Io targ(h)ettizzo, tu targ(h)ettizzi, loro targ(h)ettizzano … la voce di un verbo che da sempre ci spinge a suddividere ed etichettare qualsiasi cosa o persona in base a determinate caratteristiche.
Da sempre l’essere umano è portato a classificare le persone attribuendogli un’identità: bello/ brutto, simpatico/antipatico, bianco/ nero, timido/estroverso. E’ un processo che non cessa mai di lavorare nella nostra testa.
In base a questo decidiamo anche ciò che ci piace e ciò che non ci piace. La targettizzazione nel marketing online è fondata proprio su questo concetto e, se ben concepita, è sicuramente alla base di una buona pubblicità.
Realizzare una corretta strategia di marketing senza aver chiaro cosa sia la targetizzazione è come voler conoscere una storia senza voler aprire il libro.
Perchè è così importante la targettizzazione?
Conoscere al meglio il nostro pubblico ci permette che lo stesso sia fortemente interessato alle nostre comunicazioni, che siano generiche o riferite ad esempio a proposte immobiliari.
Quanto più si conosce il pubblico a cui si sta rivolgendo, minore sarà la dispersione della campagna marketing.
Se non abbiamo conoscenza del nostro target rischiamo di creare un buco nell’acqua e far sì che il nostro impegno riposto nell’ideazione di queste comunicazioni sia risultato invano.
Ad esempio, se effettuate una campagna di mail marketing inerente ad un monolocale in vendita a “…” e lo inviate a tutti i vostri potenziali clienti, molto probabilmente non otterrete il risultato sperato. Perché?
Il target è un concetto che rimanda alla qualità e all’attinenza delle informazioni, le quali combaciano con il desiderio e la richiesta del destinatario.
Il principio per cui maggiore sarà il numero delle comunicazioni inviate e maggiore sarà il riscontro, non solo non funziona, ma è rischioso e può tornarvi indietro come un boomerang.
Effettuare una campagna mirata al target, per l’appunto, evita la dispersione delle comunicazioni inviate.
Se si invia un monolocale ad una famiglia con dei figli, la proposta immobiliare molto probabilmente non risulterà interessante e la stessa sarà cestinata nel giro di pochi secondi.
Oltre a inviare comunicazioni non inerenti alle esigenze o ai desideri che potrebbe avere una famiglia con dei figli, potreste anche risultare fastidiosi in quanto l’utente riceverà comunicazioni non interessanti e non adatte alle proprie necessità.
Tutto ciò non approfondirà la vostra comunicazione ma anzi potrebbe risultare contrariata dalla ricezione di comunicazioni non inerenti alle proprie esigenze.
Per evitare situazioni di questo tipo e accelerare i tempi che occorrono per selezionare i clienti e inviare comunicazioni o proposte immobiliari, Gestim ha previsto una funzione speciale: Le liste di invio.
Liste di invio di Gestim
La funzione in questione, chiamata Liste di Invio, consente di targettizzare le anagrafiche registrate all’interno del software in base alle vostre esigenze per ottenere la segmentazione del pubblico che stiamo seguendo.
Si potrebbero ad esempio creare liste contenenti clienti che cercano la stessa tipologia di immobile, come un appartamento o una villa o anche un monolocale.
In questo modo, quando vogliamo proporre un appartamento tramite mail, potremo indirizzarlo esattamente a tutti quei clienti della lista che sono alla ricerca di un appartamento, sicuri del fatto che la fetta di pubblico a cui ci stiamo rivolgendo riceverà una proposta immobiliare in linea con le sue esigenze, in fase di invio di comunicazioni contenenti proposte immobiliari o anche generiche avremo maggior consapevolezza del pubblico a cui ci stiamo rivolgendo.
Ideare una buona campagna marketing non è semplice ed il primo passo da fare è sapere a chi ci stiamo rivolgendo e i desideri e le richieste dei nostri clienti.
Perché si sa, aver voglia di comprare un immobile è una cosa semplice, difficile è trovare la casa dei nostri sogni!
Marketing Manager presso Gestim.