Strategie di lead generation immobiliare

Quando parliamo di lead generation immobiliare, intendiamo, in termini più semplici, il processo di attrazione e conversioni di soggetti interessati ai nostri servizi. Con la crescita di media digitali, sempre più agenti immobiliari devono pensare alla lead generation in termini di marketing inbound e outbound.

Il primo attira i potenziali clienti attraverso la creazione e la promozione di contenuti rilevanti. Le attività di inbound marketing includono il content marketing, il social-media marketing, l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e la pubblicità online.
L’outbound marketing è l’approccio più tradizionale. Qui, i professionisti del settore immobiliare utilizzano tattiche come il direct mail, il telemarketing e l’event marketing per generare lead immobiliari.

Entrambi, sono parte integrante di una funzionante strategia di lead generation immobiliare.

Strategie di lead generation immobiliare inbound

Sito web personale

E’ consigliabile creare e sviluppare un marchio personale attraverso il sito web. Un sito web con il proprio marchio personale offre la base per stabilire la credibilità, raccogliere indizi e fornire ai clienti contenuti utili.

Landing Page

Quando i visitatori atterrano sul tuo sito web immobiliare, presenta loro una landing page per sollecitare un’azione specifica, come ad esempio:

  • Prenotare un appuntamento
  • Valutazione della vostra casa
  • Scaricare una guida all’acquisto
  • Iscriversi alla newsletter

L’obiettivo della landing page non deve necessariamente limitarsi all’elenco qui sopra. L’idea è quella di creare una pagina per indirizzare i diversi tipi di visitatori e catturare lead di qualità superiore.

Seo locale

Farsi trovare online! Questo è il mantra. Necessaria è quindi l’ottimizzazione del sito web e della pagina Google My Business, in modo tale che compaiano con la ricerca di determinate parole chiave.

Pay per clic (PPC)

Una percentuale altissima di venditori e acquirenti effettua le ricerche mediante un motore di ricerca. E’ tutt’altro che facile, tuttavia, arrivare alle prime posizioni. Servizi a pagamento come Google Ads danno un risalto istantaneo e si paga l’annuncio solo quando viene cliccato.

Retargeting/Remarketing

Questa strategia presenta annunci digitali a persone che hanno già visitato il vostro sito web. Le persone che hanno mostrato interesse per i vostri contenuti o servizi sono più inclini a diventare lead di qualità quando ritornano. Considerate la possibilità di rendere la vostra strategia di retargeting altamente mirata, basata su criteri specifici e personalizzata in ogni fase del ciclo di acquisto con le relative offerte.

Pubblicità sui social media

Non è un segreto che i vostri acquirenti trascorrono del tempo sui social media. I numeri indicano che Facebook e Instagram sono due tra i luoghi principali in cui è possibile connettersi con loro. La pubblicità a pagamento su Facebook e Instagram è spesso conveniente. Queste reti dispongono di un’enorme quantità di dati preziosi, che vi permettono di indirizzare i vostri annunci a un pubblico specifico con interessi specifici.

Social media marketing (organico)

E’ possibile assicurarsi dei lead anche attraverso i social media in modo organico. Su Facebook, o sul vostro social preferito, pubblicate periodicamente foto e video delle vostre inserzioni, offrite informazioni sul vostro mercato e contattate regolarmente i vostri follower.

Email marketing

L’email marketing gioca un ruolo importante nella conversione da lead a cliente. Sviluppate una newsletter che offra contenuti di valore.

Strategie di lead generation immobiliare outbound

Diamo un’occhiata alle strategie più tradizionali di lead generation immobiliare.

Stampa

Il marketing tradizionale della stampa gioca ancora un ruolo importante per il vostro successo. Le strategie basate sulla stampa includono:

  • Biglietti da visita
  • Materiale collaterale di marketing
  • Posta diretta
  • Segnaletica
  • Volantini di proprietà

Networking

Unitevi alle organizzazioni immobiliari professionali per fare rete con altri agenti. Unite le forze con altri imprenditori con l’obiettivo di aiutarvi a vicenda a vincere gli affari.
Costruite contatti attraverso amici, familiari e relazioni d’affari.
Relazionatevi con gli agenti immobiliari al di fuori della vostra zona. Quando le persone devono trasferirsi nella vostra zona, ad esempio, gli agenti immobiliari possono indirizzare i loro clienti verso di voi.

Open house

Organizzare open house è il miglior modo per acquisire contatti su campo.

Queste sono solo alcune strategia online ed offline che potrete sfruttare per la vostra lead generation immobiliare.

Buon lavoro!