E’importante per un marchio distinguersi sul mercato. I marketers vedono nel Brand Management la possibilità di far distinguere significativamente e la marca di un produttore da quella di un altro. I maggiori Brand non spendono necessariamente tonnellate di denaro per dare valore al loro marchio, ma utilizzano una gestione strategica per valorizzarlo in modo sostenibile. E il valore del marchio è un fattore decisivo per le decisioni di acquisto nell’attuale mercato digitale. Un’ampia gamma di prodotti e servizi sono accessibili a tutti, ed è per questo che la gestione del marchio è un settore in forte crescita.
Che cos’è il Brand Management
Il Brand Management è lo sviluppo della percezione del marchio sul mercato. Costruire un rapporto positivo con il mercato di riferimento è vitale per la sua gestione. Comprende anche tutti gli aspetti dell’associazione del marchio del cliente e del rapporto con il processo di acquisto. Ciò include elementi tangibili di una marca e la sua esperienza.
La gestione del marchio è un aspetto importante del marketing, che utilizza tecniche sofisticate per aumentare il valore di un prodotto. A seconda della strategia di marketing implementata, la gestione del marchio può aumentare il prezzo dei prodotti e costruire clienti dedicati utilizzando le affermazioni del marchio con immagini o messaggi chiave.
Quindi, come si inizia a costruire e migliorare il proprio marchio? Ecco cinque semplici ed efficaci principi di Brand Management.
Sfrutta la tua unica proposta di vendita
La vostra unica proposta di vendita (UPV) vi distingue dalla concorrenza. Un esempio senza tempo è “si scioglie in bocca, non in mano” di M&M’s. Questo slogan trasformato in UPV ha distinto M&M’s dalle altre marche di caramelle. Questa differenziazione del marchio è stata la chiave del successo di M&M’s.
Per creare la vostra UPV, dovete capire dove il vostro prodotto e la vostra azienda si adattano al mercato. Cosa rende il prodotto diverso dalla concorrenza? E in che cosa è diversa la vostra azienda? Qualunque cosa sia, definitela. E scrivetela.
Utilizza una strategia di marketing per aumentare la notorietà del marchio
Ogni attività di marketing dovrebbe promuovere la Brand Awareness. Commercializza in modo ottimale il tuo marchio scegliendo i mezzi appropriati. Se il tuo marchio è innovativo e fresco, promuovilo attraverso il content marketing. Usa il tuo marchio come “biglietto da visita” nei tuoi messaggi chiave.
Sviluppa il tuo marchio internamente
È fondamentale ideare ed evolvere il tuo marchio in modo collaborativo. Ottieni l’approvazione anche dagli altri dipartimenti. Questo ti aiuta a incorporare altre opinioni nel marchio, che potresti aver trascurato. Ad esempio, il team di prodotto sa come i clienti utilizzano il vostro prodotto e voi potete facilitare la continuità durante tutto il processo di acquisto se incorporate queste informazioni nel marchio.
Tutti i dipendenti sono ambasciatori del marchio. Assicuratevi che ogni reparto rappresenti efficacemente il marchio in tutte le comunicazioni con clienti, partner e fornitori.
L’adozione del marchio da parte dell’azienda è sostenuta da una solida gestione patrimoniale del marchio. Se i partner interni del marchio hanno una posizione centrale per scaricare e condividere gli asset del marchio, hanno un tempo più facile per distribuire e mantenere tali asset del marchio all’interno del proprio team.
Utilizza gli Influencers per far girare il tuo marchio
Un ottimo modo per commercializzare il marchio è che qualcun altro lo faccia. E chi meglio di un influencer di cui il mercato di destinazione già si fida. Questo è chiamato effetto in terza persona. La teoria è semplice, chi non ha un interesse personale è più affidabile e credibile.
Stabilire e mantenere un rapporto con un influencer è impegnativo, ma con le giuste mosse si potrà nascere una partnership reciprocamente vantaggiosa. L’impegno è fondamentale in questo caso. Proprio come qualsiasi altra relazione, è necessario comunicare. Questo è più comunemente fatto sui social media, ma ci sono altri luoghi importanti come eventi dal vivo o webinar.
Utilizza un software di Brand Management
Le persone vanno e vengono, i processi e i prodotti cambiano, ma il vostro marchio è la roccia. Una sua evoluzione costante è importante, ma deve rimanere sempre lo stesso.
Il sistema di gestione del marchio più completo sul mercato è il Digital Asset Management (DAM). Un DAM consente di memorizzare facilmente risorse digitali come immagini, video, presentazioni, loghi, file di design, documenti e altri elementi del marchio con ricchi metadati per una migliore ricerca e capacità di condivisione. Un sistema in grado di gestire gli asset digitali in maniera corretta ed efficiente può portare ad un migliore utilizzo del tempo in azienda e quindi un aumento della produttività. Inoltre consente di tenere traccia delle varie versioni di un documento, facilitando la ricerca e selezione dell’asset giusto da utilizzare in ogni occasione ed evitando di conseguenza di ri-creare o ri-acquistare contenuti già esistenti.
Marketing Manager presso Gestim.