In occasione della festa più tenebrosa dell’anno abbiamo deciso di parlavi degli orrori che si possono commettere all’interno di un annuncio immobiliare.
Se pensi che scrivere una buona inserzione sia un’operazione semplice ti stai sbagliando.
Molti agenti immobiliari danno per scontato che per descrivere un immobile ed evidenziare le sue potenzialità basti semplicemente elencare i locali, la metratura e alcune altre caratteristiche inerenti, facendo una sorta di “lista della spesa”.
Sappiate che questo è un ottimo metodo per far scappare un potenziale acquirente.
Non aprire quella porta… la casa è da paura!
Quando ognuno di noi immagina la casa dei propri sogni, che sia una casa in campagna o un appartamento in centro città, spesso si trova di fronte a realtà immobiliari terrificanti.
Annunci redatti con superficialità fanno da cornice alla tecnica più che criticabile dell’home staging riguardante alcuni agenti immobiliari (a tal proposito ricordiamo l’articolo “mettere in scena la casa”) 25 ottobre 2017.
Salotti oscuri, camere da letto mal arredate e in disordine, giardini cupi e poco curati sono soltanto alcuni degli ambienti che sono pubblicizzati sul web.
Più che all’acquisto di una casa, l’utente ha l’impressione di acquistare una scena del crimine o un intero set cinematografico per un film horror.
La prima impressione è quella che conta
Al fine di non dare la sensazione che in alcune abitazioni Halloween si festeggi tutto l’anno bisogna partire da un principio: sia l’annuncio immobiliare che la casa nel suo complesso hanno un potenziale enorme, se ben pubblicizzati e mostrati sul web.
Prima di presentare l’interno e l’esterno dell’immobile è bene avere cura che lo stesso sia in condizioni tali da poter essere pubblicizzato.
Non bisogna dimenticare che l’annuncio non è costituito solo da contenuti testuali, ma anche da fotografie, virtual tour, video che sono il biglietto da visita dell’immobile.
Ed è proprio il caso di dirlo: vi assicuriamo che questa è una di quelle situazioni in cui “l’abito fa il monaco”.
Mostrare ambienti gradevoli, ben ordinati sono aspetti che invogliano l’utente ad approfondire la conoscenza dell’immobile.
Nessuna persona si fermerebbe mai a leggere un annuncio privo di foto o con immagini sfocate e buie.
Le fotografie in questo giocano un ruolo fondamentale: sono le immagini che in prima battuta richiamano l’attenzione dell’utente.
La lettura del titolo avviene in un secondo momento.
Cattura l’attenzione
Associare una buona descrizione a delle foto che inquadrano ambienti cupi e fatiscenti generano nell’utente l’istinto di uscire immediatamente dalla consultazione del vostro annuncio.
Fare scatti di locali luminosi includendo l’interezza di tutto l’ambiente in orientamento orizzontale è la regola. Scattare foto in verticale in ambienti bui e disordinati è l’eccezione.
Le immagini in orizzontale sul web risultano più grandi e più adatte alla visuale dei nostri occhi.
In particolar modo bisogna prestare attenzione alla prima foto considerando che è proprio quella a convincere l’utente frettoloso e sbrigativo a soffermarsi sul vostro annuncio.
La descrizione…
Deve raccontare un sogno e non essere la narrazione di un ambiente tenebroso.
L’utente, dopo aver scrutato con attenzione le immagini, se ancora interessato, si soffermerà a leggere la descrizione.
In essa un bravo agente immobiliare dovrà suscitare delle emozioni, stimolare l’immaginazione del lettore.
Non essere troppo oggettivi e professionali nella stesura ha il suo ritorno in termini di contatti a parità di visualizzazioni.
Se ad esempio si sta descrivendo l’ottima posizione dell’immobile potremmo soffermarci nel descrivere la vista panoramica di cui gode. Se si stanno mostrando le caratteristiche e la metratura di un giardino potremmo dire che è l’ideale soprattutto per una famiglia con uno o più figli.
Collegare lo stile di vita delle persone ad un ambiente o un edificio è il modo giusto per raccontare un sogno realizzabile con l’acquisto dello stesso.
Indipendentemente che vogliate vendere una casa alle porte del paradiso o nei pressi dell’inferno, ogni annuncio immobiliare dovrebbe necessariamente disporre di questi 3 potentissimi requisiti:
chiarezza, trasparenza e multimedialità.
Come disse Oscar Wilde:
“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”.
Marketing Manager presso Gestim.