2022 e Real Estate: i nuovi trend digitali

A fine pandemia, quelli che chiamiamo millennials saranno pronti per acquistare la loro prima casa. Come nuova generazione di acquirenti dovremo aspettarci, naturalmente, un aumento “digitale” della richiesta. Essendo infatti, i millennials, cresciuti con la tecnologia uno studio ci rivela che il 40% di loro preferirà l’acquisto online di una casa e il 59% farà un’offerta iniziale di una proprietà vista SOLO online.

Inoltre, l’80% di loro richiederà tour virtuali e planimetrie in 3D in fase di ricerca.

Insomma una serie di nuovi strumenti digitali che renderebbero l’acquisto della casa più sicuro e veloce.

I maggiori trend digitali del 2022 per l’immobiliare

Quelli che seguono sono solo alcuni dei tanti esempi di trend digitali che stanno plasmando il settore immobiliare. Includono anche le future tendenze tecnologiche del settore immobiliare commerciale.

  1. Intelligenza Artificiale
    Le aziende rilasceranno più servizi basati sull’intelligenza artificiale, volti a semplificare le transazioni, come la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri. Saranno rese disponibili anche IA in grado di fornire previsioni di mercato più affidabili, quasi al 100%, come ad esempio verificare l’andamento dei prezzi per l’acquisto e l’affitto di abitazioni in diverse aree della città. Questa tecnologia sarà particolarmente utile per le aziende che considerano l’affitto a lungo termine di spazi per uffici e trovare la migliore opzione sul mercato. Alcune delle più grandi aziende del settore immobiliare, come Zillow, Compass e LoanSnap, usano l’intelligenza artificiale per aiutare gli acquirenti a trovare la casa e il mutuo perfetto. Un modo perfetto per semplificare notevolmente il lavoro degli agenti immobiliari.
  2. Big Data
    I big data sono lo studio e l’estrazione di informazioni da grandi quantità di dati. Tutto ciò aiuta a raccogliere, elaborare e raccogliere conoscenze sui consumatori. In seguito, questi dati verranno utilizzati per prevedere il comportamento e le decisioni di un utente, al fine di offrire la miglior offerta adatta a quest’ultimo.
  3. Messaggi iper-personalizzati
    I dataset e l’analisi predittiva permettono agli agenti di capire meglio i loro clienti e di raggrupparli in un determinato gruppo (confrontando le loro preferenze e stili di vita). Di conseguenza, gli agenti potranno generare contenuti altamente mirati che si rivolgono a un pubblico particolare. Invio di e-mail per descrivere la casa, i vantaggi e i documenti necessari per concludere un affare.
  4. Lead generation and engagement automation
    I chatbot di conversazione alimentati dall’intelligenza artificiale avvieranno conversazioni e risponderanno istantaneamente alle richieste di informazioni. Assisterà gli agenti nel “catturare”, coinvolgere e qualificare i leads online.
  5. Virtual Tour
    Con la realtà virtuale (VR) e le planimetrie 3D, gli acquirenti possono vedere le proprietà senza mai metterci piede. Anche i costruttori potranno mostrare gli spazi vuoti in modo che gli acquirenti possano avere un’idea di come sarà la proprietà prima che sia completata.

Conclusione

Questi sono solo alcuni dei punti cardine per stare al passo con la tecnologia, specialmente in questo periodo, dove tutto ruota intorno ad essa.

Per scoprire altre curiosità resta sintonizzato sul nostro blog. Torneremo con contenuti sempre interessanti e mai banali, dedicati al settore real estate!