Oggi parliamo di Google Analytics, uno degli strumenti più importanti per le attività di marketing digitale.
Conosciuto anche come GA, è un software gratuito offerto da Google, che permette il tracciamento e la registrazione del traffico web, fornendo anche delle statistiche su come gli utenti interagiscono col tuo sito web.
Come funziona Google Analytics?
I dati vengono tracciati mediante un codice che deve essere installato su ogni pagina del sito web. Tale codice, una volta inserito, genererà un file javascript che registra tutte le azioni (pagine visitate, sessioni ecc) e le invia ad un server di Analytics che le elaborerà sotto forma di report.
Come si configurare?
Per configurare GA è necessario accedere alla pagina e registrare un account, collegando poi il link al sito web (Crea nuova proprietà).
Una volta effettuato questo passaggio, sarà possibile generare un codice di tracciamento da aggiungere al sito web.
Proseguire poi con la configurazione dell’account, delle proprietà e delle viste per ottimizzare l’accesso ai tuoi dati.
Ottenere i primi report
Dopo 24 ore, Google Analytics comincerà ad analizzare i dati e a tracciare i visitatori. I report, saranno visibili tramite la Google Analytics Dashboard.
Acquisizione, Comportamenti, Conversioni
Ecco come viene suddiviso il report, sintetizzato in tre “fasi”, conosciute anche come: Acquisition,Behaviour, Conversion.
Acquisizione
Il report ti mostra come gli utenti sono venuti a conoscenza del tuo sito web. Google Analytics mette a disposizione diversi tools, tra cui:
- Panoramica. Quali sono le principali fonti di acquisizione del traffico (referral, ricerca organica e social) e quali canali stanno avendo la miglior performance.
- Sorgente/media. Quale motore di ricerca sta portando maggior traffico organico
- Referral.Questo tool indica invece quali referral (link all’interno di un sito web esterno che punta al tuo) stanno portando maggior traffico
- Social referral. Con questa vista, scoprii social nei quali i tuoi contenuti creano più engagement, così come identificare quali contenuti performano meglio in ciascuna community
- ADS. Ti mostra come le tue keywords (parole chiave) stanno performando e identifica le query di ricerca più popolari che portano traffico al tuo sito.
- Campagne. Traccia i visitatori che arrivano da campagne di social media marketing.
Comportamenti
Questo report permette di visualizzare come gli utenti stanno utilizzando il sito web. Puoi esaminare le performance dei contenuti e capire se i visitatori stanno eseguendo le azioni che desideri.
Puoi sfruttare diversi tools.
- Panoramica: disponibile un grafico dove consultare diversi “argomenti”, per esempio numero di pagine visualizzate o media del tempo speso per visualizzare la pagina.
- Velocità del sito: quali aree del tuo sito hanno necessità di essere ottimizzate in termini di velocità.
- Ricerca del sito: mostra come le persone stanno usando la funzione ricerca del tuo sito. In modo tale potrai vedere le ricerche effettuate e quante volte un determinato termine è stato utilizzato.
Conversioni
Questo report è utile per comprendere quali visitatori convertono. A seconda del tipo di attività che porti avanti, esistono diversi tipi di conversione (compilazione di un form o iscrizione ad una newsletter).
Il report di conversione è diviso in 4 categorie:
- Obiettivi: dove vedere sia il numero di obiettivi completati sia il numero totale di conversioni.
- URL: questa sezione mostra le URL dove le persone stanno realmente convertendo.
- Reverse goal path: funziona in modo simile al report URL ma mostra solo i 3 step precedenti al compimento dell’obiettivo. È utile per vedere le strade che le persone prendono fino a convertire.
- Visualizzazione Funnel: traccia le fasi del processo di conversione, verificare il percorso seguito dai visitatori e individua i problemi che hanno arrestato il processo di conversione.
Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza di Digital Marketing, lo staff di Gestim è a disposizione.
Marketing Manager presso Gestim.