Sai cos’è una landing page? Possiamo definirla come una pagina web sulla quale si arriva dopo aver cliccato il link in un annuncio, una mail oppure un SMS. L’obiettivo principale è quello di far compiere all’utente un’azione.
Per creare una landing page ad hoc devi conoscere, innanzitutto, i tuoi obiettivi e il pubblico a cui essa è destinata.
Landing page immobiliare efficace: 5 consigli da seguire
Come creare una landing page efficace? Tieni presente che la sua creazione non consiste solo nel suo design o nella presentazione dei contenuti, ma fa parte di una strategia più ampia.
1. Semplicità
Quando parliamo di landing page, non dobbiamo sottovalutare un fattore chiave: la semplicità. Questo vale per tutto, dalle immagini al testo alle CTA. Sia che tu stia cercando di generare leads attraverso un modulo di raccolta e-mail o semplicemente di far vedere ai tuoi clienti degli immobili attraverso la landing page, assicurati che il testo e il design siano semplici, pertinenti e mirati.
2. Immagini
Una foto vale più di mille parole. Quindi perché non inserire un’immagine mozzafiato al centro della tua landing? Una casa colonica circondata da una vegetazione lussureggiante o un piccolo appartamento con vista sull’oceano. Questo fattore è fondamentale per far sì che le tue landing page evochino quello stile di vita da sogno che i clienti stanno cercando. L’immagine è la chiave assoluta per progettare una landing page immobiliare ad alta conversione, perché le persone spesso “agiscono” con gli occhi. Immagini di qualità non solo incuriosiranno i tuoi visitatori, ma evocheranno emozioni, che spesso portano all’azione.
3. Trasparenza nel testo
La fiducia è importante, specialmente in un settore difficile come l’immobiliare.
Guadagnare la fiducia dei tuoi contatti per trasformarli in clienti non è un’impresa facile a causa degli alti livelli di concorrenza, l’investimento che viene con il settore immobiliare e il fatto che la decisione di acquistare o vendere una casa è probabile che abbia un impatto significativo sulla vita dell’individuo. Quindi, la cosa più importante è essere completamente trasparente con il testo e includere informazioni dettagliate come la metratura, le spese aggiuntive, la posizione precisa, il numero di camere da letto, bagni, posti auto, ecc. Non lasciare che domande importanti rimangano senza risposta. L’uso di “paroloni” complicherà solo le cose, quindi sii diretto, fornisci dettagli importanti e usa immagini belle ma accurate.
4. Video nello sfondo
Conosci il potere del video marketing? Non sarebbe una cattiva idea valutare l’inserimento di un video, anche della proprietà, come sfondo della landing per dare vita all’immobile che stai pubblicizzando o, perché no, della tua agenzia! Giusto per farti un esempio, dai un’occhiata qui.
5. Crea fiducia con testimonianze e riconoscimenti
Nel corso degli anni avrai probabilmente raccolto una serie di testimonianze, ma come le stai usando? Molti siti web di agenzie immobiliari hanno pagine dedicate alle recensioni dei clienti, quindi perché non inserire anche alcune delle migliori testimonianze nella tua landing page? Avere a disposizione delle recensioni può essere un potente strumento di conversione.
In questo articolo ci siamo concentrati sulle principali caratteristiche che una landing page deve avere, ma non dimenticare di leggere gli articoli sul concetto di funnel marketing e sulla lead generation!
Marketing Manager presso Gestim.