Sviluppare il Personal Branding dell’agente immobiliare

Il Personal branding è il processo attraverso il quale commercializziamo noi stessi agli altri, in breve: la tua personalità + la tua promessa = il tuo marchio personale.

Per gli agenti immobiliari, è fondamentalmente la base della propria strategia di vendita. A meno che tu non abbia coltivato delle relazioni e creato la consapevolezza del tuo approccio di vendita unico e della tua USP (Unique Selling Proposition), non sarai preso in considerazione quando arriverà il momento per i venditori di scegliere un consulente. Devi essere il primo nome che viene in mente ad un venditore, quando sarà il momento di chiamarti. Tutto questo si ottiene proprio con il Personal branding.

Come sviluppare il Personal branding dell’agente immobiliare

Il primo passo sta nel fare una autovalutazione, scoprire quindi la versione migliore di te. Identifica i tuoi punti di forza, gli obiettivi, i valori e le passioni. Tutto questo è essenziale per avere un notevole vantaggio sulla concorrenza. C’è chi si distingue attraverso il proprio successo individuale (esempio il volume d’affari), oppure chi vanta un valore aggiunto (mutui, lusso, settore commerciale, o specializzazione negli affitti).

Definisci la tua esperienza: esperto immobili residenziali, specialista del lusso, locazioni o altro.

Stabilisci la tua personalità: come ti vedono i tuoi coetanei, quali sono i tuoi valori, che tipo sei (determinato? Organizzato? Sicuro di te?)

Conosci il tuo target: a chi stai rivolgendo? Considera l’età, il sesso, la personalità e professione. Poi, identifica le esigenze dei tuoi potenziali clienti: come posso risolvere i loro bisogni meglio della concorrenza? Come desiderano comunicare? Rispondere a ciascuna di queste domande a fondo è fondamentale.

Osserva la concorrenza: per distinguerti, raccogli informazioni sui tuoi competitors. Individua quali nicchie di mercato non vengono ben gestite. Una volta capito ciò, sei pronto a costruire le fondamenta della tua strategia di attacco.

Attraverso questi piccoli passaggi, comincerai a definire l’immagine della tua persona.

Qual è la tua promessa?

Ci sono molti, moltissimi agenti immobiliari là fuori. Allora… perché dovrebbero scegliere te?

  • Cosa offri al venditore più degli altri?
  • Oltre alle chiamate di negoziazione, fai anche delle chiamate di cortesia?
  • Sei particolarmente abile nel concludere accordi?
  • Quali sono le tue passioni?
  • Qual è il tuo più grande pregio?
  • Il tuo superpotere?

Fare Personal branding vuol dire “farsi comprare in anticipo”, quindi impostare una strategia per definire i tuoi punti di forza, cosa sai fare, come lo sai fare e quello che ti rende unico rispetto ai tuoi concorrenti e perché gli altri dovrebbero sceglierti.

Senza una strategia del genere saresti percepito come uguale a tutti gli altri e quindi sarebbe impossibile distinguerti!

Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com

Il Personal branding è quello che la gente pensa di te quando esci dalla stanza.