La soddisfazione del cliente (customer satisfaction) è definita come una misura che determina quanto i clienti siano soddisfatti dei servizi e del marchio. Le informazioni sulla soddisfazione dei clienti, compresi i sondaggi e le valutazioni, possono aiutare un’azienda a determinare come migliorare o modificare al meglio i propri prodotti e servizi. Andiamo a vede come possono esserci utili in questo senso i questionari di Google Form.
Customer satisfaction: come realizzare un questionario per i clienti
Tra le mille funzioni che il colosso di Google ci offre, c’è quella dei questionari, conosciuta come Google Forms.
Il processo di creazione del questionario tramite questo strumento è abbastanza semplice, pertanto oggi vedremo come crearne uno.
Potete partire cliccando qui, dove verrete reindirizzati nella pagina dashboard della realizzazione del form. Creeremo un questionario base chiamato “Feedback del cliente”.
Il primo step, riguarderà l’aggiunta del titolo e subito sotto avremo il blocco relativo alla prima domanda. Grazie al menu a tendina sulla destra, potremo stabilire la tipologia della risposta. Le possibilità sono diverse, tra cui le più classiche:
- risposta breve o paragrafo
- scelta multipla
- checkbox
- da 1 a….
Ulteriori opzioni e aggiunta nuovi blocchi/domande
Ancora più a destra (prendendo spunto dall’immagine sopra), si avrà la possibilità di aggiungere ulteriori blocchi di domande (icona +) ed altre opzioni:
- nuovi titoli e sezioni
- immagini
- video (link Youtube)
Terminata la compilazione del questionario, vedremo più o meno la sua forma finale qui.
Invio del questionario al cliente
Nella dashbord, una volta realizzato il form, potremo decidere di inviarlo ai clienti.
Avremo 3 icone a nostro supporto: via mail, link o codice html. Nella parte relativa agli indirizzi e-mail, ne potremo inserire più di uno. Nella sezione Link, il sistema ne genererà uno in automatico, che si potrà anche abbreviare per questioni estetiche o di spazio. L’ultima opzione, vi permetterà di prelevare un codice html da integrare sul sito web. All’interno della mascherina, potremo stabilire anche le dimensioni del form.
Altre impostazioni
Nella dashboard principale possiamo stabilire le modalità di ricezione delle risposte (immagine sotto), i questionari in attesa oppure generare un file con la lista delle risposte.
Invio del questionario con Gestim
Grazie alla possibilità di generare il link del questionario sul quale indirizzare il cliente, potremo sfruttare la sezione E-mail marketing di Gestim, per inviare il form ai richiedenti inseriti nel database. Il passaggio lo conoscete già:
Marketing – Email marketing – Mailing generico ai clienti.
Una volta selezionati i clienti (tramite selezione o lista di invio), andate a compilare la mail sfruttando l’editor e inserendo il link del questionario generato in precedenza.
La visualizzazione della mail, sarà più o meno questa (in base al client di posta che state utilizzando:
Le risposte ai questionari saranno visibili nella dashboard di Google Form, oppure potrete stabilire la ricezione delle notifiche tramite mail.
Bonus Google Form
Vuoi personalizzare il layout del questionario? E’presto detto: all’interno della dashboard clicca sulla tavolozza.
Con il box qui sopra sarà possibile personalizzare il questionario selezionando i colori del tema ed impostando lo stile del carattere.
Marketing Manager presso Gestim.