Come fare ricerche su Google

Fare ricerche su Google può sembrare banale, ma non lo è! La maggior parte delle volte abbiamo bisogno di cercare qualcosa, ma non sappiamo esattamente come fare, come cercarla. Conclusione: non troviamo quello che ci serve e, di conseguenza, abbiamo perso un sacco di tempo.

Una ricerca efficace, vuol dire trovare dei giusti risultati nel più breve tempo possibile, quindi trovare le informazioni per capire la natura del problema.

Come effettuo ricerche su Google?

La ricerca è un processo iterativo: potreste trovare, al primo colpo, la giusta soluzione … oppure no! A quel punto, non disperate! Continuate a cercare affinando la vostra ricerca. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, eccovi un esempio.

Non so nulla di questa tastiera ma mi piace, voglio acquistarla! Ma non so da dove cominciare. Il primo step per cercare su Google è sapere “cosa stiamo cercando”, così come quando facciamo una domanda: dobbiamo sapere cosa chiedere per avere una risposta pertinente.

Partendo da zero, cominciare a scrivere le caratteristiche di quello che stiamo cercando. Poi leggeremo i risultati ed andremo ad affinare la nostra ricerca mano a mano che reperiremo informazioni.

Quello che andremo a scrivere su Google sarà quindi “tastiera con tasti alti”.

Non trovo molto, tra l’altro come tastiera mi appaiono anche delle tastiere musicali. Proviamo con un’altra ricerca: “tastiera con tasti alti grigi”.

Vado a prendere il primo risultato ed aprendo il link, trovo un altro piccolo indizio: tastiera meccanica. Quindi vado ad includere questo dettaglio alla mia ricerca, scrivendo su Google “Tastiera meccanica”.

Tra i risultati, vedremo anche un link interessante che spiega la differenza tra le tastiere, con anche degli esempi veri e propri di tastiere meccaniche in commercio. Questa fase viene chiamata ampliamento della conoscenza del dominio del problema.

Tra le varie informazioni che trovo all’interno dell’articolo vedo:

– Tipologia, meccanica o a membrana

– Formato, full size o TKL

Ma che cos’è il formato di una tastiera meccanica? Vado ad effettuare una nuova ricerca: “Tastiera meccanica formati”.

Tra le varie informazioni che trovo all’interno dell’articolo vedo:

– Tipologia, meccanica o a membrana

– Formato, full size o TKL

Ma che cos’è il formato di una tastiera meccanica? Vado ad effettuare una nuova ricerca: “Tastiera meccanica formati”.

Trovo Full, ovvero con 104 tasti (completa) e TKL (tenkeyless), con 87 tasti, dove manca il tastierino numerico.

Attenzione! Mi avvicino sempre di più a quello che sto cercando, riprendo quindi Google e digito “tastiera meccanica TKL”.

Il primo risultato è quello di Amazon, su cui andrò a cliccare. L’elenco che uscirà fuori riporterà una serie di tastiere simili a quella che desideravo. Possiamo ritenerci soddisfatti.

Un suggerimento: fate ricerche in inglese, quando possibile, per andare a generare dei risultati più specifici. In ambito informatico specialmente, le ricerche saranno molto più pertinenti.

Bonus

  • Google, nei risultati di ricerca, evidenzia in grassetto le parole chiave ed i relativi sinonimi;
  • Durante le ricerche, possiamo omettere le preposizioni, a meno che non siano particolarmente importanti, perché sono di intralcio;
  • Per fare una ricerca più specifica, possiamo inserire una o più parole tra le virgolette;
  • Per rendere la ricerca un po’ flessibile, possiamo inserire, tra due parole, il simbolo dell’asterisco, che funge da wildcard.

Tu chiedi, Google risponde!