Cheese: l’importanza delle foto negli annunci immobiliari

Una foto vale più di mille parole. Quante volte avete sentito questa frase? Tantissime suppongo. Ed è vero. Le immagini hanno il potere di raccontare una storia, emozionare e catturare l’attenzione di una persona.

Un annuncio senza foto è meno accattivante e perde di attrattiva rispetto ad un altro che invece offre un nutrito album di immagini. Quindi, fermiamoci un attimo e riflettiamo sull’importanza delle foto negli annunci immobiliari.

L’importanza delle foto negli annunci immobiliari

Eh si, sono importanti, è proprio il caso di dirlo! Più immagini inseriamo nei nostri annunci immobiliari, più riusciremo a coinvolgere potenziali clienti. Ma oltre al concetto di quantità, focalizziamoci sul concetto di qualità.

Prima di iniziare

L’errore che solitamente si commette è legato all’attrezzatura. Non chiediamo certo di acquistare costosissime reflex, ma almeno evitate l’utilizzo della fotocamera del cellulare.

Esistono in commercio strumentazioni migliori di uno smartphone. Il consiglio è quello di valutare fotocamere oltre gli 8 megapixel, per ottenere immagini nitide e definite.

Utilizzate, nel caso il tuo dispositivo ne disponesse, l’impostazione HDR (High Dynamic Range) che permette di bilanciare il rapporto tra luce e buio.

Di vitale importanza, è quello che fotografi della casa in vendita. L’immobile dovrà essere ordinato e pulito. Evitate:

  • Buste della spesa appoggiate sul tavolo;
  • Magneti attaccati al frigorifero;
  • Tavoletta alzata nel bagno;
  • Giochi per bambini sparsi per la casa;

… e last but not least lo stendino pieno di panni!

Da non sottovalutare la luce naturale per fotografare le stanze. Scegliete giorni assolati, che diano luminosità alla casa.

Iniziamo a scattare!

Nel fotografare una stanza, può essere utile farlo dalla porta, per dare al cliente l’impressione di muoversi all’interno dell’immobile. Enfatizzate i punti forti degli spazi, come l’ampiezza della stanza o la vista che può offrire.

Per le foto in esterna prediligete la prospettiva angolare, perché permetterà ai clienti di percepire la profondità della casa. Evitate le foto in verticale. L’occhio umano vede in 4:3, quindi le foto scattate in orizzontale risulteranno più piacevoli.

Dopo lo scatto

Se ne avete la possibilità, apportate qualche miglioria grafica alla foto. Esistono, oltre al classico Photoshop, una moltitudine di tools online che vi permetteranno di modificare la foto. Perdere qualche minuto nell’effettuare questa operazione ne varrà la pena, aumentando la qualità delle foto.

Pensate al figurone che faranno le foto dell’immobile sulle vetrine virtuali!

 

Alternativa: l’Home Staging

Rivolgersi ad un professionista del settore è sempre cosa buona e giusta, perciò il consiglio è quello di valutare anche la possibilità dell’Home Staging. Per maggiori informazioni date uno sguardo qui. Ogni contatto oggi è fondamentale, quindi rendere appetibile l’immobile attraverso l’arredamento e le luci migliori comporta, da parte del venditore, l’acquisizione della fiducia nei tuoi confronti e la conclusione della trattativa.