Marketing online: come catturare l’attenzione

Sempre più agenzie e agenti immobiliari stanno finalmente comprendendo l’importanza del marketing, in particolare del marketing online. Alcuni lo fanno bene e alcuni sono ancora attaccati ai vecchi, inefficaci e costosi metodi di marketing tradizionale attraverso giornali, cartoline e penne con il proprio logo. Fortunatamente, chi è già in prima linea con le tendenze nuove digitali, sarà avvantaggiato e avrà una migliore possibilità di stabilire la sua nicchia di mercato e dominarla.

Come catturare l’attenzione del pubblico con il marketing online

Prima di essere veramente in grado di aumentare il potenziale del tuo marketing online, però, c’è un fattore importante che devi valutare: catturare l’attenzione del pubblico. Questo è ciò che ci distingue nel mercato. Una volta catturata l’attenzione del pubblico nei confronti dei tuoi servizi/prodotti, il tuo business immobiliare inizierà a realizzare il potenziale reale necessario al salto di qualità.

Pensiamo a…

Non c’è esempio migliore di tutto ciò se non l’azienda Apple, che è riuscita a creare un pubblico tutto suo. Steve Jobs, probabilmente una delle figure di business più iconiche del nostro tempo, ha creato e sostenuto con successo alcune delle strategie di marketing più efficaci che si possano immaginare. Il marketing di Apple è primo in classifica insieme a compagnie come Coca-Cola o Nike.

La strategia di marketing attuata da Jobs ha fatto si che si sviluppasse una forte fidelizzazione nei confronti del suo prodotto. Prendiamo ad esempio la WWDC (Apple’s Developer Conference) che si è tenuta di recente a San Francisco, in California, in previsione delle novità dei nuovi prodotti in uscita. Eventi come questi portano alla cattura vera e propria del pubblico, basti pensare alle persone disposte ad aspettare in lunghe code davanti ai negozi della Apple.

Chi ancora non conosce il marchio Apple ha già iniziato a sintonizzarsi su questi eventi per decidere se “abbandonare la nave” pc e cominciare ad utilizzare i loro prodotti. Impressionante è il livello di partecipazione mesi prima che questi eventi abbiano luogo.

Quando è stata l’ultima volta che sei stato in grado di creare un tale scompiglio per una casa che vendevi o un servizio immobiliare che offrivi?

Catturare l’attenzione con il marketing online

Usando Apple come esempio, diamo un’occhiata ad alcuni fattori, che fanno si che i consumatori  acquisteranno  prodotti di altissimo valore.

Determina il tuo target

Prima di catturare l’attenzione, devi conoscere il tuo pubblico di destinazione. Apple ha sfruttato un mercato di riferimento per coloro che cercano qualcosa di diverso, esteticamente attraente, facile da usare e desiderabile. Questa strategia ha mantenuto la base di clienti come giovani studenti universitari e giovani professionisti, ma si è subito estesa a quasi tutte le altre generazioni fino ad oggi.

Valuta il tuo target

Una volta che hai trovato quello di riferimento, il prossimo passo è valutarlo e quindi capire di che cosa hanno bisogno i tuoi clienti. Nel caso di Apple, sono stati valutati utenti come utilizzatori di pc, grafici, artisti ed altre professioni abituate ad utilizzare il pc.

Se decidi che il tuo target di riferimento sono professionisti in cerca di casa vicino al centro e ai distretti commerciali e storicamente hai sempre venduto case fuori porta, allora avrai sicuramente un problema. Assicurati che i tuoi obiettivi aziendali soddisfino le realtà di mercato. D’altra parte, se ti senti ambizioso e hai capito veramente l’importanza della tua attività, allora dedica tutto te stesso ad un unico obiettivo. E’ qui che catturerai veramente l’attenzione.

“Fai rumore”

Non pensare mai che il tuo settore non sia abbastanza interessante, perché aziende come la Coca-Cola lo hanno fatto con le bevande, la Nike lo ha fatto con le scarpe e Apple lo ha fatto con telefoni e computer. Nessuna di queste aziende era così interessante fino a quando non hanno portato a termine alcune delle campagne di marketing più memorabili e di lunga durata che abbiamo mai visto.

L’esempio più recente qui è la serie di spot Apple impostati su un semplice sfondo bianco con dialoghi spiritosi tra un attore che rappresenta Apple e un attore che rappresenta i PC.

 

 

        

Per creare “rumore” tra il tuo pubblico ecco cosa devi fare:

  1. Scegli una nicchia specifica (condomini di lusso per uomini d’affari, Case unifamiliari moderne nelle immediate vicinanze di scuole materne, ecc.);
  2. Seleziona alcune delle migliori proprietà presenti nel tuo database;
  3. Crea una storia dietro queste proprietà in modo che le persone possano stabilire connessioni personali con loro. Le grandi transazioni coinvolgono emozioni e connessioni personali o desideri;
  4. Utilizza il marketing virale per fornire più informazioni possibili su queste proprietà. L’utilizzo di metodi tradizionali come annunci su giornalini, mail marketing e persino tour virtuali noiosi non hanno quel fascino che è necessario avere. Prova strade diverse come il Social Media Marketing (Facebook, YouTube e Instagram) per creare interesse nei confronti di queste proprietà.
    Un video virale su YouTube andrà molto più lontano di quanto tu possa immaginare;
  5. Crea la domanda per queste proprietà organizzandovi eventi, tipo visite aperte. Il cliente ama sentirsi coccolato. Fallo sentire come se stessero stendendo un tappeto rosso solo per lui. Le persone vogliono sentirsi importanti e speciali. Se soddisfi questi desideri, catturare l’attenzione del pubblico sarà un gioco da ragazzi.

Cattura l’attenzione

Hai definito il tuo target e finalmente hai creato rumore. E adesso?

Vai avanti. Fai vedere ciò che offri.

Apple continua ad avere successo, non grazie al marketing, ma a causa della qualità dei prodotti che distribuisce e del servizio con cui sostiene tutti i suoi clienti. Un buon risultato è figlio del modo in cui commercializzi te stesso.

Spetta ai tuoi anni di esperienza lavorativa offrire tutto ciò che hai messo in risalto. Se hai fatto di quel condominio di lusso vicino al centro per essere un’opportunità unica nella vita, allora devi seguire quel cliente pronto alla transazione. Il tuo servizio post vendita deve essere impeccabile. Se curi ogni aspetto del tuo lavoro i clienti e la reputazione che hai costruito ti terranno al vertice dei professionisti del settore immobiliare.