Strategie digitali per il tuo business immobiliare

Marketing Digitale

La strategia digitale è per definizione un “processo durante il quale si definiscono la vision, gli obiettivi, le opportunità e le iniziative dell’azienda per massimizzare i benefici economici derivanti dall’uso delle tecnologie digitali all’interno dell’organizzazione”.

Nel settore immobiliare possiamo tradurlo come un insieme di operazioni che si mettono in atto per sfruttare al meglio internet, e-mail, siti web, social media, Google, per migliorare il business della tua agenzia immobiliare.

Quali sono le azioni necessarie da compiere su Internet per un’agenzia immobiliare? Diamo ormai per scontato che abbiate già un sito internet per promuovere la vostra attività nel web e che lo stesso sito si adatti alle moderne tecnologie responsive.

Tolto l’ovvio, rimane da definire quale sia il miglior modello di strategia di comunicazione digitale per un’agenzia immobiliare. Scopriamolo insieme!

Le opportunità nel mondo digitale per incrementare il proprio business sono tante e possono essere sfruttate in modi diversi e anche piuttosto creativi. La strategia digitale riguarda proprio questo, stabilire cosa mostrare e come, cosa è opportuno fare, su quali e quanti canali, quante volte e per quanto tempo.

In una buona strategia digitale per un’agenzia immobiliare si dovrebbero tenere in considerazione due importanti obiettivi:

  1. L’agenzia immobiliare dovrebbe puntare a fare del branding, aumentando la percezione che i propri clienti o potenziali tali hanno del vostro marchio, perchè questo rappresenta un ottimo punto di partenza per incrementare i propri affari. A tal proposito potete consultare questo articolo sulla brand reputation.
  2. Gli utenti che stanno pensando di rivolgersi a voi come agenzia immobiliare devono poter godere di un eccellente esperienza di consultazione, informazione, interazione.

Scopriamo insieme quali sono concretamente le migliori azioni che potete mettere in atto per raggiungere i vostri obiettivi di “successo e riconoscibilità digitale”. Suggerirei di partire da una considerazione che ho letto online qualche tempo fa e che non potrebbe spiegare meglio il concetto.

Nel gioco “Cattura la bandiera”, urlare a squarciagola mentre correte verso la bandiera – posta al centro del campo – non rappresenta sicuramente la strategia vincente. Il termine “strategia” indica la capacità di coordinare le azioni in vista del raggiungimento di un determinato obiettivo – in questo caso, organizzerai una strategia con i compagni di squadra, in base alla quale alcuni di voi distrarranno gli avversari, altri si avvicineranno di nascosto verso il centro del campo di gioco, mentre il più veloce di voi ruberà la bandiera. Nell’arte militare, con questa parola si fa riferimento all’attività tesa a combinare l’azione delle forze militari al fine di raggiungere lo scopo per cui la guerra è stata iniziata, fissato dal potere politico.

Ecco alcuni dei modi più efficaci per conquistare e fidelizzare i tuoi clienti nel mondo del digitale:

  1. Migliora il traffico in entrata verso il tuo sito web. Il sito potrà essere grandioso e super figo ma se non hai un buon posizionamento su Google, trovarti sarà dura. A tal proposito fare attività SEO non potrà che giovarti.
  2. sfrutta al meglio tutti i servizi di Marketing che Gestim ti mette a disposizione. Fai e-mail marketing intelligente, ovvero non essere pesante bombardando le caselle di posta di destinatari ignari persino di star cercando una casa. Limita le comunicazioni a proposte interessanti. Lo stesso vale per l’ Sms Marketing.
  3. Fai campagne advertising a pagamento, in questo modo il tuo brand e le tue proposte immobiliari appariranno su Google e sui social. Scegli con cura e professionalità il messaggio da inviare, il tono da utilizzare e il canale più idoneo per comunicarlo. E’ altamente consigliato che gli utenti che seguiranno le vostre proposte atterrino su delle pagine realizzate ad hoc per accogliere gli utenti che arrivano da una adv. Vi rimando a tal proposito a questo articolo: landing page, a cosa servono?
  4. Pubblicizza i tuoi annunci sui portali. I portali immobiliari in Italia hanno un enorme traffico di dati, pertanto rappresentano un canale imprescindibile per promuovere le proprie offerte immobiliari. In un certo senso sono “croce e delizia dell’agente immobiliare” (vedi articolo).
  5. Valuta se iscriverti ai sistemi MLS (Multiple Listing Service). Potrete in tal modo condividere i vostri annunci immobiliari in gruppi pubblici o privati, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti, a favore sia delle agenzie che dei clienti.
  6. Apri e gestisci canali social media, tenendo in considerazione però il tuo target. I canali social non sono porte da aprire per vedere cosa accade dentro, ma un’opportunità che se ben spesa permettono di promuovere il proprio marchio e farsi conoscere al proprio pubblico in modo creativo ed intelligente. Accrescere il proprio “pubblico”, naturalmente, equivale ad accrescere il proprio business.

Definisci la tua strategia digitale combinando queste azioni in modo efficace, assicurandoti che sia un pensiero unico a guidarti nelle tue azioni e qualsiasi sia la tua scelta, agisci sempre con costanza. Niente si ottiene con facilità e il web non è mai l’unica strada per raggiungere il successo.

Difficilmente si potranno raggiungere risultati senza un adeguato sforzo coordinato per il raggiungimento di un obiettivo.

La passione per il proprio lavoro, la professionalità e la competenza però, abbinata a queste strategie, può essere sicuramente la combo vincente.

 

Posted by / Luglio 10, 2018
Posted in
Marketing, News
mm

Tamara Peroni

SEO - Customer Care Manager presso Gestim. Laureata in Scienze Psicologiche, appassionata di informatica, arte, rock'n'roll. Giocatrice di calcio a 5 e amante del sushi.