Social network: l’agente immobiliare di Twitter

Twitter_Logo_Rock

Tra i tanti Social Network che hanno invaso la nostra quotidianità, avrete sicuramente sentito parlare di Twitter, il social del cinguettio. Chi di voi non ha mai espresso un tweet online per una notizia, un evento o altro? Twitter è una piattaforma di micro-blogging, simile alla messaggistica istantanea, che consente al pubblico di visualizzare ogni messaggio a seconda di chi ti segue (follower).

Ogni tweet è limitato a 280 caratteri in modo che il flusso non venga congestionato da lunghe diatribe o messaggi di spam. Questo costringe ogni messaggio a essere breve e facile da digerire.

La piattaforma social dell’uccellino ha attualmente circa 15-20 milioni di utenti e continua a crescere. Iniziando come un semplice veicolo di messaggistica, è diventato una delle forme di comunicazione più comuni per B2B, B2C e C2C.

Twitter come strategia di marketing

Non puoi non essere cosciente sul fatto che milioni di persone utilizzano attivamente Twitter come forma di comunicazione o mezzo per fare business. Oltre al suo normale utilizzo, la piattaforma rappresenta un modo per le aziende di comunicare direttamente con i propri potenziali clienti. Una volta sviluppato un pubblico, Twitter diventa uno strumento di marketing a basso costo per raggiungere nuovi clienti e generare leads.

Come impostare un account immobiliare

Anzitutto sarà necessario partire dalla biografia dell’agenzia, aggiungendo una foto profilo e descrivendo chi sei e i servizi che offri. Non dimenticare l’indirizzo del sito web, il tuo biglietto da visita!

  • Un ritaglio del tuo viso è l’ideale. Risulterai affidabile rispetto ai profili senza foto e le persone ti seguiranno con piacere.
  • Usa il tuo vero nome, in modo tale che la gente possa trovarti facilmente.
  • Scrivi una biografia concisa, pertinente e unica. Lavora su determinate parole chiave, esempio: “Mi chiamo Mario Rossi e sono un agente immobiliare di Roma”.

Il tuo profilo deve pubblicare contenuti interessanti, non solo di auto promozione, ma anche informativi. Segui i canali legati alla tua professione, cerca sempre l’interazione mettendo un “mi piace” al tweet di qualcuno. Una delle cose più importanti che devi fare su Twitter, specialmente durante i primi mesi di utilizzo, sarà seguire le persone che lo usano da un po’ di tempo, che abbia una connessione con la tua attività.

  • Segui solo le persone che ti interessano realmente. Se segui qualcuno solo perché è popolare, la tua sezione notizie verrà invasa da post poco interessanti o non collegati alla tua attività. Sii selettivo.
  • Trova amici e colleghi su Twitter e seguili per creare la tua rete di referral. Se poi scopri che non sono interessanti, può sempre rimuovere il follow (comando che ti permette di seguire gli aggiornamenti delle persone).

Usa Twitter per comunicare la tua storia, e le particolarità della tua realtà imprenditoriale. Una strategia di marketing a volte non si basa sulla pubblicità del pacchetto immobili, ma anche sul racconto!

Account Twitter per l’immobiliare

Commercializzare la propria attività su Twitter, vuol dire porsi i seguenti obiettivi:

  • Costruire una rete di referral;
  • Sottolineare la tua presenza online;
  • Generare contatti;
  • Acquisire clienti (compratori/venditori).

Step 1: Ascolta

Se vuoi commercializzare la tua attività in modo efficace su Twitter, dedica un po’ di tempo ad “ascoltare” gli utenti attivi. Per “ascoltare” intendiamo osservare e capire cosa fanno gli utenti per ottenere follower e diventare virali. Ecco una buona lista di tool per aiutarti a trovare utenti attivi da prendere come esempio:

  • Listorious
  • TweetTop
  • WeFollow
  • Google Follow Finder
  • Google Search

Step 2: Aggiorna

Altra cosa importante è tenere il tuo profilo Twitter aggiornato. Ciò non significa twittare ogni volta che mangi qualcosa di nuovo. E’ necessario inviare messaggi pertinenti e utili. Anche se i tuoi aggiornamenti arrivano una volta alla settimana, se sono preziosi, divertenti, intraprendenti o unici, allora saranno molto più efficaci di qualcuno che twitta ogni 5 minuti cose irrilevanti. Per iniziare, qui ci sono alcune cose su cui poter twittare:

  • Annunci appena acquisiti
  • Annunci venduti di recente
  • Variazioni dei prezzi delle proprietà
  • Notizie sulla comunità / quartiere in cui sono presenti la maggior parte delle tue inserzioni
  • Suggerimenti sui migliori quartieri in cui vivere
  • Suggerimenti sulle migliori scuole della zona
  • Collegamenti a virtual tour di proprietà, immagini o pagine di annunci sul tuo sito web

Step 3: Promuovi

Il prossimo passo sarà quello di promuovere la tua attività all’interno della piattaforma. Ecco alcuni consigli:

  • Aggiungi il widget di Twitter all’interno del tuo sito web/blog
  • Aggiunti alla tua filma e-mail il nome del tuo account Twitter
  • In alternativa puoi acquistare tweet sponsorizzati attraverso servizi come: SponsoredTweets, TweetUp o BeTweeted.

Step 4: Coinvolgi

Twitter, come tutti gli altri social network, non è stato pensato come una conversazione a “senso unico”. Per aumentare il potenziale di una forte campagna di marketing su Twitter, è necessario creare conversazioni con altre persone che utilizzano la tua stessa rete. Ecco allora alcuni suggerimenti per aiutarti a creare dei risultati che producano conversazioni:

  1. Poni domande per stimolare le conversazioni (più volte che no, le questioni controverse tendono a stimolare le persone nel modo più rapido e a farle parlare)
  2. Includi gli hashtag (ad esempio #realestate) nei tuoi tweet in modo che le persone possano facilmente trovare e seguire gli argomenti di tendenza
  3. Includi collegamenti nella maggior parte dei tuoi tweet. Non c’è niente di peggio di quando qualcuno raccomanda il proprio sito, ma non fornisce alcun collegamento ad esso
  4. Rispondi alle domande che pongono altre persone. Usa la ricerca su Twitter per trovare un argomento di cui parlano le persone e rispondere ad alcune domande
  5. Segui le persone che si collegano alla tua rete e conversa con loro
  6. Retwitta i post interessanti / utili di altri utenti

 

Non tutti sono portati ad utilizzare un social network come Twitter. Non c’è niente di sbagliato in questo. Il consiglio è quello di avere qualcuno che gestisca la presenza dell’agenzia su Twitter, essendo una fonte di traffico gratuita per il settore immobiliare. 

Affida il tuo account ad una persona del tuo staff che se ne intenda di social media. Solo così riuscirai a raggiungere risultati in maniera immediata!