Le recensioni recensioni online di un’agenzia immobiliare

In passato, per ricercare un’agenzia immobiliare chiedevamo in giro. Amici, familiari e vicini di casa erano la principale fonte di riferimento per chi cercava di acquistare o vendere un immobile. Mentre gli agenti immobiliari si affidano ancora al passaparola, ora le persone condividono le loro recensioni online.

Ottenere delle buone recensioni online è importante per rimanere competitivi. Scopri come ottenerle!

Settore immobiliare: le recensioni online contano!

Soggiorneresti mai in un hotel senza prima leggerne una recensione? Non credo.

Lo stesso si verifica quando dobbiamo vendere o comprare un immobile. Prima di assumere un consulente immobiliare, spendiamo la maggior parte del nostro tempo a fare ricerche online.

Secondo recenti sondaggi infatti, il 90% dei consumatori si affida alle recensioni sul web tanto quanto alle raccomandazioni di familiari e amici.

Anche la SEO è importante per le recensioni

Un flusso costante di recensioni online attira molti più clienti di quanto si potrebbe pensare. Quando molte persone parlano di te online, gli algoritmi dei motori di ricerca influenzano il modo in cui si classificano i siti. Così, quando qualcuno googla “Agente immobiliare a Roma”, i soggetti con molte recensioni avranno una maggiore presenza online rispetto agli altri.

Un altro vantaggio? Ovviamente i social media. Il cliente soddisfatto che condivide la sua opinione su di te su Facebook, potrebbe portare molto traffico verso la tua attività.

Come otteniamo quindi le recensioni dai clienti?

Non preoccuparti, non è così difficile. Ecco come fare:

  1. A volte è necessario avere un po’ di pazienza ed attendere la conclusione della trattativa. Fondamentalmente, chiedere delle recensioni dovrebbe essere una delle ultime cose che si fanno prima di separarsi.
  2. Formula un questionario per avere un feedback dal tuo cliente, ad esempio: “È stato un piacere lavorare con voi. Cerco sempre di migliorare per soddisfare le esigenze dei miei clienti, quindi potete dirmi se c’era qualcos’altro che avrei potuto fare per voi?
  3. Supponendo che il cliente sia rimasto soddisfatto del tuo lavoro, di’ qualcosa del tipo: “La sua soddisfazione significa davvero molto. E mi sarebbe davvero utile se scrivesse una recensione su di me sul sito e/o sul profilo social della mia agenzia”. Parole come “utile” sono molto efficaci per far sì che il tuo cliente scriva effettivamente una recensione. Dopo tutto, tutti vogliono essere utili.

Approccio automatizzato

Utilizzare un sistema automatizzato potrebbe essere una buona idea per ottenere recensioni positive. Negli States utilizzano Reputation Stacker, uno strumento molto semplice. Tutto quello che devi fare è caricare gli indirizzi e-mail o i numeri di telefono dei tuoi clienti nel sistema e ReputationStacker li contatta per un sondaggio con una sola domanda. Le opinioni dei clienti soddisfatti vengono reindirizzate al sito di vostra scelta per essere pubblicate, mentre i clienti insoddisfatti vengono indirizzati a te.

Il settore immobiliare è molto competitivo e uno dei modi migliori per distinguersi è proprio quello di ottenere un flusso costante di recensioni online positive.