Sono passati circa due anni da quando abbiamo parlato della digitalizzazione del mercato immobiliare. Ma a che punto siamo?
Ora più che mai le nuove tecnologie le nuove tecnologie si stanno infiltrando in quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.
Gli sviluppi tecnologici hanno scosso quasi tutti i settori, dal settore bancario e assicurativo al fast food, alla moda e, naturalmente, al settore immobiliare. Le nuove tecnologie stanno trasformando il modo in cui i mercati comunicano in modi senza precedenti e, di conseguenza, ogni settore sta affrontando la sfida di come muoversi con efficienza e successo in un futuro digitale. Il settore immobiliare non fa eccezione.
La trasformazione digitale nel Real Estate: Proptech
Il settore immobiliare, alla fine del 2020, ha dovuto fare i conti con le conseguenze della pandemia. I prezzi degli immobili commerciali sono scesi del 10% e i rendimenti dell’indice immobiliare NCREIF sono diminuiti del 2,22%.
Nonostante ciò, il Proptech sta rivoluzionando il Real Estate, creando nuovi professioni e nuovi ambiti di crescita. Basti pensare a piattaforme digitali e tecnologie come i Big Data, l’Intelligenza artificiale e la Blockchain.
Una rivoluzione che sta riconfigurando prodotti, processi e modelli di business del Real Estate “tradizionale”.
Le soluzioni digitali nel Proptech
Secondo uno studio dell’Università di Oxford, troviamo 4 categorie di attività, legate alle innovazioni e soluzioni digitali più importanti:
- Professional Services ovvero servizi di consulenza, marketing e analisi di mercato;
- Real Estate Fintech che si concentra sulle transazioni e le operazioni di compravendita di immobili e che quindi fornisce informazioni sui servizi finanziari e assicurativi a supporto delle transazioni;
- Sharing Economy che comprende il cosiddetto “consumo collaborativo”, ovvero la condivisione degli spazi di lavoro o delle residenze;
- Smart Real Estate gestione e controllo degli edifici per facilitare l’esecuzione degli interventi.
L’innovazione sta facendo emergere anche nuove professioni (pensiamo ai “raccoglitori” di big data per le analisi del mercato) che metteranno a repentaglio altre professioni.
E’ chiaro che, in materia di cambiamento, solo chi sarà in grado di adattarsi al nuovo contesto accogliendo le novità come nuove opportunità, potrà crearsi dei vantaggi competitivi interessanti e risultare vincente nel mercato del futuro.
Marketing Manager presso Gestim.