Nel bene e nel male, le nuove tecnologie si stanno infiltrando in quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. C’è stato un visibile passaggio dai tempi in cui la tecnologia aveva uno scopo funzionale nella nostra vita ad oggi, quando la nostra società ne è totalmente dipendente. Oggi, quasi tutti i nostri usi e costumi quotidiani sono strettamente legati all’uso della tecnologia.
Lo sviluppo tecnologico del Real Estate
Gli sviluppi tecnologici hanno scosso quasi tutti i settori, dal settore bancario e assicurativo al fast food, alla moda e, naturalmente, al settore immobiliare. Le nuove tecnologie stanno trasformando il modo in cui i mercati comunicano in modi senza precedenti e, di conseguenza, ogni settore sta affrontando la sfida di come muoversi con efficienza e successo in un futuro digitale. Il settore immobiliare non fa eccezione.
ll mercato immobiliare è uno dei maggiori beneficiari della trasformazione digitale. Nuovi sistemi di gestione dei dati, insieme alla matematica, ci permettono di determinare istantaneamente il valore degli immobili. Inoltre, l’ottenimento di queste informazioni può essere fatto in tempo reale. Le piattaforme digitali non solo consentono agli utenti di interagire in modo autonomo e diretto con il mercato, ma anche di effettuare transazioni più rapide, con il risultato finale di un forte aumento delle stesse.
L’unione di tecnologia e immobiliare ha dato luogo ad un fenomeno che è stato soprannominato PropTech. Questo termine si riferisce ad aziende che cercano di aggiungere valore nel mondo immobiliare attraverso l’uso di una componente tecnologica.
Il mercato PropTech
Il mercato PropTech è ancora agli inizi, nonostante sia pieno di infinite opportunità. Molte giovani StartUp cercano il loro posto in questo mercato. Tutti sono in lizza nel tentativo di sconvolgere una parte della catena del valore immobiliare, nel tentativo di migliorare il modo in cui operano i tradizionali addetti ai lavori. In Spagna, più di 160 aziende operano già nel settore PropTech, dalle società dedicate ai Big Data, ad altre focalizzate sui portali di gestione immobiliare e, naturalmente, alle società dedicate agli investimenti immobiliari, come Housers.
Il settore immobiliare è stato il più lento rispetto ad altri settori per quanto riguarda la velocità di adozione delle nuove tecnologie. I leader immobiliari tradizionali hanno esitato a cambiare i loro modelli di business e ad implementare nuove tecnologie, preoccupati anche dal fenomeno PropTech. Tuttavia, tutto questo sta cambiando, velocemente.
Secondo un recente studio, gli atteggiamenti nel mondo immobiliare aziendale hanno preso una svolta significativa negli ultimi 12-18 mesi, dimostrando che siamo finalmente giunti ad un periodo di accettazione. Il 62% delle aziende vede ora PropTech come un’opportunità.
Il 92% degli operatori immobiliari, coinvolti in questo studio, ritiene che l’innovazione tecnologica avrà un impatto sul proprio business, mentre l’86% vede l’innovazione tecnologica come un’opportunità. Nel complesso, i leader immobiliari ora riconoscono che PropTech avrà un impatto significativo sulla loro attività.
In correlazione con il recente cambiamento di atteggiamento nei confronti di PropTech, l’investimento in PropTech è passato da 207 milioni di euro a oltre 2.500 milioni di euro in soli cinque anni. Se si guarda alla Spagna, in un solo anno, il numero di aziende PropTech è passato da 58 a 203. Si tratta di un aumento di oltre il 250%.
Le nuove tecnologie indicano investimenti, cambiamenti nel mercato e, naturalmente, un cambiamento nelle abitudini e preferenze degli utenti. Quando si tratta di investimenti immobiliari, PropTech ha livellato le condizioni di concorrenza tra grandi investitori e piccoli investitori, cambiando radicalmente il modo in cui investiamo.
PropTech: come si svilupperà il settore immobiliare nei prossimi cinque anni?
Secondo CB Insights, dal 2011 sono stati investiti 6 milioni di dollari in PropTech. Mentre i progressi nell’innovazione digitale sono stati relativamente lenti nel settore immobiliare, PropTech sta cominciando a crescere rapidamente, poiché di questi 6 milioni, il 70% è stato investito solo negli ultimi due anni.
