Marketing creativo per annunci immobiliari

Hai familiarità con la definizione di folle, giusto?

Non ti sto definendo folle, ma se stai ancora commercializzando la tua attività immobiliare e gli immobili dei tuoi clienti allo stesso modo di ogni altro agente e ti aspetti risultati migliori o diversi, allora … sai, il resto.

Nell’articolo che segue, troverai alcune idee creative di marketing immobiliare per vendere un annuncio.

Sei pronto ad iniziare?

Idee di marketing immobiliare che utilizza ogni agente immobiliare

Molti agenti immobiliari continuano a commercializzare le loro attività nello stesso modo, da sempre. Anche peggio, molti di loro si limitano a commercializzare la loro attività e gli annunci dei loro clienti allo stesso modo dei loro concorrenti … aspettandosi risultati diversi o migliori.

Se ti senti preso in causa, scommetto che il tuo piano marketing è più o meno questo:

  1. Condividere annunci sulle varie piattaforme MLS;
  2. Pubblicizzare su riviste e giornali;
  3. Email marketing violento a tutti i clienti del database;
  4. Chiamate a freddo;
  5. Invio a tutti i portali e pubblicazione sui vari social network.

Ora, non fraintendere qui. Alcuni di questi punti sono necessari, ma se non vengono accompagnati da idee creative, allora perché un venditore/compratore dovrebbe lavorare con te?

Smetti di affidarti alle solite strategie di marketing immobiliare di tutti gli altri. Prenditi un po’ di tempo per conoscere la tua attività in modo che tu possa commercializzarla in modo creativo ed efficace.

Di seguito troverai anche delle idee uniche che probabilmente non hai mai utilizzato, quindi non hai scuse per continuare a utilizzare le stesse inefficienti strategie di marketing di status quo.

Marketing immobiliare creativo per pubblicizzare un annuncio

Nel tuo piano di marketing immobiliare devi dar peso a due cose:

  • Gli annunci da far visionare ai clienti
  • La tua azienda.

Un bravo agente immobiliare deve saper coadiuvare le due cose, evitando gli errori.

Poiché gli annunci immobiliari sono il tuo pane quotidiano, ci concentreremo sulla condivisione di alcune strategie di marketing immobiliare uniche per promuovere e vendere in modo efficace.

Idea n.1

“Lasciali provare prima di acquistare”

A volte, le operazioni più importanti della nostra vita le facciamo “alla cieca”. Dovremmo avere l’opportunità di toccare con mano quello che acquistiamo, frequentando la casa aperta, passeggiarvi e fare foto. Nessuno offre davvero questa opportunità, quindi ecco l’idea:

Usa un servizio come Airbnb per consentire ai potenziali acquirenti di rimanere in casa per un paio di notti.

Come funziona?

L’attuale proprietario di casa avrebbe bisogno di rendere la casa disponibile attraverso il proprio account Airbnb. È semplice come pubblicare su un portale immobiliare anzi, ancora più semplice nella maggior parte dei casi.

Perché potrebbe funzionare?

Comprare una casa è una decisione importante e soprattutto emotiva. Quale modo migliore di attingere alle emozioni di qualcuno se non farle sperimentare fisicamente e immaginare come sarebbe la loro vita nella casa prima di acquistarla? Questo sarebbe anche un ottimo modo per impedire agli acquirenti di sprecare il tuo tempo, in quanto ciò eliminerà chiunque non sia seriamente interessato a vivere lì.

Questo tipo di offerta si vende da sola – almeno fino a quando tutti inizieranno a farlo. Non solo dimostra che sei un agente all’avanguardia, in prima linea nell’affrontare la nuova tecnologia, ma dimostra che tu e il tuo venditore vi preoccupate di ottenere il massimo per la vendita della casa. Dimostra che volete trovare la persona o la famiglia perfetta per la casa.

Idea n.2

“Chiedi al quartiere di vendere casa”

Quanto può essere difficile a volte abituarsi al nuovo quartiere?

A volte i servizi e le caratteristiche di un’area possono vendere una casa meglio di qualsiasi altra cosa. Il problema è che la maggior parte degli acquirenti che non hanno già familiarità con un quartiere può avere difficoltà ad immaginare come sarebbe la loro vita in questo nuovo posto.

