In data 1 Novembre 2017 è stata rilasciata la versione 0.0.79 per dispositivi Android di WhatsApp Business, la nuova app dedicata agli account aziendali.
Si tratta del settimo aggiornamento rilasciato dal 6 Ottobre 2017 ad oggi.
Tra le varie funzionalità (che, ricordiamo, includono anche la possibilità di attivare WhatsApp Business su numeri di linea fissa) è stato introdotto il supporto per le “Quick Replies”, ovvero per le risposte rapide, che si possono utilizzare per (citiamo testualmente)
“to create keyboard shortcuts for frequently sent messages and greet customers with a Greeting message when they message you the first time”
Va da se che una volta rilasciata al grande pubblico l’app sarà un valido supporto per le aziende per mantenere i contatti in tempo reale con i propri clienti, potendo impostare anche degli “orari di apertura”, ovvero degli orari in cui si è attivi o meno con l’app.
Il riferimento alle “keybord shortcuts” (scorciatoie da tastiera) fa pensare che si avrà sin da subito il supporto per WhatsApp Web, quindi la possibilità di usare WhatsApp Business anche da desktop tramite un computer.
Nessun riferimento invece alle API (ovvero alla possibilità di interfacciamento con software esterni come Gestim ad esempio o semplicemente un portale internet), anche se sono già state implementate in modo ufficiale da alcuni siti web, ma principalmente in India.
Non sappiamo quindi quando saranno disponibili in Italia, ma certo è che lo saranno presto.
Considerando che il team di WhatsApp sta rilasciando un aggiornamento ogni settimana, ottimisticamente parlando si potrebbe prevedere un rilascio definitivo prima del periodo natalizio, che potrebbe essere un ottimo banco di prova per questo nuovo canale di comunicazione tra le aziende e i consumatori.