Con una significativa maggioranza di aziende del settore che finalmente vedono le opportunità in PropTech, la domanda è: come si svilupperà questo settore nei prossimi cinque anni? Quali saranno le principali tendenze?
BlockChain
Tra tutte le tecnologie emergenti, la Blockchain ha un maggior potere di trasformare l’industria immobiliare, rivoluzionando il modo in cui vengono effettuate le transazioni. Blockchain è un libro mastro condiviso, distribuito e inalterabile per registrare qualsiasi tipo di transazione. La tecnologia elimina tutte le frodi e le contraffazioni, infondendo così fiducia tra tutte le parti coinvolte.
Criptovaluta
Le valute crittografiche sono in realtà in gran parte responsabili della diffusione della tecnologia Blockchain. Attraverso l’uso della moneta criptata, i trasferimenti di denaro sono semplificati, rendendo più facile per gli investitori inviare transazioni transfrontaliere. Questo ha un grande impatto sul mercato immobiliare, in quanto semplifica il modo in cui vengono effettuate le transazioni con gli acquisti immobiliari, eliminando così molti degli intermediari tradizionalmente necessari nel settore. In Spagna, ci sono già stati due casi di vendita di immobili con Bitcoin. Il primo caso è stato lo scorso gennaio, quando la prima vendita di immobili solo bitcoin in Spagna ha avuto luogo a Tarragona. La proprietà è stata venduta per 40 bitcoin, l’equivalente di circa 550.000 euro.
Geolocalizzazione
Questa tecnologia è strettamente legata al settore immobiliare. La geolocalizzazione fornisce la posizione di un dispositivo ad altri utenti e associa la vostra posizione anche a luoghi reali come negozi, ristoranti ed eventi. In sostanza, conferisce caratteristiche significative ad una determinata località, come i valori di vendita e i punti di interesse. Questo permette al settore immobiliare di analizzare meglio la posizione e vendere gli immobili in modo più personalizzato. Inoltre, consente di migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente. Le aziende hanno iniziato a utilizzare la geolocalizzazione nelle applicazioni di ricerca di alloggi, dove gli utenti vengono avvisati quando passano davanti ad un immobile disponibile, invece di perdere tempo andando alla ricerca di cartelli “in vendita” o “in affitto”. Inoltre, la geolocalizzazione consente incredibili opportunità di geo-pubblicità, come ad esempio pubblicità geofencing più mirate.
Big Data
Sta aiutando il settore immobiliare a soddisfare i desideri, ricercare le tendenze, le esigenze e persino gli interessi degli utenti, per adattarsi meglio ai loro distinti profili e, in ultima analisi, a prendere decisioni migliori. Tutto ciò significa che i venditori stanno “prendendo di mira” gli acquirenti giusti intenzionati ad acquistare l’immobile (il che non è così facile come sembra). Le aziende stanno anche utilizzando il potere dei Big Data per fare mosse strategiche di business. Attraverso una migliore comprensione delle esigenze degli utenti e un quadro molto più chiaro del mercato, tutte le aziende possono adattarsi al meglio per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Inoltre, gli agenti immobiliari, gli investitori e gli acquirenti possono fare investimenti più intelligenti attraverso l’analisi dei dati.
Crowdfunding
Ultimo, ma non meno importante, il Crowdfunding è una delle tendenze di punta di PropTech, in quanto permette a chiunque di diventare un investitore attraverso il facile utilizzo di una piattaforma online. Permette l’accesso ad un mercato altrimenti inaccessibile a molti. Housers, fondata nel 2015, è stata la prima piattaforma d’investimento paneuropea focalizzata a mettere a disposizione delle persone di tutto il mondo le ultime tecnologie come queste. Housers dà la possibilità a chiunque nel mondo di diventare un investitore in beni reali. Il Crowdfunding è una delle più recenti tecnologie che sta cambiando le carte nel settore immobiliare e, passo dopo passo, sta democratizzando gli investimenti e permettendo a tutti di diventare parte di qualcosa di rivoluzionario.
Marketing Manager presso Gestim.