TikTok: l’agente immobiliare diventa virale

Con all’attivo più di 800 milioni di utenti, TikTok è il social network che ha catturato l’attenzione del mondo.

È importante continuare ad utilizzare i canali classici, come Facebook e Instagram, ma cosa succederebbe se riusciste ad estendere la portata del vostro marchio e generare nuovi lead anche su questa nuova piattaforma?

Quattro agenti immobiliari oltreoceano hanno già sperimentato l’efficacia di TikTok, ottenendo largo successo!

TikTok per il settore immobiliare

Il mondo sta cambiando in fretta e, insieme a lui, i modi di fare marketing, sempre in continua evoluzione. Scopriamo insieme quali sono i segreti per far conoscere il nostro brand tramite la piattaforma TikTok

CC Underwook (Florida)

Agente immobiliare di Jacksonville (Florida), si è registrata su TikTok a gennaio 2019, desiderosa di scoprire come aumentare il suo business sfruttando questa piattaforma.

Una delle prime cose che ho imparato rapidamente è stata quella di scegliere la mia nicchia“, dice Underwood. “Questa piattaforma non è come Facebook, dove puoi postare sui tuoi figli e sulla tua attività. Hai 15 secondi o 60 secondi per far passare il tuo messaggio, quindi mi sono subito dedicata a fornire contenuti immobiliari“.

Ecco cosa ha imparato:

Crea contenuti in base alla tua clientela

Utilizza il “materiale” che hai già a disposizione. Passa attraverso i tuoi acquirenti e i tuoi proprietari, cercando di capire le loro esigenze più comuni. Grazie a questo processo, uno dei primi video di CC era dedicato al topic “Cose che aggiungono valore alla tua casa”.

Misura il tuo successo in base al coinvolgimento

Come piattaforma, TikTok è il luogo perfetto per mostrare il tuo tocco umano e la tua personalità, poiché l’algoritmo favorisce i pezzi di contenuto in base al livello di coinvolgimento (mi piace e commenti) che ricevono.

Usa musica di tendenza e hashtags

E’ il momento di concentrarsi sulla presentazione! Quando si fa clic sulla sezione ‘Discover‘ all’interno dell’applicazione, si sarà in grado di esplorare gli hashtag di tendenza e i suoni che possono essere utilizzati all’interno del proprio contenuto. Per estendere ulteriormente il suo contenuto, Underwood usa hashtag come #realtorsoftiktok (aiuta a costruire una comunità di agenti immobiliari) e hashtag locali e statali.

Kaitlyn Schmiel e Holly Gillund (Huerkamp Home Group)

Kaitlyn Schmiel, Marketing Manager di Huerkamp Home Group, e Holly Gillund, hanno attivato il loro account su TikTok nel mese di maggio, pensando che fosse una buona strategia per generare più contatti.

Abbiamo riscosso un bel po’ di successo nell’ottenere contatti. Ne abbiamo qualcuno in sospeso e altrettanti appuntamenti per tutto lo stato“, dice Schmiel. Inoltre, hanno ricevuto più di 200 contatti attraverso l’applicazione.

Ecco qualche consiglio:

Definisci il tuo pubblico

Schmiel e Gillund hanno un pubblico chiaramente definito, basato sulla demografia millenials che frequentaTikTok.
Il nostro obiettivo è quello di puntare all’acquirente della prima casa, e lo facciamo trovando i video di tendenza e ballando, quindi applicando contenuti immobiliari pertinenti“, dice Schmiel.
Per esempio, abbiamo fatto un video sulle quattro cose che puoi fare per comprare una casa nei tuoi 20 anni, ed è esploso fino a quasi 2 milioni di visualizzazioni, più di 2000 like e 900 commenti“.

Detto questo, è importante che il pubblico stesso sappia di essere preso di mira, quindi l’aggiunta di una headline otterrà facilmente l’attenzione del pubblico desiderato.

Crea un calendario editoriale

Per Schmiel e Gillund, è fondamentale creare un calendario dei contenuti. “Vogliamo essere coerenti e non vogliamo inventare contenuti al volo, quindi stiamo prendendo le domande comuni che abbiamo ricevuto e mettendo insieme idee generali di ciò che possiamo usare per il testo effettivo“, dice Schmiel. Usare questo come una strategia generale, e incorporare la tempestività dei suoni che si susseguono su base settimanale, aiuterà il team a rimanere rilevante nel tempo.

Justin Pillion (Chicago)

Justin, agente immobiliare di Chicago, si è registrato su TikTok nel momento in cui ha capito che sarebbe diventato di tendenza.

Pillion è appassionato di social media (con più di 9.000 followers su Instagram) e sta utilizzando TikTok per espandere il suo brand.

Ho seguito il successo del suo predecessore, musical.ly, nel mondo degli influencer sui social media. Si tratta di contenuti brevi che sono facilmente consumabili e super veloci, così ho deciso di fare un tentativo. La prima cosa che ho notato è quanto sia facile farsi scoprire senza avere alcun seguito“.

Ecco quello che Pillion ha imparato:

La conversazione è importante

Pubblicare un TikTok è solo il primo passo. Una volta che il tuo contenuto è live, devi attrezzarti per la conversazione. “Se il tuo video contiene una domanda o una chiamata all’azione, questo porterà le persone a lasciare un commento e tu puoi rispondere. Non si tratta solo di postare“, dice.

Incorpora TikTok a Instagram e Youtube

Genero una quantità sostanziale di contatti attraverso il mio Instagram, quindi collegarlo al mio TikTok, dove la gente potrebbe scoprirmi un po’ più organicamente, mi ha aiutato a incanalare i lead“, dice Pillion. Il suo obiettivo finale è quello di iniziare a raccogliere una solida quantità di contatti attraverso questo social (da quando ha aperto il suo account un paio di mesi fa, ha già chiuso un affare e ne ha altrettanti in cantiere) e corrispondere alla quantità di contatti che ottiene attraverso altri canali.

In definitiva, TikTok può aiutare gli agenti immobiliari elevando la qualità dei contenuti offerti, anche grazie all’editor integrato all’interno della piattaforma.

Dopo aver registrato il video, puoi aggiungere del testo, spostarlo e determinarne la durata. Da lì puoi scaricarlo sul tuo telefono e condividerlo sugli altri social network.