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Idee e spunti editoriali per la tua pagina Facebook Aziendale

Probabilmente, ad oggi, ogni agenzia immobiliare 2.0 che ha affermato la sua presenza nel mondo del Social Network più amato e criticato del millennio, lo ha fatto senza un chiaro obiettivo preciso o senza avere piena coscienza dei benefici ottenibili da uno strumento di Marketing tanto potente.

Sarebbe ingenuo sostenere che sia sufficiente “esserci” per fare la differenza. Il valore aggiunto si ottiene con un utilizzo molto ponderato, ma allo stesso tempo molto creativo, di tale Strumento. Come in ogni settore in cui dobbiamo affermare la nostra presenza, distinguerci dalla massa e competere in un mercato sempre più agguerrito, ogni azione, dalla pubblicazione di un post alla condivisione di un articolo, richiede un piano e ogni piano necessita di un’ottima strategia di partenza.

Vediamo insieme allora quali sono le idee più indicate per una buona strategia di Marketing Facebook adatte alle agenzie immobiliari.

Un problema fondamentale delle agenzie immobiliari è dover arrivare al cliente il prima possibile, prima che riesca a farlo un’altra agenzia che ha in vendita lo stesso immobile. Facebook in questo scenario rappresenta il mezzo ideale per attirare clienti e aumentare di conseguenza il proprio fatturato.

Attualmente sono 27 milioni gli utenti che utilizzano Facebook, uno di questi potrebbe essere un tuo potenziale cliente, non credi?

Diventa di vitale importanza quindi sapere come gestire questo strumento, decidere i contenuti da pubblicare, utilizzare il giusto linguaggio, comunicare le cose nel modo corretto e curare i dettagli che fanno la differenza. A tal proposito menziono un articolo della mia collega del 3 gennaio scorso sulla presenza e marketing su Facebook Presenza e Marketing su Facebook

Ecco qualche altro utile consiglio:

1) Posta prima del tuo Concorrente. Per essere efficaci ed ottenere risultati occorre mostrarsi prima e meglio degli altri. Appena avete acquisito una nuova proprietà postate subito l’annuncio su Facebook, con le foto e un messaggio di presentazione accattivante per offrirlo nel miglior modo possibile al vostro pubblico social.

2) Pubblicizza la tua Pagina sia Offline che Online.  E’ fondamentale che il vostro bacino di utenti sia il più esteso possibile. Ogni volta che un vostro utente entra in agenzia comunicategli o ricordategli che può tenersi informato su tutte le case o le attività commerciali in vendita anche sulla pagina Facebook. Sponsorizza periodicamente la tua pagina anche con delle Campagne di Facebook Ads, intercetta il tuo pubblico e invoglialo a mettere un sulla tua pagina.

3) Tieni aggiornati i tuoi fan. Mantieni aggiornata la tua Fan Page con contenuti pertinenti e di interesse che riguardano il luogo in cui proponi l’immobile. Pubblica ad esempio, notizie che possono essere d’interesse per la comunità.

4) Mostra il volto umano della tua agenzia. E’ proprio il caso di dire “non dimenticarti di comunicare al tuo pubblico chi sei”. I post che riguardano la tua agenzia, il tuo staff comunicano il volto umano della tua attività e contribuiscono ad accrescere la fiducia nel tuo lavoro.

5) Pubblica Video Tour degli immobili. La gente oltre alle foto adora i video. Realizza un virtual tour completo della casa, mettendone in risalto i punti di forza. Questo potrebbe aumentare notevolmente l’interesse delle persone per quella casa.

6) Condividi gli articoli del tuo Blog. Aumenta il traffico verso il tuo sito internet attirando gli utenti con contenuti interessanti per chi segue la tua pagina. Non hai un blog? Hai mai considerato quanti vantaggi potresti ottenere realizzandone uno? Rimanderò questo tema a un prossimo articolo.

7) Condividi contenuti speciali. Se hai realizzato dei contenuti particolari, come guide o e-book, promuovili attraverso landing page. (Per saperne di più leggi l’articolo Landing Page a cosa serve?) Questa rappresenta davvero un’ottima strategia per ottenere leads.

8) Tiratela un po’, ma senza esagerare. Quest’ultimo consiglio può apparire un po’ eccessivo, ma “tirarsela” un po’ sui social, condividendo premi, risultati raggiunti, riportando testimonianze positive dei propri clienti, magari attraverso interviste, recensioni sui social o altro, può essere senz’altro un buon modo per accrescere attorno al proprio marchio un’etichetta di garanzia e affidabilità.

 

A tal proposito è indispensabile pianificare un proprio piano di “content marketing” , concordando giornate utili per la pubblicazione e per gli argomenti. Ricordatevi di variare sempre i contenuti sulla pagina, rispettando però un calendario editoriale. Un buon calendario editoriale, se ben strutturato, ti consentirà di affermare e mantenere costante nel tempo la tua presenza su Facebook.

Su questo specifico aspetto della strategia di Marketing sui Social torneremo più in là. Intanto chiudiamo questo articolo con una bella frase di Andrew Davis Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni”.

Tenete a mente questa frase come un mantra quando pianificherete la vostra prossima strategia di “content marketing” sulla vostra pagina Facebook Aziendale.

 

 

 

 

 

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