Iscriviti alla newsletter, scarica l’app, aggiungi al carrello. Pensa a tutte quelle volte che hai cliccato su uno di questi magici pulsanti. Le Call to Action sono, spesso e volentieri, frasi accattivanti che spingono all’azione il visitatore di un sito web, che tutto ad un tratto sente il bisogno di acquistare un prodotto o la necessità di scaricare qualcosa.
Le CTA funzionano quando sono accompagnate da una frase ad effetto, che risponde al bisogno di chi legge.
Per chi possiede un sito web o un e-commerce, è fondamentale trovare il messaggio giusto per portare il visitatore in una determinata direzione. Per questi motivi, gli obiettivi di questo articolo saranno di insegnare quanto siano importanti gli inviti all’azione e fornirti i passaggi e i suggerimenti necessari per iniziare a creare, testare e ottimizzare le tue Call to Action.
Cos’è una Call to Action?
Una Call to Action è un messaggio di marketing/promozione di vendita pianificato che invita il visitatore a intraprendere un’azione immediata definita dall’utente.
Senza un invito all’azione ben definito, sarà difficile per il sito web convertire il visitatore in un possibile contatto.
Uno dei vantaggi di avere un sito Web è che puoi controllare ciò che vuoi che i tuoi visitatori facciano sul tuo sito – se è configurato correttamente. Se vuoi che guardino principalmente delle specifiche proprietà e ti forniscano i loro dati per richiedere ulteriori informazioni, allora devi assolutamente considerare l’implementazione di determinate Call to Action.
Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di inviti all’azione buoni e cattivi, come creare il tuo e cosa sapere per i migliori risultati.
Esempi di Call to Action
Al fine di strutturare delle buone chiamate all’azione abbiamo messo insieme alcuni esempi di CTA immobiliari corrette ed errate.
CTA immobiliare corretta
Ecco come dovrebbe essere una Call to Action corretta:
- Gli elementi più evidenti sono gli inviti all’azione
- È immediatamente chiaro cosa il sito vuole che i visitatori facciano
- Gli inviti all’azione sono semplici e allettanti
CTA immobiliari da evitare!
Di seguito, potrai invece visualizzare pessimi esempi di CTA, ovviamente da evitare!
- Bei design, ma mancanza di importanti richiami all’azione
- Gli inviti all’azione esistenti non sono unici o allettanti
- Questi siti web riguardano la società, non il visitatore
CTA più utilizzate
Non fare l’errore comune di complicare le cose. La maggior parte dei visitatori di siti web immobiliari effettua, normalmente, queste operazioni):
- Visualizza proprietà
- Ottieni una valutazione della casa
- Ottieni informazioni sui mutui
- Contatta un agente immobiliare
È importante tenere a mente queste azioni quando si pianificano le CTA. Mantieni le cose semplici, chiare e allettanti e il tuo sito web aumenterà la lead Generation.
Non affidarti troppo alle classiche Call to Action viste e riviste nella maggior parte dei siti web. Dovrai essere più creativo se vuoi che il tuo sito web attiri molti più visitatori.
Cosa vuoi che facciano i tuoi visitatori?
Prima di generare la Call to Action per il tuo sito web devi sapere cosa vuoi che facciano i tuoi visitatori. Ad esempio: stai cercando di attrarre venditori? Assicurati che il tuo sito web lo comunichi e riceverai più contatti venditori.
Una volta che hai queste informazioni, inizia a lavorare sulla creatività, testa e ottimizza le tue CTA. Collabora con il tuo grafico/sviluppatore di siti web immobiliari per implementare questi inviti all’azione.
Buona fortuna con le tue Call to Action!
Marketing Manager presso Gestim.