Facebook: Inserzionista fai da te

Capire come sfruttare le inserzioni di Facebook sta diventando una parte fondamentale di quasi tutte le strategie dei social media manager.

Le inserzioni sono uno strumento a pagamento messo a disposizione dalla stessa piattaforma. Queste ci permettono di mostrare i nostri annunci a persone che per età, interessi, geolocalizzazione rientrano nel nostro target ideale.

La pubblicità a pagamento su Facebook sembra essere uno dei modi più immediati per coinvolgere il pubblico. Ma come funziona? E cosa potrebbe venir fuori da questo investimento?

In questo post, condivideremo con voi tutto quello che c’è da sapere sulle Facebook Ads,per rendere le vostre campagne attive e funzionanti.

Promozione attraverso le Facebook Ads

Attraverso le Ads è possibile promuovere:

  • Pagina Facebook
  • Sito web
  • Applicazione

Utilizzando l’inserzione o la notizia sponsorizzata.

Prima di iniziare a creare qualsiasi pubblicità, è importante pensare al motivo per cui vuoi sponsorizzare i tuoi annunci e chi vuoi raggiungere. Imposta degli obiettivi.

Ad esempio: se stai cercando di aumentare i download della tua app mobile attraverso gli annunci di Facebook, puoi impostare un obiettivo di 100 download nel primo mese. Questo ti aiuterà anche quando si tratta di scegliere l’obiettivo corretto per la campagna di annunci.

Altri esempi potrebbero essere gli obiettivi:

  • Aumentare il traffico verso il tuo sito dalla piattaforma FB
  • Aumentare le partecipazioni ad un evento da te organizzato
  • Generare nuovi contatti
  • Incrementare i followers della pagina.

Lo strumento base per amministrare e gestire le inserzioni è la sezione Business Manager, presente all’interno della Piattaforma.

Una volta nella sezione, il sistema guiderà in automatico nella scelta degli obiettivi.

Con Facebook, hai molti modi diversi di approcciare una campagna pubblicitaria. Queste modalità possono tipicamente rientrare in tre categorie di prestazioni:

Brand Awareness

Obiettivi che generano interesse nel vostro prodotto o servizio:

  1. Aumenta i tuoi post
  2. Promuovi la tua pagina
  3. Ricerca il personale vicino alla tua azienda
  4. Aumenta il tuo raggio d’azione

Considerazione

Obiettivi che spingono le persone a iniziare a conoscere la tua attività e a cercare maggiori informazioni al riguardo:

  1. Guidare gli utenti verso di te, su Facebook o al di fuori
  2. Invitare al download della tua App
  3. Incrementare gli invitati ad un evento da te organizzato
  4. Aumentare le visualizzazioni dei tuoi video
  5. Impostare una lead generation per la tua attività

Conversione

Obiettivi che incoraggiano le persone interessate alla tua azienda ad acquistare o utilizzare il tuo prodotto o servizio:

  1. Aumentare le conversioni sul tuo sito
  2. Incoraggiare gli utenti a valutare le tue offerte
  3. Promuovere un prodotto/catalogo
  4. Invitare le persone a far visita al tuo negozio

 

Definisci il tuo target

Questo passo è estremamente cruciale per il successo delle tue campagne pubblicitarie su Facebook.

Il pubblico per il tuo annuncio può essere personalizzato sulla base di tutti i seguenti dati demografici:

  • Posizione, quindi stato, città, codice postale ecc;
  • Età, sesso, lingua;
  • Interessi: Facebook guarda gli interessi di una persona, l’attività, le Pagine che gli piacciono, e gli argomenti strettamente correlati;
  • Comportamenti.

Inoltre è possibile scegliere il targeting avanzato, che consente di includere o escludere le persone collegate a determinate pagine, applicazioni o eventi. Sarà anche possibile personalizzarlo ulteriormente utilizzando un pubblico personalizzato per rintracciare le persone che hanno già interagito con la vostra azienda.

 

Imposta il budget

Una volta selezionato il pubblico di destinazione, è necessario scegliere quanto si desidera spendere per l’inserzione. Quando si imposta un budget, è importante ricordare che questa cifra rappresenta l’importo massimo di denaro che si desidera spendere.

Crea la tua inserzione

Qui inizia il divertimento! E’ arrivata l’ora di scegliere una foto (o un video), un titolo, un testo e dove far visualizzare il tuo annuncio su Facebook. Hai a disposizione 90 caratteri per condividere un messaggio veloce che apparirà sopra la tua immagine/i o video.

Hai a disposizione due opzioni:

Usare un post esistente
Per alcuni tipi di annunci, come ad esempio il potenziamento dei messaggi, è possibile creare il tuo annuncio utilizzando un messaggio esistente che è già stato condiviso sulla tua pagina Facebook. Per fare questo, seleziona l’opzione ‘Usa Posta Esistente’ dalla dashboard di Facebook Ads Manager.

Creare una nuova inserzione
Se vuoi creare il tuo annuncio da zero, il primo compito è quello di selezionare il formato che si desidera utilizzare. Gli annunci Facebook hanno un aspetto leggermente diverso a seconda dei risultati desiderati.

Attualmente la piattaforma offre 5 tipi di formati:

  • Carosello: crea un video con 2 o più immagini a scorrimento;
  • Singola immagine: crea fino a 6 varianti della tua inserzione usando una sola immagine;
  • Video singolo: crea un annuncio con video;
  • SlideShow: creazione di un video pubblicitario in loop con un massimo di 10 immagini;
  • Canvas: Racconta una storia più coinvolgente combinando immagini e video

Seleziona il posizionamento del tuo annuncio

Il posizionamento dell’annuncio definisce dove questo viene visualizzato. E’ possibile scegliere in quali posizioni apparirà l’inserzione. Gli annunci possono apparire nel News Feed mobile di Facebook, nel News Feed desktop e nella colonna di destra. È anche possibile creare annunci da visualizzare su Instagram.

 

Facebook consiglia di utilizzare i posizionamenti predefiniti per l’obiettivo scelto, che gli consentono di ottimizzare i posizionamenti per ottenere i migliori risultati possibili al costo medio complessivo più basso.

Tuttavia, se si desidera selezionare manualmente il posizionamento, ecco alcune opzioni consigliate, suddivise per obiettivo della campagna:

Aumentare le campagne di Brand Awareness – Facebook e Instagram;
Aumentare i post – Facebook e Instagram;
Visualizzazione video – Facebook e Instagram;
Installare la tua app – Facebook e Instagram;
Promuovere un catalogo prodotti – Facebook;
Aumentare le conversioni sul tuo sito – Facebook;
Invia persone al tuo sito web – Facebook.

 

Ora il tuo annuncio è pronto. Clicca il bottone e pubblica la tua inserzione! Ricorda che prima di essere online, il tuo annuncio sarà esaminato da Facebook, che ti avviserà con una mail di conferma della buona riuscita dell’operazione.

Le Facebook Ads possono essere utili non solo alle grandi aziende, ma anche alle piccole e medie imprese, perché permettono di selezionare con una buona precisione il pubblico adatto.

Richiedono, come qualsiasi azione di marketing, una particolare attenzione in termini di analisi, preparazione e monitoraggio.