interesse.

Immagine: Procurati sempre delle foto naturali, limpide e chiare.

Fissa i tuoi obiettivi

L’obiettivo primario sarà quello di convertire il traffico in vendite. Evita di indirizzare il traffico sulla bacheca della tua pagina: per incrementare il numero dei fan, è consigliabile creare una Welcome Tab che inviti i visitatori a cliccare “Mi piace”.

Progetta l’annuncio

Dopo aver terminato l’ultimo passaggio relativo agli obiettivi, Facebook ti chiederà di definire l’URL di destinazione per chi cliccherà sull’inserzione.

  • URL esterno
  • Pagina Facebook

URL esterno

Assicurati di aver già creato ed attivato una landing page (pagina di atterraggio), che inviti i visitatori a compiere un’azione: iscrizione alla newsletter o richiesta informazioni per un immobile in particolare.

Pagina Facebook

Se l’intenzione è quella di reindirizzare i visitatori verso la pagina Facebook, crea una welcome page che inviti ad iscriversi all’interno della piattaforma.

Testa entrambi i metodi per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore!

Definire il target di riferimento

Terminata l’operazione, dovrai definire il target di riferimento per il tuo annuncio. Hai a disposizione diverse opzioni per procedere, al fine di trovare il target giusto.

  • Località
  • Interessi
  • Connessioni
  • Età

Targeting per località

Tramite questa opzione, sarà possibile indirizzare il proprio annuncio ad oltre 25 Paesi del mondo. Il targeting per località può variare da Paese, a Stato, a città, fino addirittura ad uno specifico quartiere. L’altissimo livello di specificità con cui puoi veicolare il tuo annuncio è uno dei più grandi vantaggi di Facebook.

Targeting per interessi

E’ l’opzione più efficace per raggiungere il pubblico finale su Facebook. Facebook ti suggerirà una serie di parole chiave sulla base di quello che gli utenti cercano di più sul social media.

Targeting per connessioni

Nel caso in cui tu rivolga il traffico ad una landing page interna a Facebook, il targeting per connessioni è certamente l’opzione più idonea. Grazie a questa tipologia, puoi definire come destinatari del tuo annuncio gli utenti che sono connessi a pagine, eventi o gruppi di cui sei amministratore.

Targeting per età

Opta per una fascia di età più ampia possibile, ma attenzione a non farlo nello stesso annuncio, perchè sarebbe controproducente.

Tutte le opzioni di targeting possono essere anche utilizzate insieme. Per ogni tipo di targeting che aggiungerai mano a mano, vedrai, ai piedi della pagina, il numero delle persone alle quali ti stai rivolgendo. Più opzioni scegliere, più l’annuncio sarà specifico ed efficace.

CPM o CPC?

Per qualsiasi strategia di web advertising immobiliare, si parla continuamente di CPM o CPC.

– CPM (Cost Per Thousand Impressions): è il costo di 1000 impressions di un annuncio in una pagina web, quindi la tariffa pubblicitaria applicata per fare apparire il tuo annuncio.

– CPC (Cost Per Click): è riferito al costo che dovrai pagare per ciascun visitatore che venga portato al sito tramite il click sull’annuncio.

Maggiore sarà la percentuale di persone che hanno cliccato sul tuo annuncio (CTR), minore sarà il tuo Cost Per Click. Per rendere efficace e di lunga vita la tua campagna, l’obiettivo principale su cui puntare è sicuramente quello di ridurre il CPC.

Se intendi creare una campagna di sensibilizzazione attorno al tuo marchio, il Cost Per 1000 Impressions può essere un sistema efficace. Se invece il tuo obiettivo è la crescita delle conversioni, allora il CPC (cost per click) è la scelta più adatta.

Pianificazione

Puoi seguire due metodologie di lavoro, nel momento in cui fai partire una campagna Facebook.

Un solo annuncio

Inizia col pianificare un solo annuncio alla volta per la tua campagna. Includi tutte le aree geografiche e il range d’età desiderato.
Quando avrai raggiunto i 100 click, potrai consultare il report che trovi all’interno del tuo account Business Manager, sulla destra. Controllare quali sono le aree geografiche, la fascia d’età o gli interessi più efficaci e cominciare a profilare i tuoi annunci.

Tanti annunci

Inizia con tanti annunci quante sono le tue tipologie di targeting. Attendi fino a 4 ore per scoprire gli annunci più performanti e poi stoppa tutti gli altri.

Tutti e due gli approcci sono validi, quindi per comprendere quale sia quello migliore, ti consigliamo di testarli entrambi e poi trarre le conclusioni in seguito, a seconda del successo complessivo della campagna.