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5 semplici strumenti per aumentare la Brand Awarness

Il buon Angelo Semerano, Ceo di Gestim e relatore ormai esperto e collaudato di Web marketing Immobiliare, dice sempre: “Il primo step per il Web Marketing Immobiliare è la Brand Awarness ovvero la notorietà del vostro marchio o, per meglio dire, la capacità e la facilità che il pubblico ha di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente alla vostra agenzia, ai vostri prodotti, ai vostri servizi.

Negli ultimi anni Gestim si è dedicata alla organizzazione di corsi prettamente indirizzati agli agenti immobiliari in merito a Tecniche evolute di Web Marketing Immobiliare, per parlare della possibilità di farsi conoscere sfruttando al meglio più canali pubblicitari, dell’importanza di dotarsi di un sito internet di agenzia, degli strumenti utili a realizzare obiettivi prefissati e a ottenere considerevoli risultati.

Ma chi di voi sa in cosa consiste la Brand Awarness?

Andiamo a vedere di cosa si tratta!

La Brand Awarness

Letteralmente traducibile come la notorietà o la riconoscibilità di un marchio, la Brand Awarness è un concetto molto spesso sottovalutato dai professionisti, che quasi mai dedicano un po’ del loro tempo alla cura di se stessi e della propria immagine.

Si tratta di un indicatore, di un parametro che vi dice quanto il vostro brand sia conosciuto, ma soprattutto riconosciuto, nella mente del consumatore. L’apice della Brand Awarness viene raggiunto, dunque, nel momento in cui il vostro marchio è il primo al quale il cliente pensa quando si avvia il processo di acquisto di un prodotto o un servizio.

Pensate, per esempio, di voler acquistare una macchina: tra le concessionarie automobilistiche della vostra zona, vi verrà subito in mente il rivenditore a cui rivolgervi per la sua affidabilità e professionalità, per la vasta scelta dei prodotti che potrà offrirvi e per la qualità garantita: insomma il tipo che farà sicuramente al caso vostro!

La stessa logica accade per le agenzie immobiliari: un cliente che abbia intenzione di acquistare o vendere casa preferirà affidarsi a chi ha pubblicamente dimostrato la propria serietà, affidabilità e professionalità, guadagnate attraverso la pubblicità e il passaparola.

 

 

I quattro livelli della Brand Awarness

 La piramide di Aaker

L’economista statunitense David Aaker sostiene che la marca è un set di attività collegate a un segno distintivo (un marchio o un logo) che si aggiungono al valore generato da un prodotto o da un servizio. A tal proposito, lo stesso Aaker ha elaborato uno schema grafico, denominato in suo onore Piramide di Aaker, all’interno della quale vengono illustrati i diversi livelli della Brand Awarness.

 

Secondo Aaker, infatti, la Brand awarness per ogni tipologia di prodotto (o di servizio) può evolversi attraverso quattro livelli di conoscenza:

La Unaware of abrand, che sta alla base della piramide, consiste in una prima fase di quasi totale assenza di conoscenza di marca: questo vuol dire che i potenziali clienti non hanno la minima idea del vostro marchio e che il lavoro svolto dalla vostra azienda è praticamente nullo.

La Brand recognition coincide con un primo riconoscimento del marchio: si esce dall’anonimato, ma il livello di conoscenza è ancora superficiale e limitato per parlare di notorietà. Dunque, la conoscenza posseduta dal potenziale cliente deve essere “stimolata”, richiamata alla memoria attraverso domande tipo “Conosci questa marca?”

La Brand recall è il terzo livello della piramide: siamo quasi in cima! Questo step consiste in un richiamo spontaneo della marca, uno stato in cui il consumatore associa il logo a una certa categoria di prodotti (o servizi) spontaneamente, senza essere sollecitato da stimoli esterni o da domande.

Il Top of Mind rappresenta, infine, l’apice della Brand Awarness perché, in questo caso, il cliente è in grado di pensare subito al brand nel momento in cui inizia il processo di acquisto di un bene o servizio. Dunque tutto il lavoro svolto sulla Brand Awarness ha funzionato!

 

5 semplici strumenti per aumentare la Brand Awarness

Dunque, la domanda sorge spontanea: Cosa occorre fare per raggiungere il livello più alto della piramide?

La conoscenza del vostro marchio è un’operazione che richiede tempo e pazienza, specie se parliamo di un settore così delicato come quello immobiliare. Non si può pretendere di aprire un’agenzia e di essere subito riconosciuti come i primi nel vostro settore.

La Brand Awarness può essere realizzata attraverso una strategia di marketing a 360 gradi,

  • Pubblicità tradizionale: Potrete affidarvi alla consueta visibilità rappresentata dai Giornali per Annunci, alle Riviste di settore, alle Vetrine Multimediali o a volantini in genere.
  • Visibilità sui portali immobiliari: I portali, croce e delizia degli agenti immobiliari, sono canali pubblicitari visibili a un’ampia fetta di pubblico. È importante, quindi, curare la propria immagine anche sui portali, almeno due tra i principali e tutti quelli gratuiti. I risultati sono soggettivi, ma tutto sta a “come” questo strumento di marketing viene gestito dai diretti interessati.
  • Sito internet di agenzia: Per quanto possa sembrare scontato, molti agenti immobiliari non danno la giusta importanza alle potenzialità di un sito internet ben gestito. Anche in questo caso sono richiesti tempo e pazienza, ma con i giusti accorgimenti e interventi mirati, sarà possibile rendere il vostro brand abbastanza autorevole da essere riconosciuto con un colpo d’occhio. Nel nostro blog si è spesso parlato dell’utilità di dotarsi di un sito web e abbiamo anche approfondito le differenze tra Cms e Html (Leggi qui il nostro articolo Creare un sito web – Cms vs Html)
  • Gestione di Blog e di Pagine social: In entrambi i casi, dovrete tirare fuori tutta la vostra creatività e fantasia. Che si tratti di un blog o di una pagina social, per esempio su Facebook, è sempre consigliabile essere costanti nel tempo, originali nei contenuti e coerenti nei temi. Sarebbe un po’ strano trovare su un blog immobiliare, consigli per l’acquisto dell’ultimo smartphone uscito sul mercato, non credete?
  • Strumenti di promozione attraverso campagne ads: I principali canali di promozione sono Google Adwords e Facebook Ads, che vi consentiranno di aumentare la vostra visibilità in termini di servizi o di prodotti, concentrandovi quindi su pubblicità mirata a un singolo immobile.

 

Attraverso queste 5 semplici mosse, la vostra Brand Awarness potrà scalare velocemente tutti i livelli della Piramide di Aaker e puntare a un’ottima Brand Reputation, quindi non più la semplice conoscenza del marchio da parte dei vostri clienti, bensì la considerazione che i clienti hanno del vostro brand.

Ma questa è un’altra storia e ne riparleremo presto.

Stay tuned!

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