Comunicazione diretta: Direct Email Marketing

 

Qualsiasi e-mail che promuova la vostra attività e che venga inviata direttamente al vostro cliente o potenziale cliente è conosciuta come Direct email marketing.

Queste e-mail includono messaggi che offrono comunicazioni dirette e specifiche ai vostri clienti o contengono determinate call to action, ovvero pulsanti che spingono l’utente a compiere un’azione e quindi, per esempio, visionare un particolare prodotto, affare o promozione che la vostra azienda sta pubblicizzando.

Tuttavia il Direct Email Marketing può anche consistere in regolari e-newsletter al fine di promuovere un determinato prodotto.

Acquisire clienti con il DEM

L’ e-mail marketing diretto (DEM) appartiene all’insieme delle strategie di Web Marketing utili da conoscere e utilizzare per ottenere determinati obiettivi:

– Stabilire relazioni con possibili clienti;
– Attirare l’attenzione dei consumatori;
– Monitorare il feedback degli utenti e il successo dei prodotti tra i consumatori;
– Aumentare la consapevolezza del marchio e la brand awareness (leggi 5 semplici strumenti per aumentare la Brand Awarness )
– Ottimizzare le attuali strategie di e-mail marketing

Che cos’è estremamente importante nel Direct Email Marketing?

Il successo delle acquisizioni dipende dalla creazione delle mailing list.

In due parole: Segmentate il pubblico!

La nostra Tamara si è occupata di darvi dei consigli in merito alla Profilazione dei clienti (La profilazione del cliente come base di un’efficace strategia di Marketing)

Proprio in quella occasione, si è discusso della necessità di stabilire un target, ovvero l’insieme di destinatari che ha mostrato un chiaro interesse verso ciò che gli proponiamo e che potrebbe essere, a buon ragione, ancor più interessato al contenuto dei messaggi che invieremo.

In ambito immobiliare tutto ciò assume una valenza assoluta. Quando si tratta di trovare la casa dei sogni sul quale si decide di investire i propri risparmi, il cliente tipo pretende di essere seguito dall’inizio alla fine da un professionista che sappia trovare una risposta alla specifica richiesta.

Facciamo un esempio pratico. Un cliente entra in agenzia e chiede di visionare un appartamento con giardino, per far giocare i bimbi e il suo cane. L’esigenze del cliente dovranno rimanere ben impresse nella vostra mente, specie quando vi accingerete ad effettuare un mailing: dovrete proporre la soluzione più adeguata rispetto alle sue esigenze, dunque sarà del tutto inutile proporgli un bilocale che avrà solo un balcone e nessun giardino!

La profilazione serve proprio ad evitare questi strafalcioni e a rispondere con precisione al cliente, facendo attenzione a non deludere le sue aspettative. Pensate al tiro con l’arco: mirate e centrate l’obiettivo! In questo caso la vostra freccia sarà proprio il Direct Email Marketing.

Quando la mailing list è irrilevante

Ci sono dei casi in cui stilare una lista di contatti verso la quale predisporre un mailing potrebbe rivelarsi inappropriato.

Eccone tre esempi:

– Quando non ci sono soggetti appropriati

Non inviate mail a vuoto, specialmente a persone che non sono interessate ai vostri prodotti. Fate del vostro meglio per creare mailing list segmentate.

Le persone che non sono interessate ai vostri prodotti possono non solo ignorare la vostra e-mail, ma anche inoltrarla alla cartella spam.

– Quando non si ha un’idea chiara delle persone presenti nella vostra mailing list

Ottenere dei contatti, non è sufficiente: occorre conoscere in maniera approfondita anche l’identità delle persone con le quali entriamo in contatto. Tutto quello che ci occorre sapere può essere conosciuto con il tempo e più informazioni si avranno, maggiori saranno le possibilità di avere successo.

– Quando non si fa attenzione ai dettagli

Inviare una mail anonima, standard e preimpostata, farà sentire il cliente uguale a tutti gli altri.

Personalizzate il testo delle e-mail, fate sentire il cliente al centro della vostra attenzione, “coccolato” (E-mail Marketing: il giusto Tone of Voice).

È possibile stimare l’efficacia del Direct E-mail Marketing tramite i tassi delle mail aperte, click-throughs, meglio conosciute come “conversioni”. Queste metriche permettono di ottimizzare il vostro lavoro e renderlo migliore.

Vantaggi del Direct Email Marketing

Il sistema invierà offerte basandosi sugli acquisti precedenti del soggetto, interessi e abitudini manifestati sul web.

 

Secondo vari report, l’ e-mail diretta risulta essere molto incoraggiante per i clienti, che si mostrano così più propensi a procedere all’acquisto.

Inoltre è efficace per ottenere nuovi clienti, dando loro la possibilità di registrarsi tramite form di contatto o di essere reindirizzati verso il sito web.

In conclusione:

Oggigiorno molte aziende utilizzano il Direct E-Mail Marketing, rendendosi conto dei benefici che questa strategia può offrire.

Assicuratevi che nelle vostre e-mail non ci siano offerte troppo attraenti, nessun caps-lock, nessun punto esclamativo e nessun carattere colorato.

Siate creativi mentre lavorate sui vostri Leads!