Creare nuove tipologie di immobili su Gestim

Riprendiamo la nostra serie di articoli-manuale, per introdurvi in quelle che sono le funzioni del gestionale Gestim. Oggi parliamo della creazione delle tipologie di immobili.

Come creare nuove tipologie di immobili mediante Gestim

Per configurare nuove tipologie, basta accedere alla sezione Strumenti > Gestione dati > tipologie immobili. Nella schermata visualizzerete tutte le tipologie già presenti, divise per Macro Categorie:

  • Residenziali;
  • Commerciali;
  • Industriali;
  • Terreni;
  • Pertinenze.

Tutto quello che è presente in elenco, può essere modificato. Basterà cliccare sull’icona a forma di penna e foglio ed intervenire sul nome, confermando la modifica tramite l’apposito tasto.

Creare una nuova tipologia

Per creare una nuova tipologia di immobile, basterà cliccare in alto su “Nuova tipologia”, scegliere la macro categoria al quale assegnarla e digitare un nome.

E’ consigliabile, sempre, inserire la tipologia al singolare (appartamento invece di appartamenti). Questo servirà per ottenere delle stampe corrette dei cartelli.

Eliminare una tipologia

Per eliminare una tipologia, basterà cliccare sul simbolo del cestino. Laddove il simbolo del cestino non è presente, non sarà possibile eliminare quella tipologia, perché all’interno vi solo catalogati degli immobili, oppure vi sono collegate delle richieste.

Quindi, per esempio, se volessimo eliminare la tipologia Attico o Bilocale, sarà necessario eliminare tutti gli immobili catalogati sotto quel determinato titolo.

In alternativa, potrete richiedere un travaso di dati direttamente al nostro help desk, scrivendo una mail ad assistenza@gestim.it

Ti è piaciuto l’articolo? Per maggiori informazioni sul software Gestim, contatta il nostro help desk allo 0735.566141 o scrivici una mail!