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Google mobile-first per l’indicizzazione di un sito

Udite udite! Entro marzo 2021, l’indicizzazione della versione desktop di un sito verrà cancellata definitivamente. Ogni contenuto, d’ora in poi, verrà indicizzato da Google mobile-first. Tutto questo perché, nel corso del tempo, le abitudini sono cambiate. Ormai il 99,9% degli utenti naviga ed effettua le proprie ricerche unicamente con un dispositivo mobile (smartphone, tablet..).

Google prenderà quindi in considerazione unicamente la versione mobile del contenuto per l’indicizzazione e il posizionamento.

In direzione di un approccio mobile-first, già nel 2016 le intenzioni di Google erano quelle di cambiare il suo algoritmo, da sempre basato sulla versione desktop di un sito. Questo aggiornamento è molto importante e bisogna prestare molta attenzione, al fine di capire come ottimizzare nel modo migliore il proprio sito web.

Ma prima di tutto…

Cos’è l’indicizzazione mobile di Google

Analizzando qualsiasi sito, ci renderemo subito conto che la maggior parte del traffico proviene da dispositivi mobile.

Una tendenza inarrestabile.

Se non sei dotato di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile, rischierai un brusco calo del traffico, con un impatto negativo sul posizionamento nella SERP di Google.

Al contrario, un sito web ottimizzato correttamente, potrebbe ottenere un notevole aumento di visibilità!

Cose da sapere

  1. Controlla se il tuo sito web è mobile friendly, tramite il test di Google! Basterà inserire il link della pagina web che desideri analizzare.
  2. Un sito web deve fornire la stessa esperienza, sia in versione mobile che desktop. Se il tuo sito per dispositivi mobili ha meno contenuti del tuo sito desktop, valuta la possibilità di aggiornare il sito per dispositivi mobili in modo che il suo contenuto principale sia equivalente al tuo sito desktop. 
  3. Attenzione alla differenza mobile first e usabilità mobile. Se una o più pagine del tuo sito web mobile offre un’esperienza scadente (nascondendo del contenuto o delle immagini) tutto questo potrebbe influire sul posizionamento.
  4. Occhio alla velocità! La velocità è un fattore di ranking. Un sito web lento, spazientisce l’utente e viene abbandonato quasi subito.

Mobile Friendlines

Oltre ad essere un fattore di posizionamento tout cort, l’ottimizzazione dell’esperienza utente per i dispositivi mobile, è particolarmente importante per la SEO Local.

Oltre la metà delle ricerche avviene da mobile; questa tendenza aumenta quando le ricerche riguardano attività local e/o “bisogni urgenti”: i cosiddetti Micro Moments.

Il buon posizionamento di un sito sui motori di ricerca non può assolutamente prescindere dal suo essere Mobile Friendly (First). Un buon posizionamento in SERP da mobile attiva una serie di plus quali chiamate e navigatore.

La stessa propensione all’acquisto da mobile cresce anno su anno.

Avere un sito aggiornato e fruibile su tutti i dispositivi, specialmente gli smartphone e i tablet, è un requisito indispensabile per ogni moderna agenzia immobiliare, in quanto sempre più spesso i clienti visionano i siti web delle agenzie prima di contattarle!

E il tuo sito? E’ ottimizzato per il mobile? Se non ci hai ancora pensato fallo subito! Contatta il nostro customer care per una consulenza! Oppure clicca qui e scopri le nostre proposte web!

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