Sito web e Agenzia Immobiliare

Il sito web è il vostro bigliettino da visita nel mondo. Comunica chi siete e come volete apparire nel web.

E’ uno strumento di comunicazione importante per ogni azienda, considerando il fatto che ogni giorno milioni di persone cercano attività come la tua nel web ed è ovviamente fondamentale essere online per essere raggiunti.

Avere un sito per la propria agenzia vuol dire promuovere la tua attività, farti conoscere sul web e di conseguenza accrescere il  numero di potenziali clienti.

Anche se quasi tutte le agenzie immobiliari ne possiedono uno, sono poche quelle che riescono ad ottenere risultati in termini di visite e contatti.

Dobbiamo tener conto di molte cose quando si realizza un sito web. Nel seguente articolo ci concentreremo su alcuni aspetti basilari per far sì che il sito della vostra attività sia in grado di generare nuove occasioni di business.

Realizzare un sito web: punti fondamentali da tenere in considerazione

Un sito web ben costruito può davvero aiutarvi ad aumentare il fatturato, ma è necessario investirci la giusta attenzione ed il giusto budget.

Il sito deve piacere a te o ai tuoi clienti?

Questa è la prima domanda/punto da tenere in considerazione. La maggior parte delle volte chi si appresta a realizzare il proprio sito si concentra molto di più sul gusto personale.
Ok, il sito è tuo e ti deve piacere, ma se vuoi un ritorno in termini di visite e contatti la pagina web aziendale deve avere come primo obiettivo quello di far conoscere l’attività.
Partendo dal punto di vista del cliente, invece, si avranno maggiori opportunità di creare un sito che rispecchi le necessità di chi cerca davvero casa.

Cosa si aspetto un cliente quando entra nel tuo sito web? Sostanzialmente, c’è uno standard di bello e funzionale che la maggior parte di visitatori recepisce.

Per prima cosa deve avere una struttura tecnica veloce e performante, in modo tale che quando un cliente cerca qualcosa, il sito carichi velocemente le pagine e non piazzi a centro pagina la classica clessidra che fa attendere il visitatore.

Importante quindi è renderlo “usabile” per l’utente che ci atterra. Ciò vuol dire attrezzarlo con un motore di ricerca interno per città, budget di prezzo ecc, perché diciamolo: nessuno si metterà a cercare tra 50,100, 200 immobili per scovare finalmente la proprietà ideale.

Progettare un sito vuol dire anche fornire informazioni dettagliate: le persone che cercano casa sul web perché possono trovare molte più informazioni rispetto al classico giornalino immobiliare. Avranno la possibilità di visualizzare fotografie in alta risoluzione, video e virtual tour.

Un occhio di riguardo va dato ai contenuti del sito, i quali devono essere originali, semplici e il più possibile concisi.

Fornendo maggiori informazioni aumenterai anche la qualità dei contatti che provengono dal sito. Chi ti contatta ha le idee più chiare e si trova in uno stato avanzato rispetto al “non ho ancora capito com’è fatta questa casa e quanto costa”.

I contatti non qualificati fanno perdere tempo, soldi e pazienza.

Adattabilità

Altro parametro fondamentale è l’adattabilità.

Il design web responsive coinvolge una modalità diversa di progettare un sito, dove gli elementi di una pagina sono fluidi, adattabili alle impostazioni di visualizzazione del dispositivo che l’utente sta usando, sia iPad, iPhone, pc o web tv.

Grazie all’usabilità web un utente capisce immediatamente in che tipo di sito web sta navigando e che informazioni contiene. Se si sentirà a suo agio e rimarrà sul sito web, approfondendo la visita alle altre pagine. Se invece avrà un sentore di confusione e avrà vissuto un’esperienza utente negativa, sarà molto probabile che lo abbandonerà in breve.

Design: l’abito, in questo caso, fa il monaco.

La grafica naturalmente ha la sua importanza. A tal proposito è sempre consigliato un design “elementare”, senza troppi colori, che riesca a dare un’idea di pulizia ed eleganza e che soprattutto non appesantisca troppo le prestazioni del sito.

Ovviamente lo sappiamo, è superficiale giudicare una cosa solamente in base all’aspetto.

Ma facciamo un esempio: si presenta nel vostro ufficio un rappresentante mal vestito. Quanto negativamente influenzerà la ditta che rappresenta?

Oppure, in negozio, preferireste mai una mela ammaccata ad una luccicante quanto un brillante?

Eccovi spiegato il perché.

Oltre alle tante informazioni, foto e video, è importante che la veste grafica sia bella da vedere e,  soprattutto, semplice e funzionale. In termini tecnici: usabile.

E’ di vitale importanza investire in questo, visto che la professionalità di un’azienda viene associata anche ad un buon design:  anche l’occhio vuole la sua parte.

Quindi per intenderci possiamo dire che la confezione di un prodotto influenza la percezione dello stesso.

Riassumiamo in maniera schematica i concetti più importanti:

  • No ai loghi mastodontici;
  • Evitare assolutamente immagini pesanti;
  • No a contenuti inutili e poco attinenti;
  • Niente fronzoli (musica, intro animate, ecc.);
  • No a mille colori, distolgono l’attenzione;
  • SI – Contenuti chiari ed originali ed annunci efficaci.

PROMOZIONE ONLINE DEL SITO WEB

Realizzare un sito web e poi non promuoverlo online è come comprare una macchina e non metterle benzina.

La mancanza di pubblicità della nostra “vetrina” si tradurrà sin da subito in zero contatti e quindi zero possibilità di business.

Solitamente sono consigliati, tra i tanti, due specifici canali pubblicitari:

– Google AdWords
– Facebook Ads

Ecco i motivi:

GOOGLE ADWORDS

Questa piattaforma pubblicitaria di Google ti permette di mostrare gli annunci grazie a delle parole chiave (Keywords) che le persone digitano sul web, es. “vendita case a Roma” oppure “affitto case a Torino” e via dicendo.
Nello scegliere questo canale pubblicitario, potrai quindi determinare le keywords per le quali vuoi comparire in prima pagina e pagare per ogni clic effettuato sul tuo annuncio.

FACEBOOK ADS

AdWords appartiene a Google, mentre per pubblicizzare su Facebook usiamo Facebook Ads.

Tale piattaforma ti permette di pubblicizzare i tuoi annunci ad un target specifico, selezionando determinati filtri di ricerca con una precisione a dir poco “chirurgica”. In questo modo, avrai maggiore possibilità di far vedere il tuo annuncio anche a chi non ti sta cercando ma potrebbe essere interessato alla ricerca di immobili.

Quindi, per intenderci, con Google AdWords scegli le parole, con Facebook scegli le persone (qualche pillola in più su Facebook la trovate nell’articolo Presenza e marketing su Facebook).

Concludendo: un sito web desiderabile dagli utenti e dai motori di ricerca deve avere queste 4 caratteristiche:

  • Trovabilità
  • Accessibilità
  • Adattabilità
  • Usabilità

La fase di progettazione  va seguita con cura ed affidata ad una web agency competente e con esperienza nella realizzazione di siti per agenzie immobiliari.

Realizza il sito web in base alle esigenze del cliente, tralasciando i tuoi gusti e convinzioni personali. Ricordati di non trascurare il Design e l’usabilità.

Investi buona parte del tuo budget in pubblicità online, usando le piattaforme di Google Adwords e Facebook Ads per direzionare sul tuo sito i potenziali clienti.