La visita dell’immobile ai tempi del Coronavirus: il virtual tour 360

Nonostante l’emergenza Coronavirus, gli agenti immobiliari sono operativi in modalità smart working. Le visite degli immobili non sono attualmente proponibili, ma fortunatamente esiste una valida alternativa: il virtual tour 360. Tale strumento è stato pensato infatti per agevolare il cliente nella scelta della casa, dando la possibilità allo stesso di una pre-visita virtuale. Ma andiamo a capire come meglio poter sfruttare questo trend.

Virtual Tour 360 dell’immobile

Un annuncio immobiliare con annessa visita virtuale ha più probabilità di creare un reale interesse da parte del cliente.

Studi recenti, dimostrano infatti che chi visualizza un annuncio con un tour virtuale, ci ritorna sopra più volte. In media, il 41% viene stimolato nel prenotare successivamente una visita in loco dell’immobile.

Si evince quindi che la visita virtuale facilita la scelta dell’immobile da parte del cliente e ne velocizza la vendita da parte dell’agenzia immobiliare.

Perché scegliere il virtual tour 360

  • Pre-visita l’immobile comodamente a casa o in ufficio;
  • Possibilità di interagire con il cliente anche telefonicamente per mostrare le particolarità e le caratteristiche della proprietà;
  • Il cliente che ha già effettuato una visita virtuale è più motivato;
  • Velocizza la vendita riducendo il numero di visite “a vuoto”;
  • Esportazione su sito web e portali immobiliari.

Come realizzare un virtual tour ad hoc

  • La stanza deve esser ben illuminata e ordinata;
  • Il supporto per la fotocamera deve essere esteso al massimo;
  • Ricordati di posizionarti al centro della stanza;
  • Scatta da lontano per non apparire all’interno della foto.

Inserire un virtual tour all’interno di Gestim

Inserire un virtual tour 360 su Gestim è molto semplice: basterà aprire la scheda dell’immobile per il quale abbiamo generato il tour virtuale. Tra le icone principali, troverete, in alto a sinistra, l’icona “360” (Gestione video e virtual tour).

Nella finestra che si aprirà successivamente, selezionare l’etichetta evidenziata come da immagine sottostante.

Cliccare poi il tasto Aggiungi un virtual tour.

Nella schermata successiva, si aprirà una finestra dove inserire

  • Titolo del video
  • Link (generato con Realisti.co o altri software)
  • Descrizione

Una volta inseriti i dati richiesti, potrete decidere se inviare il virtual tour al sito web o anche ai portali.

NB. La sola spunta non equivale all’invio effettivo del v.t. : Per farlo è necessario usare la funzione Pubblicazione – Invia ai siti web/portali presente nel menu principale.

Il Virtual Tour 360 è innovazione, specialmente in questo difficile periodo. Di facile uso anche per gli agenti immobiliari perché si può realizzare in pochissimi minuti, mostrando in alta definizione ogni singolo dettaglio dell’immobile.

I Virtual Tour 360° possono essere visti anche attraverso visori di ultima generazione per la realtà virtuale rendendo la visione dell’immobile ancora più realistica.