Come creare un target mirato nelle inserzioni di Facebook

Facebook è diventato fondamentale per gli inserzionisti di oggi, con un’entrata pubblicitaria di circa 40 miliardi di dollari stimati durante lo scorso anno. Per le Agenzie Immobiliari potrebbe essere uno strumento efficace per il marketing perché gli utenti si rivolgono già alla piattaforma per il business, compreso l’acquisto e l’affitto di immobili. Ma con 2,19 miliardi di utenti, devi assicurarti che i tuoi annunci vengano visualizzati dalle persone giuste. E’ qui che entra in gioco il Targeting.

Il targeting di Facebook

Un buon targeting significa che puoi individuare chi è esattamente il tipo di pubblico che desideri raggiungere con uno specifico annuncio, per poi concentrarti specificamente su tali persone. Quindi, se hai per esempio delle ville con un valore da €150.000 in su, puoi scegliere come target le famiglie con uno o più figli. Il targeting degli annunci di Facebook ti consente di ottimizzare il rendimento degli annunci perché aumenta la possibilità che gli stessi vengano visualizzati da persone che effettivamente sono interessate al tuo prodotto. Per un agente immobiliare, ciò significa che puoi creare annunci che attraggono i potenziali acquirenti per la giusta fascia di prezzo; puoi fare tutto in 15 minuti usando il tuo account business Facebook, nient’altro.

Che cosa sono le Facebook Ads targettizzate?

Il targeting degli annunci di Facebook è un modo per “limitare” il pubblico dei tuoi annunci. Invece di affidarti esclusivamente all’algoritmo di Facebook per mostrare i tuoi annunci a tutti, puoi creare un gruppo di persone adatte al tuo contenuto. Puoi scegliere tra una miriade di opzioni fornite da Facebook, come fascia d’età ed interessi.

Ad esempio, girando su Facebook, potresti aver visto di recente dei post “sponsorizzati”:

Probabilmente, nel corso del tempo, hai visitato qualche pagina/prodotto che poteva interessarti. Di conseguenza, da parte di questo prodotto, è stato creato un pubblico e creato contenuti direttamente per te/loro.

Questo è un potente strumento per il marketing. Significa che puoi creare annunci pubblicitari e rivolgerti ad un determinato pubblico. Ad esempio, come agente immobiliare, probabilmente non stai cercando di vendere case di lusso ad un pubblico under 20. Puoi restringere il campo di visibilità dell’annuncio ed indirizzarlo alla fascia d’età più appropriata.

Creare un pubblico

La creazione del pubblico per gli annunci FB consiste nel trovare le persone giuste, in base a tanti parametri come interessi, luogo di nascita ecc.

Se non utilizzi il targeting, stai trasmettendo i tuoi annunci a 240.000.000 potenziali utenti, il che rappresenterebbe un enorme spreco di tempo e denaro. Non solo starai con la speranza che il tuo annuncio passi magicamente di fronte alle persone giuste, ma starai anche distruggendo il tuo punteggio di pertinenza. Tale punteggio viene calcolato in base a quante persone interagiscono con il tuo annuncio e quante persone lo nascondono o si lamentano che non vogliono vederlo.

Step 1

Andando su Business Manager, aprite il menu (tre lineette) e selezionate la voce Pubblico.

Step 2

All’interno della libreria del pubblico, potrai crearne uno personalizzato, partendo dall’inserimento della lista clienti (indirizzi mail o numeri di telefono). Sarà Facebook, poi, a sviluppare una lista di utenti con caratteristiche simili.

Step 3

E’ possibile creare due tipi di Pubblico: il pubblico personalizzato, trova sul social gli utenti che hanno avuto contatti con l’azienda, anche fuori Facebook.
La creazione del pubblico simile troverà nuovi potenziali clienti.

Step 4

Dopo aver creato il tuo pubblico, potrai andare nella sezione Gestione Inserzioni, per sviluppare la tua nuova inserzione pubblicitaria.

Step 5


L’inizio di una nuova campagna richiede la scelta dell’obiettivo della campagna.

Una volta definito il pubblico potrai completare tutti i diversi parametri della tua campagna, ovvero la durata e il budget da investire e quale post sponsorizzare.

In conclusione: le inserzioni pubblicitarie sono fondamentali per portare avanti un’attività di marketing sui social network. Una strategia davvero efficace deve includere diverse soluzioni, ognuna di esse funzionante a seconda delle regole della diversa piattaforma.

L’obiettivo è il seguente: portare traffico sul sito web.