Marketing immobiliare: il futuro è mobile!

Il futuro è mobile

Lo smartphone è sicuramente uno dei device principali utilizzati da molte persone. Spesso e volentieri è anche l’unico. Anche se la generazione X preferisce ancora il pc al telefono cellulare, gli echo boomer pendono completamente dalla parte opposta. Queste statistiche potrebbe non convincere gli esperti del settore immobiliare a spostare la loro attenzione sul mobile marketing. Ma questo trend sta crescendo velocemente, di giorno in giorno, anche grazie al commercio di telefoni intelligenti ed economici. 

Come applico il mobile marketing al settore immobiliare?

Quando si parla di nuove tecnologie, il settore immobiliare è sempre in prima linea. Questa attitudine ha fornito agli addetti ai lavori gli strumenti necessari al loro business, dalla vendita degli immobili, la gestione dei clienti e della lead generation.

Uno di questi strumenti è proprio lo smartphone. Questo dispositivo mobile ha cambiato, in maniera radicale, il modo di ricercare e vendere gli immobili. Ancora più importante: è diventato, per gli agenti immobiliari, lo strumento ideale per la commercializzazione dei propri servizi.

SMS

La particolarità degli smartphone, tra le altre cose, è quella di poter inviare messaggi di testo. Servizi come l’SMS ci permettono di comunicare brevi frasi e di consegnarle in maniera istantanea. Gli SMS vengono utilizzati spesso tra acquirente/venditore e agente immobiliare, perché consentono ad entrambe le parti di comunicare in modo efficiente e senza tanti problemi.

Gli SMS possono essere automatizzati grazie agli attuali sistemi gestionali attualmente in commercio.

Mobile friendly

Non sono pochi i siti web in giro con grafiche tutt’altro che responsive. Considerando che la maggior parte degli utenti nel mondo navigano sul web con il proprio smartphone, sarebbe spiacevole trovarsi davanti un sito web che mal si adatta allo schermo del cellulare.

 

Mobile marketing per l’immobiliare

Come suggerito nel titolo, il mobile è il futuro! Il mercato degli smartphone si rinnova con cadenza quasi mensile, grazie a dispositivi  che ben rispondono alle esigenze degli utenti.

 

Connettiti via SMS

Abbiamo stimato un tasso di apertura dell’SMS più alto, rispetto alla mail (vedi articolo Campagne SMS: Istruzioni per l’uso). La messaggistica istantanea ti permette di tenere il cliente sempre informato sulle nuove proposte immobiliari.

Non solo. Sarà possibile reindirizzarlo direttamente verso una pagina di atterraggio (Landing page), per semplici operazioni di acquisizione o per pubblicizzare un immobile che rispecchia la sua richiesta.

Be friendly

Milioni di persone trascorrono molto tempo ad utilizzare i loro telefoni per navigare sul Web. Ciò offre ai professionisti del settore immobiliare un motivo in più per cui è necessario che un sito Web rappresenti correttamente i propri servizi online. Se non ne possiedi già uno, ti consiglio di metterti a lavoro, per ottenere un sito web che consenta alle persone di cercare immobili, leggere i servizi forniti e contattarti facilmente tramite il suo device.

Una cosa da sapere: molti siti web esistenti o meno recenti non sono ottimizzati per i dispositivi mobile. Anche su telefoni più recenti e avanzati come l‘iPhone, i siti Web obsoleti non saranno molto facili da usare.

I vantaggi del mobile marketing

Possiamo trarne dei benefici per diversi motivi:

  1. Rappresenta il futuro. Come abbiamo già visto, la navigazione web viene effettuata da mobile. Gli utenti sono più legati al loro smartphone.
  2. Aumenta il ROI. Dato che questa tipologia di marketing consente di contattare il cliente direttamente su dispositivi mobile, è sicuramente quella meno costosa, rispetto ai sistemi tradizionali.
  3. Risposta più frequente da parte dei consumatori. Passano la maggior parte del loro tempo davanti ai loro device mobili. Genera per questo un tasso di risposta più elevato rispetto ai sistemi tradizionali.
  4. E’ mirato. Essendo un dispositivo personale, lo smartphone permette di entrare in contatto diretto con i propri clienti. E’ customic centric.

 

No mobile, no party!

Il mobile è il costante ascesa: presto, sempre più persone utilizzeranno i loro tablet e smartphone per navigare su internet. Quindi dovrai attrezzarti per raggiungerli nei loro luoghi virtuali. La tua strategia di marketing va impostata sul mobile. Il mobile è il futuro!