Manuale per agenti immobiliari: aiutare i clienti nella scelta del gestore gas

Se si è in procinto di traslocare, si sa che la scelta del gestore gas è molto importante. Infatti, scegliere il giusto fornitore potrebbe aiutare a risparmiare sulla bolletta.

Spesso i clienti delle agenzie immobiliari possono chiedere aiuto nella scelta. Come affrontare situazioni come queste? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Perchè scegliere un nuovo gestore gas

Un nuovo gestore gas non viene solamente scelto quando si sta per cambiare casa, ma anche per altri due motivi:

  • attivare una tariffa più conveniente e specifica per i tuoi consumi;
  • adattarsi al passaggio obbligatorio al mercato libero con una tariffa più vantaggiosa.

Come scegliere il gestore gas più adatto

Indipendentemente da quali siano le ragioni, ci sono alcuni passaggi da considerare per scegliere il nuovo gestore. Per selezionare l’offerta migliore è necessario chiarire i seguenti punti:

  • per prima cosa, consultare una lista dei fornitori presenti sul mercato e valutarne le proposte;
  • cercare di capire quale tra questi è più adatto alle proprie necessità quantificando prima i consumi
  • selezionare le tariffe più convenienti a seconda della tipologia. Ad esempio, possono essere di fascia monoraria e bioraria;
  • considerare che alcuni gestori erogano bonus e sconti a chi attiva la domiciliazione bancaria e usa energia green;
  • prendere in considerazione le offerte dual: sono combinate di luce e gas che di solito propongono prezzi più convenienti rispetto all’attivazione di tariffe separate

Per aiutarsi nella scelta del nuovo gestore gas è possibile consultare la guida di Energia-Luce. Qui si può visionare un elenco dei fornitori presenti sul mercato e leggere suggerimenti utili per la scelta.

Nuovo gestore gas: come valutarne i prezzi

Per valutare i prezzi dei vari fornitori, è utile sapere che il costo del gas si compone di tre elementi:

  • costi fissi, statali, uguali per tutti i fornitori;
  • prezzo di vendita del gas al metro cubo;
  • oneri di trasporto e imposte basati sulla posizione geografica dell’abitazione da servire. Tanto più è facile da raggiungere, tanto più saranno bassi.

Agenzia immobiliare e fornitore gas: dare il consiglio giusto

Se lavori in un’agenzia immobiliare potrebbe capitarti che un cliente ti chieda di consigliargli quale sia il fornitore migliore. Ovviamente, per orientare il singolo verso la scelta giusta potrai attingere alle tue esperienze professionali e personali. Ma oggi esistono strumenti che possono venire in tuo soccorso.

Un sito web aiuta le agenzie a consigliare il gestore gas

Tra i vari strumenti disponibili sul mercato, una di quelli principali è sicuramente Papernest, piattaforma online che ti può aiutare a migliorare il servizio a 360° da offrire a chi acquista o affitta casa con te.

Papernest può essere un valido alleato per allargare la propria gamma di servizi in modo semplice e valido. Il tutto senza spendere un centesimo!

Se però si preferisce solo fornire utili indicazioni o consigli ai propri clienti, senza quindi affidarsi a piattaforme specializzate, ti ricordiamo che sul sito di ARERA è presente un database di tutti i fornitori di gas sul mercato. Accedendo al sito da questo link potrai conoscere i dettagli delle offerte del momento