Il Funnel marketing è un percorso ad imbuto formato da diversi step compiuti dagli utenti prima di trasformarsi in potenziali clienti. Più il funnel è corto meno possibilità ci sono che l’utente si disperda.
L’obiettivo finale è quello di creare un sistema altamente automatizzato e misurabile in qualsiasi punto del viaggio del cliente.
Che cos’è il funnel marketing?
Pensa al tuo ultimo acquisto online. Avrai sicuramente compiuto dei passi prima di deciderti:
- Ricerca preliminare per conoscere le caratteristiche del prodotto;
- Consultazione di due o più e-commerce;
- Scelta definitiva del fornitore;
- Acquisto sulla piattaforma.
Questo è un vero e proprio funnel: hai completato un percorso che, dall’essere un utente lead, ti ha reso un vero e proprio cliente.
Le macro fasi del Marketing Funnel lato cliente
Distinguiamo 4 macro fasi del Marketing Funnel, che vanno a caratterizzare il percorso di un utente (Customer Journey) che acquista online:
- Consapevolezza: so che esiste una soluzione al mio problema e che esistono dei fornitori in grado di risolverlo.
- Interesse: so che è disponibile una tecnologia in grado di risolvere il mio problema, pertanto comincio ad interessarmi, a cercare informazioni, verso un certo prodotto, per capirne i vantaggi, se veramente può essermi utile e i prezzi che ci sono in giro.
- Considerazione: ho capito che esiste un prodotto che può risolvere i miei problemi, che ne ho capito i vantaggi e che mi posso permettere. Quindi prendo in considerazione l’acquisto.
- Acquisto: decido chi sarà il mio fornitore e completo l’acquisto.
Le fase del Marketing Funnel lato azienda
L’azienda deve essere capace di raggiungere il cliente utilizzando i giusti canali in ogni singola fase.
Nella prima parte, la Consapevolezza, useremo canali massivi come il Display Advertising, l’Email Marketing o la Social Advertising. Durante le fasi finali andremo ad utilizzare canali più mirati, da considerare sui piccoli numeri: telefonata, videoconferenza o l’incontro dal vivo.
Il percorso che va a formarsi prende proprio la forma di un imbuto: partiamo con un numero molto alto di persone da raggiungere, per poi restringere la ricerca in modo tale da dedicare più tempo ed energie solo a chi ha dimostrato un reale interesse verso i nostri prodotti.
Il lavoro di chi costruisce un Funnel di Marketing sta nel trasformare il visitatore del sito in un utente registrato, che diventerà poi un cliente definitivo.
Senza un’attenta analisi di questo processo, le aziende online perderebbero tempo e denaro in azioni digitali inconcludenti, anziché attirare a sé gli utenti più interessati, rischiando di essere invasivi verso gli utenti, attirando la loro antipatia e mettendo così a rischio la reputazione del brand.
Marketing Manager presso Gestim.