Come gestire al meglio le fasi del processo di vendita con Gestim

Una delle novità precedentemente introdotte all’interno di Gestim è quella della gestione dei processi di vendita e di locazione. Per avere un quadro completo di tutte le operazioni effettuate è sempre consigliabile sfruttare tale sezione. Oggi andremo ad approfondire le fasi del processo di vendita.

Il processo di vendita con Gestim

E’ chiaro che è sempre consigliabile partire dalla sezione Proposte, per uno storico più completo sulla “vita” dell’immobile. Dopo aver impostato la proposta come “accettata dalla proprietà”, il sistema vi rimanderà all’inserimento dell’operazione di vendita.

Ma partiamo dal principio. Accedendo alla sezione Vendite, possiamo cominciare col cliccare in tasto “Aggiungi” posto in alto a destra. Prima di tutto è necessario indicare chi è l’agente che ha eseguito l’operazione. Di norma si tratta dell’agente che ha seguito il proprietario dell’immobile. Se l’operazione ha coinvolto più agenti o se il medesimo agente ha seguito ambedue le parti, potrai specificare queste informazioni successivamente!

All’interno della finestra, gli ulteriori dettagli andranno a specificare il prezzo di vendita e la data di stipula (dati obbligatori).

Durante l’inserimento dell’operazione, sarà possibile specificare:

  • Parte venditrice, chi l’ha curata, commissioni dell’agente;
  • Parte acquirente, chi l’ha curata, commissioni dell’agente;

Una volta inseriti questi dati, sarà possibile archiviare e rendere definitiva l’operazione. Una volta impostata come DEFINITIVA, l’operazione sarà archiviata e non potrà più essere modificata o eliminata!

Prima di procedere sarebbe pertanto opportuno ricontrollare l’esattezza dei dati inseriti.

E’ importante sapere che quando le operazioni vengono impostate come definitive, gli immobili vengono posti automaticamente nello stato di venduto o locato (in base al tipo di operazione che si effettua) e che non sarà più possibile modificare le schede degli immobili.

Per i possessori di Gestim Platinum, il sistema darà la possibilità di emettere fattura, avendo a disposizione la sezione Contabilità.

Cosa ne pensi di questa funzione di Gestim? Vuoi provarla anche tu? Clicca qui e richiedi subito una prova gratuita del gestionale!