MLS, parola chiave per gli agenti immobiliari

Per riuscire a vendere un immobile di proprietà, sarà necessario fare molto di più che mettere un cartello “Vendesi” fuori casa o pubblicare un annuncio fai-da-te su un portale. Per decenni, e comunque fino ad oggi, il modo più efficace per vendere la propria casa è stato quello di rivolgersi a un agente immobiliare. Il professionista a cui vi affiderete elencherà la vostra proprietà anche su una piattaforma MLS.

L’MLS è un database di Marketing creato da un gruppo di agenti immobiliari cooperanti. Lo scopo è quello di fornire dati accurati e strutturati sugli immobili in vendita e, attraverso la collaborazione, riuscire ad ottenere il risultato in tempi rapidi.

I vantaggi della collaborazione

MLS, acronimo di Multiple Listing Service, è un metodo operativo attivo tra gli operatori immobiliari e prevede la condivisione e la pubblicizzazione di liste di immobili al fine di consentire un’ampia collaborazione tra le parti a favore sia delle agenzie che dei clienti.

Il Multiple Listing Service, già ampiamente diffuso nei paesi anglossassoni, porta evidenti benefici al mercato dell’intermediazione:

  • maggiore scelta per l’acquirente che si reca in un’agenzia aderente a questo metodo
  • maggiore possibilità di vendita per il venditore che si affida ad un’agenzia che adotta l’MLS
  • aumento del portafoglio immobili in gestione per l’agenzia aderente al sistema
  • incremento della clientela raggiungibile dall’agenzia che aderisce alla piattaforma

L’MLS nasce negli Stati Uniti, sviluppandosi in maniera ottimale anche in Europa. E in Italia?

I sistemi di MLS, in Italia, sono ancora visti dalle Agenzie Immobiliari come “nemici” che portano via clienti e immobili, anziché come grande possibilità di aumentare visibilità e vendite.

Purtroppo nel Bel Paese la mentalità sulla collaborazione (di qualsiasi tipo essa sia) è ancora molto limitata dalla diffidenza, dalla paura, dalla mancanza di coraggio e tutto ciò si traduce in perdita di opportunità.

Negli Stati Uniti, per esempio, ciò che ha cambiato in meglio il modo di lavorare degli agenti immobiliari sono state proprio le piattaforme MLS, una grande opportunità per il settore, dal momento che il “metodo della collaborazione” agevola gli agenti nella crescita del proprio business in modo più efficace. Sono infatti oltre 1.000 le piattaforme MLS in USA, di cui le prime 10 contano quasi 400.000 agenti aderenti.

L’MLS nell’era digitale

Nell’era digitale, gli acquirenti possono navigare online attraverso innumerevoli siti web immobiliari e di intermediazione. Nonostante questa maggiore esposizione, persiste la necessità di un sistema MLS. Se un acquirente lavora con un agente immobiliare appartenente ad un MLS, quest’ultimo ha la possibilità di cercare rapidamente e comodamente tutte le proprietà per la vendita da parte degli altri collaboratori. Senza questo servizio, l’agente immobiliare dovrebbe effettuare una ricerca più lenta, spulciando tra gli innumerevoli siti web delle singole agenzie e verificare la disponibilità degli immobili nella zona.

In conclusione

Il sistema MLS sicuramente riguarderà il futuro di ogni agente immobiliare, Italia compresa. La mentalità deve essere quella di fornire maggiori servizi alla clientela, cosa che risulterebbe essere sicuramente più attuabile con il sistema di interscambio di immobili. Ovviamente, farà ottenere maggiori redditi agli agenti immobiliari più lungimiranti che non vedono questo metodo come un limite di guadagno, ma tutt’altro!