Sfruttare le nuove tecnologie consente di offrire un servizio davvero unico e coinvolgente per i veri compratori. E sarà anche meglio per te. Potrai rapidamente distinguerti dagli altri agenti usando questa idea prima di loro.

Usa servizi come Uber e OpenTable per offrire ai potenziali acquirenti un’esperienza indimenticabile nel loro nuovo quartiere.

Come funziona?

Grazie alla semplicità dei servizi consigliati, questo è in realtà molto più semplice dell’utilizzo di Airbnb come consigliato nella prima idea. Tutto ciò che devi fare è utilizzare l’app OpenTable o il sito web per prenotare un pranzo e/o una cena per i tuoi acquirenti.

Perché potrebbe funzionare?

Pochissimi acquirenti, in particolare quelli che traslocano da altre città, si prendono il tempo di esplorare un’area come se vivessero già lì, prima di acquistare o affittare la loro nuova casa. Non c’è modo migliore di farlo se non di uscire per una bella cena. Il viaggio in auto (Uber) permette loro di notare parti sconosciute del quartiere.

Come per Airbnb, l’utilizzo di una nuova tecnologia dimostra non solo che sai sfruttare la tecnologia per aiutare i tuoi clienti, ma rivela anche al venditore che sei disposto ad andare fuori dagli schemi per vendere la sua casa. Inoltre, mostra ai tuoi acquirenti che sei interessato a trovare loro il giusto quartiere, non solo la casa giusta.

Idea n.3

“Falli sentire come una parte della comunità”

Chi meglio delle persone che vivono e amano il loro quartiere per proporre un immobile?

Uno dei motivi che rimanda l’acquisto di una casa è la preoccupazione di sentirsi accettati e accolti in un nuovo quartiere.

Un modo efficace per aiutare i potenziali acquirenti a casa a sentirsi parte di una nuova realtà è quello di presentare il vicinato.

Quindi ecco l’idea …

Organizza un Meetup di quartiere che consente agli attuali membri della comunità di condividere i loro suggerimenti per migliorare il quartiere.

Come funziona?

Supponendo che non stai già sfruttando un gruppo online (ad esempio gruppi di Facebook, community di Google+ o gruppi di LinkedIn), utilizzerai sicuramente questa app: Meetup. Una volta entrato nel sito, tutto ciò che devi fare è creare il tuo meetup, invitare le persone e quindi assicurarti che anche i vicini e i membri importanti della comunità vengano avvisati.

Perché potrebbe funzionare?

Per alcune persone è diventato difficile stabilire nuove relazioni, specialmente quando ci si sposta in un luogo sconosciuto. Non solo un Meetup organizzato consente ai tuoi acquirenti di conoscere rapidamente i loro potenziali vicini, ma permette anche loro di acquisire una buona conoscenza del quartiere e delle persone che vi abitano.

Idea n.4

“Offri una prospettiva diversa”

il modo migliore per far vedere una proprietà è con foto e video di alta qualità. Nessun segreto. Questa strategia richiede una certa creatività e l’aiuto di alcune nuove tecnologie.

L’applicazione ideale in questi casi è Gofor, che fornisce filmati grazie ai dispositivi drone.

Come funziona?

La società creatrice questa applicazione ha attivato un progetto per coprire delle aree con dei droni. Quando ve ne serve uno basta aprire l’app, geolocalizzarsi e attendere.

Tecnicamente la tecnologia dei droni on-demand come Gofor non è ancora diffusa. Tuttavia, supponendo che arriverà presto, la logistica è in realtà abbastanza semplice. Il tuo cliente può creare il suo account Gofor o usarlo per incaricare un drone di effettuare riprese aeree nella zona della tua proprietà e del vicinato circostante.

Perchè potrebbe funzionare?

I droni possono fornire filmati di qualità che pochi altri video o tecnologie fotografiche possono eguagliare. Questi scatti unici e mozzafiato possono dare agli acquirenti un’esperienza positiva  per la visione dell’immobile, senza dover essere lì.

Pochi agenti, forse nessuno, usano correttamente i droni per pubblicizzare i propri annunci.  Se sei uno dei primi ad utilizzare questo servizio nel tuo piano di marketing, allora puoi rapidamente distinguerti da ogni altro collega nella tua zona.

Speriamo che le idee elencate qui sopra abbiano suscitato in te un po’ di creatività, convincendoti ad abbandonare il tuo piano marketing abitudinario.