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Pixel di Facebook, cosa sono, come funzionano?

Vuoi misurare l’efficacia della tua pubblicità? Eccoti i Pixel di Facebook, lo strumento analitico del social network più famoso del mondo, che ti darà la possibilità di capire quali azioni eseguono le persone sul tuo sito web.

I pixel di Facebook sono utili per:

  • assicurarti che le inserzioni siano mostrate alle persone giuste;
  • aumentare le vendite;
  • Misurare i risultati delle tue inserzioni.

Nella sezione “Gestione eventi“, potrai visualizzare le azioni che compioni i visitatori sul tuo sito web. Il pixel, sarà attivato quando un utente compie un’azione sul tuo sito web, come per esempio: aggiunta di un articolo nel nel carrello o completamento di un acquisto.

Potrai raggiungere nuovamente i tuoi clienti, attraverso future inserzioni di Facebook.

Creazione e installazione Pixel di Facebook

Occorrente prima di iniziare: dovrai predisporre di un sito web per la tua azienda!

Iniziamo! Vai su Gestione eventi e clicca l’icona a forma di +, selezionando la voce Web. Scegli la voce Pixel di Facebook e Collega, scegliendo il nome del pixel e proseguire.

Aggiungere manualmente il codice pixel al sito

Una volta terminata la procedura, accedi alla Gestione eventi e seleziona il pixel che vuoi configurare. Per installare il codice manualmente, basterà copiarlo, individuare l’intestazione del sito e incollarlo sopra il tag head di chiusura.

Configurare gli eventi

Dopo aver inserito il codice pixel all’interno del tuo sito web, puoi configurare degli eventi per misurare le azioni che tu ritieni più importanti.

Puoi utilizzare anche lo strumento per la configurazione degli eventi per aggiungere eventi e parametri senza aggiungere codice.

Ecco cosa è possibile fare:

  • Configurare gli eventi standard di Facebook;
  • Impostare i parametri relativi a valore e valuta per tutti gli eventi standard;
  • Configurare i parametri dell’ID del contenuto e dei parametri del tipo di contenuto per visualizzazione di contenuti, aggiunta al carrello, inizio di acquisto, acquisto, ricerca, aggiunta alla lista dei desideri ed eventi per l’acquisizione di contatti senza aggiungere codice.

Potresti usare un pulsante quando, ad esempio, i clienti cliccano su un pulsante per aggiungere un articolo al carrello ma rimangono sulla stessa pagina.

Come usare lo strumento per la configurazione degli eventi

  1. Accedi al tuo account Gestione inserzioni e seleziona Gestione eventi nel menu principale, selezionando il pixel che vuoi usare.
  2. Clicca su Impostazioni Apri lo strumento per la configurazione degli eventi.
  3. Inserisci l’URL e clicca su Apri il sito web. Lo strumento per la configurazione degli eventi si avvierà nel browser del tuo sito web.
  4. Clicca su Controllo per ogni evento suggerito e seleziona Conferma o Ignora.
  5. Per aggiungere eventi che non sono mostrati nella lista dei suggerimenti, accedi come sempre al tuo sito web per trovare i pulsanti o le pagine web che desideri. Seleziona Monitora un nuovo pulsante o Monitora un URL e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  6. Seleziona un evento.
  7. Imposta i parametri per il tuo evento.

Una volta terminata l’operazione, clicca su Completa.

Raccomandazioni

Assicurati che il Pixel di Facebook sia installato e attivo e di aver aggiunto le azioni standard al codice su tutte le pagine che desideri monitorare e ottimizzare in base alle azioni eseguite su di esse.

Per ottimizzare le conversioni e registrare l’efficacia dell’inserzione su Facebook Ads è necessario selezionare il Pixel durante la configurazione della campagna, attraverso il tool per la creazione delle inserzioni e il Power Editor. A qualche ora dalla pubblicazione della campagna, potrai controllare i risultati delle conversioni e osservare i dati sul traffico verso il sito web.

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