Landing page immobiliare a regola d’arte

Lo scopo della Landing Page è uno: invitare l’utente ad agire subito. Deve essere facile da leggere, interessante, persuasiva, pertanto deve spingere all’azione.

La Landing page è utile per trovare nuovi clienti o valorizzare un immobile in particolare, quindi andiamo a vedere come creare una Landing Page immobiliare a regola d’arte.

Caratteristiche della Landing Page

Prima di iniziare, andiamo a vedere le caratteristiche della landing page ideale:

  • Efficace: questo è l’obiettivo, acquisire più contatti possibile, che siano venditori o acquirenti;
  • Veloce: design pulito e leggero, adatto alle campagne di advertising;
  • Persuasiva: deve spingere l’utente all’azione (call to action) con tasti posizionati in maniera strategica, come numero di telefono o mail.

Tipologie di Landing page

Esistono 2 tipologie di landing page che puoi creare, con i relativi vantaggi/svantaggi.

Valutazione immobiliare
Sono quelle più utilizzate per acquisire clienti venditori. L’agenzia offrirà una valutazione gratuita dell’immobile, in modo tale che gli stessi proprietari possano scoprire il “reale” valore sul mercato. L’utente, dopo il clic, verrà reindirizzato sul form di valutazione dell’immobile. Vantaggi: buon tasso di conversione. Svantaggi: l’agenzia dovrà attivare un abbonamento ai servizi che offrono la valutazione dell’immobile.

Ricerca immobiliare
Questo tipo di pagina di atterraggio è riservata all’acquisizione di clienti acquirenti. Caratteristica principale che deve avere questo tipo di landing è la persuasività. Che sia generica o specifica per un immobile, la pagina web che andrete a creare dovrà avere un testo coinvolgente, che spinga il visitatore a contattarvi e a rivolgersi alla vostra agenzia per quell’immobile o per ricerca la casa dei sogni. Vantaggi: percentuale di click più elevata. Svantaggi: tasso di conversione più basso.

Gli elementi principali della Landing Page

Diamo un’occhiata a 3 elementi fondamentali che contraddistinguono la landing page.

  • Testo (o, per essere più british, Copywriting)
    Chiaro e conciso. La tua landing deve convincere subito i potenziali clienti. Quello che scrivi dovrà dimostrare l’autorevolezza dell’agenzia nel settore immobiliare.
    Ricorda di suddividere i contenuti se vuoi inserire diversi testi all’interno della pagina.
  • Layout
    Oltre al contenuto, anche l’occhio vuole la sua parte. Sappiamo che la progettazione grafica non è semplice, ma non deve neanche avere effetti speciali, grafiche ricercate o milioni di dettagli. Semplice ed intuitiva. Sarà questo il tuo mantra mentre crei la landing page. Inoltre, un’immagine vale più di mille parole. Utilizza immagini di buona qualità per ottenere una reazione positiva da parte dei tuoi lead.

    Ricordati infine che oggi la maggior parte degli utenti naviga da mobile, secondo la regola del “mobile-first”. Pertanto la landing page dovrà essere Responsive.
  • Call to action
    Ne avevamo già parlato in un precedente articolo (vedi qui). Le CTA incoraggiano l’utente ad agire. Dovresti sempre inserirle nella parte alta della pagina, per aumentare le possibilità di conversione.
    Nel redarre una Call to action, evita parole che possano richiedere un impegno da parte dei clienti. Inviare, acquistare, iscriversi. Sono verbi di poco conto, ma possono dare al visitatore l’impressione di dover fare qualcosa di obbligatorio o impegnativo.
    Sembra che il colore migliore dei pulsanti per inviare all’azione sia il rosso. Non è ovviamente la regola, perciò il consiglio è di utilizzare un colore che faccia risaltare il bottone rispetto a quello della pagina.